La legge del terremoto

Film 2020 | Documentario, 80 min.

Anno2020
GenereDocumentario,
ProduzioneItalia
Durata80 minuti
Regia diAlessandro Preziosi
Uscitalunedì 15 novembre 2021
DistribuzioneCinecittà Luce
MYmonetro 3,75 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Alessandro Preziosi. Un film Genere Documentario, - Italia, 2020, durata 80 minuti. Uscita cinema lunedì 15 novembre 2021 distribuito da Cinecittà Luce. - MYmonetro 3,75 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi La legge del terremoto tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 10 novembre 2021

Un'emozionante mappa dei territori colpiti dai terremoti, un viaggio che copre tutta l'Italia. Il film ha ottenuto 1 candidatura ai Nastri d'Argento, In Italia al Box Office La legge del terremoto ha incassato 2,7 mila euro .

Consigliato assolutamente sì!
3,75/5
MYMOVIES
CRITICA 2,50
PUBBLICO 5,00
CONSIGLIATO SÌ
Un viaggio profondo.
a cura della redazione
lunedì 12 ottobre 2020
a cura della redazione
lunedì 12 ottobre 2020

Un viaggio visivo, storico, ma soprattutto emotivo dentro a uno dei cuori della storia fisica e psichica del nostro paese, i terremoti. Alessandro Preziosi, che cura regia e da voce e presenza d’attore al film, e stato giovanissimo testimone del sisma in Irpinia, nel 1980. Il suo viaggio ci porta nel Belice, colpito nel 1968, e in Friuli, ad Assisi, l’Aquila, Amatrice. Con eccezionali documenti d’archivio e importanti testimonianze, il film disegna una mappa sorprendente di qualcosa che ci tocca da sempre, nel profondo.

Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 16 novembre 2021
Mariuccia Ciotta
Film TV

Tutta l'Italia freme, attraversata da un sussulto che va dalla valle del Belice fino al Friuli e torna a scendere in Irpinia, dove Alessandro Preziosi bambino vede cadere il cielo. Le macerie lo inseguono in questo doc malinconico alla ricerca delle bellezze perdute e dei testimoni di allora. L'attore, regista esordiente, fa da poeta-guida ai frammenti in b/n dell'Istituto Luce e di RaiTeche: i sopravvissut [...] Vai alla recensione »

lunedì 15 novembre 2021
Tonino De Pace
Sentieri Selvaggi

Non è un racconto dei sopravvissuti, non è un resoconto che si trasforma in indagine e non è neppure il racconto esclusivo dell'esperienza personale del suo autore, che avrebbe potuto costituire materia del suo film avendo vissuto il terremoto dell'Irpinia del 1980. La legge del terremoto diventa piuttosto un quasi diario di appunti a volte piacevolmente disordinati, a volte cronologici, ma sempre [...] Vai alla recensione »

lunedì 8 novembre 2021
Francesco Del Grosso
Cineclandestino

Attingere al vissuto e da un'esperienza personale per poi trasformarli nel punto di partenza di un discorso più ampio che non riguarda solo se stessi, poiché affronta tematiche di rilevanza sociale e dinamiche che riguardano la collettività. È quello che ha fatto Alessandro Preziosi nel documentario La legge del terremoto, opera che segna il suo esordio alla regia dopo anni trascorsi a indossare maschere [...] Vai alla recensione »

lunedì 19 ottobre 2020
Emanuele Rauco
La Rivista del Cinematografo

È ovviamente animato da ottime intenzioni La legge del terremoto, l'esordio alla regia dell'attore Alessandro Preziosi presentato come proiezione speciale alla Festa del Cinema di Roma: l'occasione è ricordare il terremoto in Irpinia, di cui il regista è stato testimone da ragazzino. E l'occasione è ghiotta anche per approfondire lo sguardo su altri terremoti.

NEWS
TRAILER
lunedì 15 novembre 2021
 

Regia di Alessandro Preziosi. Da oggi in tour nelle sale cinematografiche.  Guarda il trailer »

NEWS
mercoledì 10 novembre 2021
 

Un'emozionante mappa dei territori colpiti dai terremoti, un viaggio che copre tutta l'Italia. Vai all'articolo »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati