Il ladro di cardellini

Un film di Carlo Luglio. Con Nando Paone, Pino Mauro, Ernesto Mahieux, Gigi De Luca, Viviana Cangiano, Lino Musella.
Drammatico, durata 90 min. - Italia 2020. - Minerva Pictures Group MYMONETRO Il ladro di cardellini * * 1/2 - - valutazione media: 2,57 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

mauridal mercoledì 6 gennaio 2021
ladri esilaranti e uccelli canterini Valutazione 4 stelle su cinque

Un film fuori da ogni schema, convenzionale , sia produttivo che narrativo pur mantenendo un linguaggio filmico coerente e aderente ad un cinema di satira e ironico su alcuni aspetti di cultura popolare napoletana , come il cardellino che canta nella gabbietta di  casa , o come la figlia pure  canterina di un vecchio padre licenziato e disoccupato, che pensa alla silhouette, stramangiando dolci e ogni cosa, o come le serate canore di matrimoni con volo di colombe tipici di famiglie in  zone popolari . [+]

[+] lascia un commento a mauridal »
mercoledì 11 novembre 2020
cardellini

Cara Paola,
solo ora leggo con piacere la tua recensione e ne condivido anche la parte critica. Purtroppo il girato messo in fila con tutte le scene girate era di circa due ore e passa e per togliere nella versione in streaming 35min e in quella che spero abbia visto tu sul link, 25, c'è comunque uno sbilanciamento. Come dici tu cadenzare meglio non è questione di velocizzare come hanno un po' imposto i produttori per lo streaming ma far meglio coesione. Devo dire che forse è più colpa mia e del montatore che di Diego. Infatti la sua sceneggiatura era tutta digressioni e tempi morti voluti per i quali sapevo che avremmo dovuto bilanciare la storia individuale con quella corale. Ragion per cui tra canzoni che ho voluto lasciare, sequenze di montaggio e momenti dilatati, è naturale uno sbilanciamento che, ti assicuro in sala e arene, si è notato molto meno perché il pubblico attecchisce ai personaggi e non si sofferma sulle sbavature. [+]

[+] lascia un commento a »
Il ladro di cardellini | Indice

Paola Casella