I predatori

Acquista su Ibs.it   Dvd I predatori   Blu-Ray I predatori
Un film di Pietro Castellitto. Con Massimo Popolizio, Manuela Mandracchia, Pietro Castellitto, Giorgio Montanini, Dario Cassini.
Drammatico, durata 109 min. - Italia 2020. - 01 Distribution uscita giovedì 22 ottobre 2020. MYMONETRO I predatori * * 1/2 - - valutazione media: 2,85 su 18 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

maceriamoci ancora un po'' Valutazione 4 stelle su cinque

di Maramaldo

Feedback: 9257 | altri commenti e recensioni di Maramaldo
venerdì 23 ottobre 2020

Diverte negli assolo degli interpreti. Dovete, però, fare i conti con un Pietro Castellitto, con il suo pensiero, una variante di quello "debole": Nietzsche, morto "vergine" ossia non potè fecondare altro che gente tra cui anche chiacchieroni esaltati. Tra di loro si colloca a buon diritto il protagonista (Federico).
Sguardo sulla maledetta periferia. Senza pietà e senza speranza, che può venir fuori dalla sua fauna? Quella deriva, poi... Ebbero miglior sorte i "ragazzi di vita" di Pasolini e di Citti. Oggi si recano a Ballando con le Stelle.
Se ne arroga il merito quella società che, in decomposizione, qui si rimira quasi narcisista e con l'abusiva pretesa di decoro.
Altra qualità di questo lavoro, il linguaggio, giovane. Non dice nulla o nulla di nuovo ma con freschezza e leggerezza (la poesiola  di Teresa, chi l'ha scritta? dove trovo il testo? c'è un video?).
Lodato e raccomandato, ancora un film che non piace a nessuno, benpensante o malpensante. Senza il coraggio di dirlo apertamente.
Richiamiamo, allora, la vispa Teresa (deliziosa Giulia Petrini) e la sua gestualità. Vi basti.

[+] lascia un commento a maramaldo »
Sei d'accordo con la recensione di Maramaldo?

Ultimi commenti e recensioni di Maramaldo:

Vedi tutti i commenti di Maramaldo »
I predatori | Indice

giovedì 22 ottobre 2020