Hammamet

CRAXI INTERPRETA SE STESSO Valutazione 3 stelle su cinque

di PAOLO ARSENA

Feedback: 12 | altri commenti e recensioni di PAOLO ARSENA
domenica 12 gennaio 2020

Ieri ho visto "Hammamet" di Gianni Amelio, mimetizzato in una platea un bel po' attempata di nostalgici socialisti, taluni finanche novizi delle sale cinema.
Il film è un'onesta ricostruzione della figura dell'ultimo Craxi, nel periodo trascorso in latitanza, fino alla morte. Credibile, emotivamente vicino al personaggio e in fondo obiettivo, che lascia aperto il giudizio sulla sua discussa vicenda.
Sorprende però, e questa è la vera forza del film, la resurrezione fisica di Craxi, sullo schermo. E non si tratta solo di aver ricostruito il suo volto e il suo fisico in modo impeccabile: Craxi si muove, gesticola, cammina e soprattutto parla con la sua indentica voce e inflessione. E ancora, l'interpretazione gli ha dato un'anima. Non trovi Favino nei panni di Craxi, trovi direttamente Craxi.
Merito assoluto dunque alla magistrale performance di Pierfrancesco Favino che, per impietoso contrasto, mi ha riportato la mente alla scontata macchietta di Andreotti (Toni Servillo) nel modesto film "Il Divo" di Paolo Sorrentino.
Unica pecca vera, un finale un po' prolisso, in un film già appesantito dai tempi lenti.
Consigliato solo a chi si interessa di politica.

[+] lascia un commento a paolo arsena »
Sei d'accordo con la recensione di PAOLO ARSENA?

Ultimi commenti e recensioni di PAOLO ARSENA:

Hammamet | Indice