Hammamet

Vorrei ma non posso...

di Lord

Feedback: 103 | altri commenti e recensioni di Lord
sabato 11 gennaio 2020

Gli ultimi mesi di vita di uno dei leader politici più discussi del panorama nazionale avrebbero forse meritato una riflessione più approfondita. Lo sforzo che compie Gianni Amelio nel voler raccontare gli aspetti finora sconosciuti della vita privata di Bettino Craxi è lodevole; il risultato, tuttavia, non è esaltante, atteso che la pellicola (che racconta la solitudine dell'uomo negli ultimi mesi di esilio ad Hammamet) risulta a tratti fin troppo lenta, peccando altresì di originalità. I cenni alla vita politica dell'ex Presidente del Consiglio sono presenti, ma restano appesi ad un filo di incertezza che caratterizza l'intero film.
Resta sullo sfondo la magistrale interpretazione di Pierfrancesco Favino, ormai divenuto attore di livello internazionale, di cui si ammirano voce e mimica. Favino, che solo un anno fa aveva ricevuto lauti consensi per “Il traditore”, sembra proprio Craxi, anzi Favino è Craxi. Nota positiva anche per la scelta delle locations utilizzate per le riprese; buona parte del film infatti è stato girato nei luoghi dove si consumarono gli ultimi istanti dell'ex Presidente del PSI, residenza privata compresa.

[+] lascia un commento a lord »

Ultimi commenti e recensioni di Lord:

Hammamet | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 |