Hammamet

Un film di Gianni Amelio. Con Pierfrancesco Favino, Livia Rossi, Luca Filippi, Silvia Cohen, Alberto Paradossi.
Biografico, Ratings: Kids+13, durata 126 min. - Italia 2020. - 01 Distribution uscita giovedì 9 gennaio 2020. MYMONETRO Hammamet * * * - - valutazione media: 3,35 su 75 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Ciò che non so di Craxi mi interessa poco Valutazione 0 stelle su cinque

di filippo

venerdì 10 gennaio 2020

"Non c'è il Craxi che non conosciamo" trovo che sia una considerazione che vale per ogni film con un personaggio reale, sia storico che storicizzato. Aspettarsi da un regista come Amelio, già avvezzo a parlare del presente appena passato, l'invenzione o la scoperta della vita sconosciuta di Bettino Craxi, mi sembra una richiesta impossibile oltre che assurda. Credo che allo spettatore non interessi chi sia stato il vero Craxi, almeno a me non interessa, io l'ho conosciuto per quello che appariva e per il suo ruolo pubblico, ma caso mai piace ripercorrere a distanza di anni vicende che un occhio disincantato ripropone partendo dalla latitanza ad Hammamet, forse la parte di vita meno nota dell' ex presidente del consiglio. Si rischia in altro modo di fare di un condannato  in via definitiva un perseguitato e/o un martire della politica. Filippo Agostini

[+] lascia un commento a filippo »
Sei d'accordo con la recensione di filippo?

Hammamet | Indice

giovedì 9 gennaio 2020