I Am Greta - Una forza della natura

Film 2020 | Documentario, Film per tutti 97 min.

Titolo originaleI Am Greta
Anno2020
GenereDocumentario,
ProduzioneSvezia
Durata97 minuti
Regia diNathan Grossman
AttoriGreta Thunberg .
TagDa vedere 2020
DistribuzioneKoch Media
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti
MYmonetro 2,93 su 9 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Nathan Grossman. Un film Da vedere 2020 con Greta Thunberg. Titolo originale: I Am Greta. Genere Documentario, - Svezia, 2020, durata 97 minuti. distribuito da Koch Media. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti - MYmonetro 2,93 su 9 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi I Am Greta - Una forza della natura tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 21 aprile 2021

Argomenti:  Documentari sulla Terra

Un film che ripercorre le azioni di Greta Thunberg per combattere il cambiamento climatico. In Italia al Box Office I Am Greta - Una forza della natura ha incassato 5 mila euro .

Consigliato sì!
2,93/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA 2,63
PUBBLICO 2,67
CONSIGLIATO SÌ
Cronaca autorizzata dell'anno di attivismo di una paladina, da Stoccolma all'ONU. Per amore e per forza.
Recensione di Raffaella Giancristofaro
sabato 31 ottobre 2020
Recensione di Raffaella Giancristofaro
sabato 31 ottobre 2020

Ad agosto del 2019, gli skipper Boris Hermann e Pierre Casiraghi approdano a New York in barca a vela. Partiti da Plymouth, nel Regno Unito, hanno attraversato l'Atlantico per accompagnare Greta Thunberg, suo padre Svante e il filmmaker Nathan Grossman al summit delle Nazioni Unite sul clima, dove la giovane attivista è stata invitata a intervenire. Il documentarista svedese Grossman la segue da un anno esatto, cioè dal suo primo sciopero solitario fuori dal parlamento di Stoccolma. Dodici mesi in cui la ragazza, nata nel 2003, ha affrontato un'eccezionale esposizione mediatica, condizione necessaria per portare all'attenzione della politica mondiale il suo appello ecologico. Tutto a scapito della frequenza scolastica e delle altre normali attività di un'adolescente con sindrome di Asperger («forse non direi "soffro di" ma "ce l'ho"», afferma lei).

Dopo mesi di martellante copertura mediatica sulla giovane svedese, il film tenta di restituire con ritmi e toni pacati, nel modo meno enfatico possibile, le motivazioni di una minorenne sui generis, la sua traiettoria imprevista.

Scaraventata tra flash e microfoni, Greta li sopporta con scarsa fotogenia e ancor minore diplomazia. Ha uno sguardo intenso, non sorride nei selfie e si sottopone ad essi come a un rito dovuto, unicamente in nome della propria causa, immaginando di trovarsi temporaneamente dentro un film, o un sogno.

Icona ecologista, studentessa che si autodefinisce "nerd", vegana, animalista, Greta Thunberg è stata una bambina scampata all'autoisolamento e al mutismo, sfuggita al bullismo dei coetanei, e nei momenti di accumulo d'ansia e affaticamento trova una decompressione nella danza e nell'accarezzare cani e cavalli. Ha sviluppato fin da piccola una preoccupazione ossessiva per le conseguenze del cambiamento climatico e la sottovalutazione dei rischi da parte di chi ha il compito di decidere politiche ambientali. Ha influenzato così i propri genitori, spaventati dal suo anno di mutismo e depressione, portandoli a ripensare i propri standard di consumo energetico e le abitudini di acquisto.

Più che un'analisi degli argomenti e le decisioni politiche non più rinviabili, da scagliare nel dibattito politico, I Am Greta è un saggio, autorizzato dalla famiglia e commentato dalla stessa voce della protagonista, sull'enorme responsabilità caricata sulle sue spalle. La videocamera di Grossman ha la fortuna di cogliere l'inizio della sua protesta e poi si accoda a Greta e al padre Svante lungo le tappe di un cammino estenuante, in cui il suo messaggio fa clamore ma la sua ricezione è sempre troppo lenta e frustrante.

Il film registra lo stupore della ragazza nel vedere coetanei e adulti di tutto il mondo aderire entusiasti alla sua battaglia, il successo della mobilitazione via social, ma anche la disillusione dell'essere inascoltata e offesa, come una Cassandra del terzo millennio ("il cambiamento sta arrivando, che lo vogliate o no"). Accanto a lei, Svante è accudente e solerte, le fa da madre, scorta e ufficio stampa. Ne controlla e depotenzia gli eccessi di perfezionismo, quando lei compone interventi pubblici taglienti, in una lingua che non è la sua. È con lei, insieme ad altri uomini, anche in mare aperto.

L'immagine di lei, unica, piccola donna sottocoperta, che percorre l'oceano in barca a vela per dimostrare che si può smettere di inquinare il mondo, ha una potenza di cui nell'era dell'infodemia, della rimasticazione istantanea di ogni fenomeno, forse da suoi contemporanei non cogliamo a pieno. Ecco perché questo film serve come testimonianza del suo atto d'accusa rabbioso e scomposto al mondo degli adulti (il "come vi permettete?", how dare you?, del discorso alle Nazioni Unite) e mette agli atti il processo oltraggioso e paternalista affrontato da una ragazzina irriducibile.

Sei d'accordo con Raffaella Giancristofaro?

I AM GRETA - UNA FORZA DELLA NATURA disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€14,99 -
€14,99 -
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 13 agosto 2023
Francesco2

 in questo documentario,  nella media o forse, riflettendoci meglio, al di sopra della media, si ritrae un icona dei nostri tempi, per quanto contrastata ed accusata di avere assunto eccessivo spazio, nonostante sia una ragazzina ìtra parentesi, ha ancora senso, ALMENO  nel mondo di oggi, considerare gli adolescenti dei ragazzini.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
venerdì 27 novembre 2020
Peter Bradshaw
The Guardian

Questo patinato documentario segue l'incredibile campagna della giovane attivista Greta Thunberg dagli inizi fino al momento della sua apoteosi come coscienza climatica del pianeta, quando nel 2019 ha parlato alle Nazioni Unite. Nel suo lungo viaggio, oltre all'adorazione dei giovanissimi, Greta ha dovuto affrontare gli insulti e la condiscendenza di tanti idioti reazionari del mondo della politica [...] Vai alla recensione »

lunedì 25 gennaio 2021
Alessandro Ronchi
Gli Spietati

Avremmo bisogno più che mai, ora, di Greta Thunberg, del suo agit prop e soprattutto dei suoi temi. La teenager svedese scopertasi la più efficace agitatrice ambientalista di sempre è stata quasi cancellata da un giorno all'altro, da personaggio più catalizzatore e polarizzante del mondo quale era, per via di una pandemia che ha saturato l'ecosistema informativo.

giovedì 31 dicembre 2020
Gabriele Niola
Wired

La prima cosa che colpisce in I Am Greta, il documentario di Nathan Grossman su Greta Thunberg è che il regista inizi il racconto dall'esordio, con immagini anche delle primissime proteste dell'attivista davanti al parlamento svedese, quando non era famosa, non aveva un seguito e nemmeno lei stessa sapeva cosa avrebbe fatto con la notorietà che stava per arrivare.

giovedì 26 novembre 2020
Fulvia Degl'Innocenti
Famiglia Cristiana

Tutti sappiamo chi è Greta Thunberg e come si sia spesa nella lotta in difesa del clima, ma solo dopo aver visto il documentario I am Greta potremmo dire di conoscerla davvero. Il regista svedese Nathan Grossman l'ha seguita sin da quando, solitaria studentessa di 15 anni, il venerdì si sedeva davanti al Parlamento svedese con un cartello scritto a mano: "Sciopero scolastico per il clima".

giovedì 8 ottobre 2020
Alessandro Cinquegrani
Filmcronache

Tutti conosciamo le lotte per il clima di Greta Thumberg, ne conosciamo il volto, la grinta, le ossessioni, la tenacia. Questo documentario ne segue la parabola dalle prime proteste in solitaria davanti al parlamento di Stoccolma ai raduni con migliaia di persone, agli incontri con Macron, con Papa Francesco, con Arnold Schwarzenegger, agli interventi all'ONU o al Parlamento Europeo, al viaggio in [...] Vai alla recensione »

venerdì 4 settembre 2020
Alice Catucci
Sentieri Selvaggi

Con Greta (I am Greta), documentario Fuori Concorso a Venezia77, Nathan Grossman segue la giovane attivista svedese Greta Thunberg dagli albori della sua battaglia per risvegliare le coscienze umane sulle condizioni climatiche del nostro pianeta. Il regista svedese osserva la ragazza da vicino, ci mostra la sua quotidianità sovrapponendo le immagini al voice over della stessa Greta che si racconta: [...] Vai alla recensione »

martedì 27 ottobre 2020
Maria Sole Colombo
Film TV

I am Greta. Prima persona singolare. È con questa semplice attestazione di identità che Greta Thunberg apre le sue dichiarazioni alle proteste studentesche per il clima e gli interventi presso tutte le istituzioni che l'hanno ospitata. Ed è questa la prospettiva che il documentario di Nathan Grossman, la mdp appiccicata alla ragazzina e la sua voce off a mo' di basso continuo, rivendica orgogliosamente. [...] Vai alla recensione »

sabato 5 settembre 2020
Luigi Mascheroni
Il Giornale

Greta Thunberg è la figlia che tutti i genitori vorrebbero: trecce bionde, sorrisi rari ma luminosi, forza di volontà e determinazione, va benissimo a scuola ed è impegnata. Sia nel senso che ha moltissimi impegni sia nel senso di engagé. E la sua lieve forma di Asperger la rende agli occhi di qualsiasi padre, o madre, un gattino da difendere. Averne di figlie così.

NEWS
TRAILER
lunedì 12 ottobre 2020
 

Regia di Nathan Grossman. Un film con Greta Thunberg. Guarda il trailer »

POSTER
martedì 6 ottobre 2020
 

Greta Thunberg, 15 anni, inizia saltare la scuola e a sedersi fuori dal parlamento per chiedere ai politici di interessarsi alla questione del clima. Un film sulle azioni che sono state fatte in questi anni per fermare i cambiamenti climatici prima che [...]

NEWS
venerdì 6 novembre 2020
 

Un film che ripercorre le azioni di Greta Thunberg per combattere il cambiamento climatico. Vai all'articolo »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati