Gli anni più belli

Acquista su Ibs.it   Dvd Gli anni più belli   Blu-Ray Gli anni più belli
Un film di Gabriele Muccino. Con Pierfrancesco Favino, Micaela Ramazzotti, Kim Rossi Stuart, Claudio Santamaria, Francesco Centorame.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 129 min. - Italia 2020. - 01 Distribution uscita giovedì 13 febbraio 2020. MYMONETRO Gli anni più belli * * 1/2 - - valutazione media: 2,94 su 77 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Passato Futuro Valutazione 4 stelle su cinque

di MORINIK2

Feedback: 106 | altri commenti e recensioni di MORINIK2
martedì 25 febbraio 2020

Non mi dilungo nel riassumere la trama (la vita di 3 amici  e 1 amica dagli anni '80 ad oggi), non farei però facili paragoni con il più volte citato "C'eravamo tanto amati".: sembrano simili (i cambiamenti negli anni) ma sono diversi. Quello di Scola inizia con i 3 amici che sono già adulti (partigiani, la guerra è appena finita e l'Italia è da ricostruire) e le loro storie si intrecciano con gli eventi storici (come anche ne "La meglio gioventù") , in quello di  di Muccino gli avvenimenti storici servono solo per scandire il tempo che passa. LA storia sono solo loro, i  3  sedicenni nell'Italia degli anni '80 (la Milano da bere, ma anche scioperi violenti, terrorismo e corruzione) pieni di sogni, speranze, rabbia,  Adolescenti desiderosi di mangiarsi la vita e di riscatto (Giulio), di seguire i propri sogni ( Riccardo, il Sopravvissuto), di seguire la propria vocazione (insegnare  e amare Gemma per sempre,Paolo). Gli amici sono 3 ma potrebbero essere alcuni lati di ognuno di noi: da adolescenti speranza, ambizione,  voglia di rivalsa,  amore unico, solo e immenso, rabbia (tutto è bianco o nero), aitruismo ; da adulti: disillusioni, fallimenti, errori, rassegnazioni, traguardi raggiunti  a qualsiasi prezzo (tradimenti e cinico opportunismo) ma anche con serietà e amore per il proprio lavoro.
La vita che li ha allontanati, divisi, messi l'uno contro l'altro gli riserva una seconda (per Gemma anche terza e quarta) posssibilità e nonostante tutto l'amicizia resta anche dopo 40 anni  e i loro figli forse ricominceranno il ciclo che sarà così similmente diverso da quello della generazione precedente.
Ci sono alcune sequenze che restano impresse:  il pappagallino, reale nella scena dell'addio feroce tra Paolo e Gemma  e immaginario nel loro  rincontro all' Opera, le scale fatte furiosamente dalle "tre" Gemma
Insomma, un gran bel film, ben diretto e recitato, oltre che dagli affermati FAvino, Santamaria, Rossi Stuart, Ramazzotti (lei è Gemma),   anche dai giovani, con una bella colonna sonora (Piovani e alla fine anche un ritrovato Baglioni)  e che verrà apprezzato negli anni, senza paragoni

[+] lascia un commento a morinik2 »
Sei d'accordo con la recensione di MORINIK2?

Ultimi commenti e recensioni di MORINIK2:

Gli anni più belli | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 |
#IMIGLIORIANNI
giovedì 13 febbraio 2020