Advertisement
Falling, un tormentato rapporto padre-figlio per l'esordio di Viggo Mortensen

Due volti antitetici nella memoria e nel conflitto sullo sfondo di un’America divisiva. Disponibile su CHILI. GUARDALO ORA »
di Giuseppe Avico

Viggo Mortensen (65 anni) 20 ottobre 1958, New York City (New York - USA) - Bilancia. Interpreta John Peterson nel film di Viggo Mortensen Falling - Storia di un padre.
lunedì 13 dicembre 2021 - Focus

Willis è un uomo irascibile, un anziano conservatore con una mente corrosa dalla complessità della demenza senile. Vive solo nella vecchia casa di famiglia. Suo figlio John, che vive in California con il compagno Eric e la figlia adottiva Monica, cerca di aiutarlo come può, provando a convincerlo a trasferirsi in una casa vicina alla sua e a quella della sorella Sarah. John dovrà però scontrarsi con il carattere del padre, irriducibile e reazionario, riluttante a ogni forma di cambiamento e lentamente consumato dalla malattia. Il tentativo di John di aiutare il padre fa riemergere i risentimenti e le crepe del loro rapporto, le contraddizioni familiari e i dissidi, in quello che sembra essere l’ultimo vero confronto.

Falling – Storia di un padre - disponibile in streaming su CHILI - è il racconto di un rapporto difficile, quello tra un padre e suo figlio. Sullo sfondo di un’America divisiva e contraddittoria, John prova a risanare le ferite di una relazione che non ha mai smesso di sanguinare. Lo fa con la devozione e la pazienza di un figlio, misurando costantemente le sue parole e le sue azioni. Willis, al contrario, non sembra voler accettare alcuna cura, non sembra volersi ricongiungere con suo figlio perché nella sua mente non c’è alcuna ferita che meriti di essere ricucita.

Nella testa dei due uomini rimbalzano i ricordi di una vita, quelli vividi di una mente sana e quelli sbiaditi di un’altra segnata dalla malattia. I diversi flashback vanno a comporre un mosaico narrativo che si arricchisce a poco a poco, giocando con uno dei temi alla base del film, quello della memoria. Proprio attraverso i suoi ricordi, alterati e confusi, Willis ha costruito la propria coscienza e il suo modo di vedere il mondo. Il suo carattere difficile, scostante e impetuoso, è il sintomo di una demenza senile che divora la sua ragione, ma è anche la più diretta conseguenza della sua indole, ancor prima della vecchiaia. Indole che non gli permette di accettare l’omosessualità di John. Il peso dei ricordi, rincorsi e mai afferrati nella loro realtà, acuiscono il suo comportamento ostile nei confronti di chiunque, conducendolo a un’autodistruzione che il figlio cerca in tutti i modi di scongiurare.

Quelli di John, al contrario, sono i ricordi di un bambino, poi di un ragazzo, che sembrano attingere da una realtà ben diversa da quella del padre. La sua mente, lucida e non soggetta ad alcun regresso, lo riporta indietro in quelli che sono gli eventi che più di altri ne hanno formato il carattere. Ricordi, i suoi, che vivono nella contrapposizione di quelli del padre e che nutrono l’affetto e la pietà che prova per lui.

Se il tema predominante alla base del film è quello della memoria, scavato lungo le linee di un rapporto tra padre e figlio, nell’opera di Mortensen vive anche un’anima conflittuale di carattere ideologico: l’America intollerante e conservatrice di Willis e quella liberale di suo figlio John. Tale conflitto, che ha radici anche generazionali, dilata la macchia del contrasto tra i due protagonisti, amplificandone il peso.

L’esordio alla regia di Viggo Mortensen, qui anche sceneggiatore e interprete, punta in alto. Se dal lato stilistico il film cerca di mantenersi il più possibile essenziale e misurato, è nei temi trattati che l’opera costruisce la propria complessità. Con le classiche insidie che si nascondono dietro un’opera prima, Mortensen riesce comunque a scavare nelle profondità dei contenuti scelti, senza mai deprezzarne il valore e l’intensità drammatica. Ottime le interpretazioni di un cast formato dallo stesso Viggo Mortensen, da un gigante Lance Henriksen e da Laura Linney.


ACQUISTA O NOLEGGIA IL FILM SU CHILI

{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati