Favolacce

Un film di Fabio D'Innocenzo, Damiano D'Innocenzo. Con Elio Germano, Tommaso Di Cola, Giulietta Rebeggiani, Gabriel Montesi, Justin Korovkin.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 98 min. - Italia 2020. - Vision Distribution uscita lunedý 15 giugno 2020. MYMONETRO Favolacce * * * 1/2 - valutazione media: 3,92 su 61 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Letteratura e cinema letteratura al cinema Valutazione 0 stelle su cinque

di Franco django

venerdý 5 giugno 2020

Più che una recensione questo film merita un'analisi. Sono visioni (fatalista e spirituale) che sembrano in contraddizione, ma come le rette nel piano non euclideo, s'incontrano in un punto Infinito! È un movimento di ritorno su se stesso che mi ha ricordato il Tao, lo yin e lo yang.
E la costruzione che ha l'inizio da qualche parte prima che cominci il film e finisce dopo che il film è finito, aiuta proprio la percezione del mondo come assoluto (nel senso distaccato) si sentono gli echi del giardino dell'Eden, in cui muore l'uomo-divino e da cui nasce l'uomo-reale, appunto uscendo fuori dal giardino. Questo paragone per sottolineare la potenza archetipica e mitica del film.
Mi ricorda una filosofia dell'arte particolare che so per certo appartenere a Giulio Paolini: diventare il mezzo dell'arte, dunque l'artista come medium. Vedendo La terra dell'abbastanza ci sono ancora più parallelismi con la letteratura. Chapeau.

[+] lascia un commento a franco django »
Sei d'accordo con la recensione di Franco django?

Favolacce | Indice

Festival di Berlino (1)