Est

Film 2020 | Commedia, +13 104 min.

Titolo originaleEst - Dittatura Last Minute
Titolo internazionaleAdventures Italian Style
Anno2020
GenereCommedia,
ProduzioneItalia
Durata104 minuti
Regia diAntonio Pisu
AttoriLodo Guenzi, Jacopo Costantini, Matteo Gatta, Paolo Rossi Pisu, Beatrice Balzani Liviu Cheloiu, Ana Ciontea, Ada Condeescu, Ioana Flora, Alexandru Petrovici, Julieta Szönyi, Claudiu Trandafir.
Uscitalunedì 26 aprile 2021
TagDa vedere 2020
DistribuzioneGenoma Films
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 3,24 su 11 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Antonio Pisu. Un film Da vedere 2020 con Lodo Guenzi, Jacopo Costantini, Matteo Gatta, Paolo Rossi Pisu, Beatrice Balzani. Cast completo Titolo originale: Est - Dittatura Last Minute. Titolo internazionale: Adventures Italian Style. Genere Commedia, - Italia, 2020, durata 104 minuti. Uscita cinema lunedì 26 aprile 2021 distribuito da Genoma Films. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,24 su 11 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Est tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 12 maggio 2021

Un road movie ambientato nel 1989 alla vigilia della caduta del muro, tratto da una storia vera. Il film ha ottenuto 1 candidatura ai Nastri d'Argento, Il film è stato premiato a New York Int Film, Il film è stato premiato a Istanbul Film Awards, Il film è stato premiato a Druk Int Film, Il film è stato premiato a Calcutta Int Film, In Italia al Box Office Est ha incassato 119 mila euro .

Consigliato sì!
3,24/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 3,28
PUBBLICO 3,45
CONSIGLIATO SÌ
Un road movie che racconta in modo credibile un mondo e un'epoca da ricordare. Tratto da una storia vera.
Recensione di Paola Casella
giovedì 3 settembre 2020
Recensione di Paola Casella
giovedì 3 settembre 2020

Ottobre 1989. Pago, Bibi e Rice sono tre amici 24enni che da Cesena partono per una vacanza nell'Europa dell'Est. Il muro di Berlino crollerà un mese dopo, a seguire ci sarà la dissoluzione dell'Unione Sovietica, già ampiamente nell'aria: "Sta finendo tutto e noi ce lo stiamo perdendo", pensano, e vogliono essere testimoni del loro tempo. A Budapest incontrano Emil, un uomo che è fuggito dalla Romania di Ceausescu e chiede lai ragazzi di consegnare una valigia alla sua famiglia a Bucarest. Non se ne parla, afferma Rece, che con la sua cinepresa filma il viaggio e si è portato dietro un carico di biancheria intima femminile da vendere "ai mercatini". Sarà il mite Bibi ad infilare la valigia di Emil nel bagagliaio, dando il via ad un'avventura emozionante e pericolosa.

Tratto da una storia vera, EST - Dittatura Last Minute è un road movie in cui succedono tante cose al limite della credibilità e che però in quegli anni, in quei luoghi e con l'ingenuità "un po' cogliona" dei ventenni di allora accadevano davvero.

La parte più convincente del film è infatti la riconoscibilità, per chi l'ha attraversato, di quel mondo più semplice e naif, sia in Italia che nei Paesi esteuropei. La ricostruzione d'ambiente (le scenografie sono di Paola Zamagni, Iuliana Vilsan e Alexandra Takacs, i costumi di Magda Accolti Gil e Luminita Mihai) è credibilissima nonostante (o proprio per) i mezzi limitati, e la sceneggiatura, così come la recitazione dei tre giovani protagonisti - fra cui Lodo Guenzi, frontman del gruppo 'Lo Stato Sociale' - ha un sapore retrò.

Alle riprese si alternano i video girati all'epoca dei fatti dal vero Rice, cui si aggiunge tanto materiale d'archivio proveniente dalle Teche Rai e da Cinecittà-Luce, ma anche da fonti minori e private. Il regista è quell'Antonio Pisu, figlio di Raffaele e nipote di Mario, che ha già mostrato un'attrazione per il surreale nel suo primo lungometraggio, Nobili bugie; alla produzione (e nel ruolo minore del Bolognese) c'è invece Paolo Rossi Pisu, il fratello che Antonio ha scoperto di avere in età adulta, e che con lui ha fondato una casa di produzione.

Quel che emerge da questo racconto è il ricordo di una Romania povera e dignitosa sottomessa a un dittatore spietato, un luogo di delazione diffusa, di controlli e perquisizioni costanti, di file per procurarsi qualcosa da mangiare e di mercati neri. Ed è un ricordo straziante, che poco a poco trasforma il percorso dei protagonisti da avventura picaresca a viaggio di formazione, al termine del quale i tre non saranno più gli stessi, perché avranno dovuto imparare a crescere.

Est ha l'immediatezza di un home movie, dove però gli scivoloni dei suoi protagonisti hanno conseguenze pesanti su chi li incontra e non vive in un Paese libero. È dunque anche un monito a non delegare oggi ad altri la propria libertà, in modo da non ritrovarsi a chiederci: "Quanto pagheresti per un ricordo, un sogno o una speranza?".

Sei d'accordo con Paola Casella?
Dieci giorni di vacanza nell'Europa dell'Est. Nel 1989.
Overview di a cura della redazione
giovedì 3 settembre 2020

Nel 1989, a poche settimane dalla caduta del Muro di Berlino Pago, Rice e Bibi, tre ragazzi di ventiquattro anni, lasciano la tranquilla Cesena in cerca di avventura: dieci giorni di vacanza nell'Europa dell'est, verso quei luoghi in cui è ancora presente il regime sovietico. Giunti a Budapest conoscono Emil, un rumeno in fuga dal suo paese a causa della dittatura. L'uomo, preoccupato per la famiglia rimasta in Romania, chiede l'aiuto dei tre Italiani. Il compito è semplice: portare una valigia alla moglie e alla figlia. Mossi da compassione e in cerca di emozioni, i tre si dirigono in direzione Bucarest, nel cuore della dittatura di Ceausescu. Senza sapere cosa li aspetta, in un viaggio oltre la loro immaginazione, Pago, Rice e Bibi si troveranno in un paese sotto il regime dittatoriale, implicati in situazioni surreali e circondati da personaggi improbabili che metteranno seriamente a rischio la loro vita. Tra numerose gag e colpi di scena, i tre protagonisti capiranno il giusto valore delle "cose" che ogni giorno diamo per scontate. Ritroveranno sé stessi, consolideranno la loro amicizia e uniranno le loro forze per portare a compimento la missione più importante della loro vita.


EST disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€10,99
€10,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 5 febbraio 2021
jaythebase

Un film molto bello, girato egregiamente e che racconta una bella storia, non così lontano da noi, sia geograficamente che temporalmente.Gli attori sono tutti molto bravi, finalmente dei volti nuovi a fare da protoagonisti e la ricostruzione del 1989 è piacevole e accurata.Bellissima la fotogrofie e belle e azzeccate le musiche, sia quelle di repertorio, sia quelle composte per il film

sabato 4 settembre 2021
JonnyLogan

A poche settimane dal crollo del Muro di Berlino, un trio di amici: Pago, Rice e Bibi; decide di partire dalla natia Cesena per una decina di giorni di vacanza in est Europa. Arrivati a Budapest i tre decidono di aiutare Emil, un profugo rumeno, che preoccupato per la sua famiglia domanda loro di consegnare una valigia alla moglie e alla figlia che risiedono a Bucarest.

domenica 7 febbraio 2021
massimiliano venditti

Non può essere valutato come un capolavoro, ma sicuramente è un ottimo film (4 stelle per me) Il Film riporta con la mente indietro nel tempo, agli anni '80, quando un viaggio in macchina all'estero era ancora per pochi, quando l'Est dell'Europa era per pochissimi. Il regista, con un fantastico mix tra immagini dell'epoca girate con una Telecamera a cassetta, e le [...] Vai alla recensione »

domenica 2 maggio 2021
Alessandro Paggi

Ottimo film Indipendente di produzione italiana sopra alla media nel panorama del cinema italiano. Il film è tratto da una storia vera ambientata a poche settimane dalla caduta dei regimi dei paesi dell'Est e lascia messaggi molto belli, dalla formazione dei tre giovani protagonisti romagnoli, alla solidarietà , alla spensieratezza nel decidere delle azioni senza valutarne le eventuali [...] Vai alla recensione »

martedì 20 febbraio 2024
michele

Bello, cinema genuino! Bella la storia, bravi gli attori. Niente effetti speciali, la sostanza c'è e basta.

venerdì 13 agosto 2021
misesjunior

Bella solo astraendo dal contesto, che ancora oggi i comunisti nostrani reivindicano...

sabato 29 maggio 2021
Alessandro De Felice

In Italia si fa del buon cinema...basta andarlo a cercare! Tratto da una storia incredibilmente vera...un film che ti fa sorridere, ti fa scoraggiare, ti fa commuovere. Un trio di giovani attori ben assortiti si calano perfettamente ruoli loro assegnati rendendo credibile la vicenda. Un doveroso riconoscimento va anche al regista e ai suoi collaboratori che hanno saputo ricreare un mondo ormai estinto. [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
venerdì 7 maggio 2021
Enrico Danesi
Giornale di Brescia

Pago, Rice e Bibi sono tre ventenni di Cesena che, nell'ottobre del 1989, partono per l'Ungheria. Il Muro di Berlino è ancora in piedi, ma gli indizi di collasso del blocco sovietico si sprecano, e il trio vuole guardare con i propri occhi ciò che aveva visto solo in tv, nella convinzione che «sta finendo tutto e noi ce lo stiamo perdendo». Solo che a Budapest l'aria occidentale ha già raggiunto la [...] Vai alla recensione »

martedì 27 aprile 2021
Simone Emiliani
Sentieri Selvaggi

Dal gol del 2-0 di Agostini segnato in Cesena-Bologna alla Romania di Ceauescu. In tv scorrono veloci i volti di Craxi, Reagan, Gorbaciov, la porta di Brandeburgo, Ezio Greggio e Raffaele Pisu (omaggio del regista Antonio al padre) in Striscia la notizia. Infine le note di una hit di Albano e Romina, Felicità, arrivata seconda al Festival di Sanremo del 1982.

lunedì 1 marzo 2021
Roberto Nepoti
La Repubblica

Tutto ha inizio a Cesena, tranquilla città romagnola, quando tre ventenni decidono di partire per un viaggio nell' Europa dell' Est "prima che tutto cambi". Corre infatti l' anno 1989 e la geografia politica di quei territori sta per subire uno scossone epocale dal crollo del muro di Berlino. Così l' assennato Riceputi, detto Rice, lo scanzonato Paganelli, detto Pago, e l' ingenuo Bibi, detto Bibi, [...] Vai alla recensione »

lunedì 15 febbraio 2021
Gianni Canova
We Love Cinema

Il cambio di registro avviene poco dopo l'ingresso in Romania. È l'estate del 1989, il muro di Berlino sta per cadere, il mondo sta per cambiare, ma Bibi, Rice e Pago - 25enni romagnoli alla ricerca di una vacanza diversa - non lo sanno ancora. Cercano l'avventura, loro. Vogliono l'emozione. Vogliono sesso facile. Vogliono fare qualcosa di diverso rispetto alle solite estati a Cesenatico.

martedì 9 febbraio 2021
Pedro Armocida
Film TV

Tre ragazzi romagnoli di 25 anni, Pago, Rice e Bibi, in viaggio in auto verso i paesi del blocco sovietico, nel 1989, a poche settimane dalla caduta del muro di Berlino. Est - Dittatura last minute, ispirato alla storia vera di Maurizio Paganelli, Andrea Riceputi ed Enrico Boschi, poi diventata un libro, racconta il socialismo reale da un punto di vista interessante, scevro praticamente di connotazioni [...] Vai alla recensione »

sabato 6 febbraio 2021
Francesca Pistocchi
Close-up

L'autunno del 1989 non è, come sappiamo, un autunno come tanti altri: a Berlino, il muro si sbriciola. Dai teleschermi si sprigiona un entusiasmo a tratti impaurito. Migliaia di voci si spintonano all'interno del tubo catodico, le immagini gracchiano parole ancora difficilmente comprensibili. L'Europa riscrive la propria geografia: i vecchi confini si sfaldano, i punti cardinali si moltiplicano.

giovedì 4 febbraio 2021
Gabriele Porro
Cult Week

All'ultima Mostra del cinema di Venezia Oliver Stone, autore sempre in bilico tra fiction e interviste-documento (Putin, Castro, Chavez) e che ha sempre privilegiato la realtà come base della sua poetica e origine dei suoi personaggi forti, ha elogiato Est-Dittatura Last Minute, passato in apertura alle Notti Veneziane - Isola degli Autori. é l'opera seconda (dopo Nobili bugie) di Antonio Pisu, ultimo [...] Vai alla recensione »

giovedì 3 settembre 2020
Lorenzo Ciofani
La Rivista del Cinematografo

Tratto dal memoir Addio Ceausescu. Tre giovani romagnoli alla scoperta e all'avventura oltre la Cortina di Ferro di Maurizio Paganelli, Andrea Riceputi, Est (Dittatura Last Minute) (film di apertura di Notti veneziane - L'isola degli autori alle Giornate degli Autori 2020) conferma le ambizioni della bolognese Genoma Films, casa di produzione animata dai due figli di Raffaele Pisu, Paolo Rossi (produttore [...] Vai alla recensione »

venerdì 19 febbraio 2021
Valerio Caprara
Il Mattino

Est. Dittatura Last Minute, distribuito su varie piattaforme dal nuovo e ambizioso catalogo di VatiVision, è il racconto picaresco del viaggio compiuto da tre ventiquattrenni cesenati nella Romania dell' 89 ancora per poco assoggettata alla paranoica dittatura dei Ceausescu. Il seguito di situazioni grottesche in cui si ritrovano impigliati finiranno a un certo punto col metterli in guai seri, ma ciò [...] Vai alla recensione »

NEWS
CELEBRITIES
venerdì 14 maggio 2021
Ilaria Ravarino

Ravennate, classe 1996, dopo il diploma al Piccolo Teatro di Milano Matteo Gatta ha esordito nel 2018 come autore (con lo spettacolo "Amore", di cui è anche attore) e nel 2020 al cinema, come protagonista del film Est-Dittatura Last Minute di Antonio [...]

TRAILER
mercoledì 14 ottobre 2020
 

Regia di Antonio Pisu. Un film con Lodo Guenzi, Jacopo Costantini, Matteo Gatta. Guarda il trailer »

NEWS
lunedì 1 febbraio 2021
 

Un originale road-movie ambientato nel 1989 alla vigilia della caduta del muro, tratto da una storia vera e girato tra il Cesenate e la Romania. Vai all'articolo »

MOSTRA DI VENEZIA
giovedì 3 settembre 2020
Paola Casella

Un road movie ambientato nell'Europa dell'est alla vigilia della caduta del muro. Presentato a Venezia 77 e prossimamente al cinema. Vai all'articolo »

MOSTRA DI VENEZIA
lunedì 24 agosto 2020
 

In programma un documentario su James Senese, il debutto al cinema di Lodo Guenzi, la colonna sonora di Vinicio Capossela. Vai all’articolo »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati