Cosa sarÓ

Acquista su Ibs.it   Dvd Cosa sarÓ   Blu-Ray Cosa sarÓ
Un film di Francesco Bruni. Con Kim Rossi Stuart, Lorenza Indovina, Barbara Ronchi, Giuseppe Pambieri, Raffaella Lebboroni.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 101 min. - Italia 2020. - Vision Distribution uscita sabato 24 ottobre 2020. MYMONETRO Cosa sarÓ * * * - - valutazione media: 3,37 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

eugenio venerdý 1 gennaio 2021
la rinascita dopo la malattia Valutazione 4 stelle su cinque

E’ un film che parla di umanità, famiglia, vita e soprattutto malattia, Cosa sarà di Francesco Bruni.
E lo fa scavando nelle pieghe traboccanti di una drammatica e biografica notizia, la scoperta di una mielodisplasia del protagonista, Bruno Salvati, (un irriconoscibile, scavato e sofferente Kim Rossi Stuart) e le cure per prevenire lo sviluppo tumorale mediante trapianto di midollo.
Eppure, Cosa sarà non è solo un semplice diario medico che occhieggia a pellicole o serie televisive passate (vedasi La linea verticale dell’indimenticato Mattia Torre cui il film è dedicato con onore), ma costituisce un affresco, a tratti apodittico e ineluttabile, di un naufragio familiare, di un’iconografia che si muove dagli anni ’70 dell’infanzia di Bruno con un bambino che affida speranzoso le sue macchinine ad un coetaneo, per spostarsi poi al rapporto con i genitori -un padre traditore e una madre passiva succube- sino a una famiglia, due figli dai caratteri opposti, forse il maschio, Tito, più simile, nei suoi attacchi d’ansia, al padre. [+]

[+] lascia un commento a eugenio »
enzo70 domenica 11 luglio 2021
un film intelligente e di grande sensibilitÓ Valutazione 4 stelle su cinque

Un tema complicato, quello della malattia e delle lunghe, consuete, e spesso inutili, battaglie per contrastare maledette cellule impazzite. Un argomento che fa parte del nostro vissuto, tutti ci siamo passati, ma che Bruno Salvati riesce a trattare con leggerezza ed intelligenza con il supporto di un ottimo cast, con un grande Kim Rossi Stuart. La sintesi del film è nella frase che la figlia Adele dice al padre Bruno nel pieno della malattia: “se muori sei uno stronzo”. Un’affermazione che non consente altro che speranza, forza e vigore. Peccato non aver potuto questo bel film al cinema, maledetto virus che ci ha costretti a vivere storie come queste nella solitudine dei nostri saloni. [+]

[+] lascia un commento a enzo70 »
Cosa sarÓ | Indice