Che fine ha fatto Bernadette?

Acquista su Ibs.it   Dvd Che fine ha fatto Bernadette?   Blu-Ray Che fine ha fatto Bernadette?

patry58 venerdì 16 luglio 2021
bernadette e le sue tante visioni Valutazione 0 stelle su cinque

Il film è molto particolare e in alcuni punti molto commovente, per esempio quando la protagonista elenca all'ex collega incontrato casualmente le sue assurde ansie durante i risvegli notturni, o quando la figlia, la bravissima Emma Nelson, la difende raccontando e dimostrando di capirla così bene, molto meglio di un marito sempre assente e svagato. Ciò che non mi trova molto d'accordo è la piega che prende il film: da un momento in poi Bernadette viene messa sotto accusa e sembra davvero lei la disadattata, la sbagliata, l'anormale, la paranoica. Reputo la sua figura la più sana e integra del film, a parte quella della fantastica Emma che interpreta la  figlia, e le altre, le "moscerine" come le aveva soprannominate lei, donnette insipide, conformiste e ipocrite, quelle realmente malate e alienare, con i loro comitati scolastici e i loro inspiegabili entusiasmi americani. [+]

[+] lascia un commento a patry58 »
vivoconmestesso mercoledì 8 aprile 2020
grande delusione

Ho aspettato con particolare pazienza questo film, incuriosito dalla trama (eh si sono una fan dei personaggi con caratteri difficili) ed ovviamente da Cate Blanchett, una delle mie attrici preferite. Per quanto possa essere apprezzabile la prima parte ad un certo punto perde totalmente il filo narrativo e si trasforma nella più classica delle americanate. Peccato perché anche se Cate Blanchett è in una delle sue peggiori vesti, si poteva lavorare molto di più sul carattere del personaggio, tipo Charlize Theron in -Young Adult- e rendere molto più piacevole ed appassionante la visione. VOTO 5

[+] lascia un commento a vivoconmestesso »
francesca meneghetti sabato 21 dicembre 2019
il difficile equilibrio di una donna geniale Valutazione 3 stelle su cinque

Bernardette Fox, interpretata alla grande da Cate Blanchett, i cui lunghi occhi risaltano ancor più sotto una frangia castana, si adora o si detesta più o meno per gli stessi motivi: lei detesta la ggente, le convenzioni e le ipocrisie sociali, le false amiche. Preferisce frapporre tra sé e il mondo dei grandi occhiali e rinchiudersi con il marito e l’adorata figlia Bee in una grande villa quasi cadente di Seattle ( ricorda vagamente quella di Psycho), circondata da una foresta di rovi. Pur essendo agiato il marito, che ricopre un ruolo prestigioso alla Microsoft, a Bernardette non si addice il ruolo della signora mantenuta, che si trastulla tra palestre, shopping, attività mondane. Dotata di intelligenza acuta e dissacrante, è diventata misantropa a causa di ferite che la vita le ha inferto. [+]

[+] lascia un commento a francesca meneghetti »
cosimotralcio venerdì 20 dicembre 2019
superlativo Valutazione 4 stelle su cinque

Il film, nonostante sembri leggero, affronta delicatamente argomenti importanti

[+] lascia un commento a cosimotralcio »
adriana moltedo martedì 17 dicembre 2019
berna dette e’ una di noi Valutazione 4 stelle su cinque

Che fine ha fatto Bernadette di Richard Linklater è un adattamento del best-seller “where’d you go, Bernadette”, scritto da Maria Semple, che si basa su una semplice domanda: può una donna che ha smesso di creare, trovare nuovamente l’ispirazione?

Bernadette è una di noi che per essere deve abbandonare gli adorati marito e figlia e scappare in Antartide. Lei era una dei più importanti architetti d’America.

”Credo che mia madre si sia focalizzata sulla famiglia in questi anni e si sia dimenticata di se stessa” commenta la figlia, voce narrante del film nel cercare di spiegarsi l’improvvisa sparizione della madre. [+]

[+] la progressiva frantumazione di una donna (di antonio montefalcone)
[+] lascia un commento a adriana moltedo »
ghisi grütter lunedì 16 dicembre 2019
storia di un’architettrice Valutazione 2 stelle su cinque

Il film è tratto da un romanzo di Maria Semple, scrittrice e autrice televisiva statunitense, dal titolo Where’d You Go, Bernadette? scritto nel 2012.
Attraverso la voce narrante della figlia ci si profila una donna eccezionale: Bernadette Fox (interpretata dalla bravissima Cate Blanchett) che è stata una brillante architetto, sempre attenta alla biologia e all’uso dei materiali naturali, unica donna ad aver vinto un prestigioso premio di Architettura. A un certo punto Bernadette conobbe Elgie (interpretato da Bill Crudup), un giovane agente interessato a comprare la casa (premiata) progettata da lei, per un ricco imprenditore. Si innamorarono e si sposarono. [+]

[+] lascia un commento a ghisi grütter »
Che fine ha fatto Bernadette? | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 |