Western Stars

Film 2019 | Documentario, +13 83 min.

Anno2019
GenereDocumentario,
ProduzioneUSA
Durata83 minuti
Regia diBruce Springsteen, Thom Zimny
AttoriBruce Springsteen .
Uscitalunedì 2 dicembre 2019
TagDa vedere 2019
DistribuzioneWarner Bros Italia
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 3,45 su 10 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Bruce Springsteen, Thom Zimny. Un film Da vedere 2019 con Bruce Springsteen. Genere Documentario, - USA, 2019, durata 83 minuti. Uscita cinema lunedì 2 dicembre 2019 distribuito da Warner Bros Italia. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,45 su 10 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Western Stars tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 17 febbraio 2021

Argomenti:  Cantanti e pop star alla regia

La trasposizione cinematografica dell'omonimo album del Boss. Debutto alla regia dello stesso Bruce Springsteen. In Italia al Box Office Western Stars ha incassato 208 mila euro .

Consigliato sì!
3,45/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 3,89
PUBBLICO
CONSIGLIATO SÌ
Un film, un documentario, un concerto, una riflessione personale sulla vita, l'età, l'amore diviso in 13 canzoni.
Recensione di Marzia Gandolfi
lunedì 28 ottobre 2019
Recensione di Marzia Gandolfi
lunedì 28 ottobre 2019

C'è un momento in Western Stars, concerto filmato dell'omonimo album, in cui Bruce Springsteen guarda direttamente in macchina interpretando "Drive Fast". Un bagliore dentro un primissimo piano e il legame saldo tra Bruce e il suo pubblico è stabilito. Su uno schermo gigante o allo stadio a San Siro, quello sguardo afferra lo spettatore e lo fa scivolare nell'universo dell'artista. Songwriter di estrazione proletaria, animale da palcoscenico, rocker impegnato, icona della cultura popolare, quello che fa Bruce Springsteen è Bruce Springsteen. Poco importa la ragione per cui ci seduce, la sua formidabile energia, la sua coscienza sociale, la malinconia o il romanticismo delle sue ballate, tutti quelli toccati da Bruce condividono la stessa sensazione di appagamento, come se parlasse direttamente a ognuno di noi, facendoci dimenticare che siamo milioni. Non è necessario scoprire il suo segreto, come il sorriso della Gioconda, ci sono misteri che restano magnificamente irrisolti.

Dietro all'artista del New Jersey, che ha attraversato i decenni senza inciampare mai, c'è naturalmente il lavoro, tanto lavoro, ma c'è soprattutto il fattore X, quel dato sconosciuto che alcuni chiamano talento e altri più sensibilmente anima.

Bruce ha quella maniera particolare di nutrirsi di quello che lo circonda, di essere toccato e di toccare. Intorno a lui tutto si mescola, producendo una cultura ricca e in costante evoluzione. Tra tutte le influenze, ce n'è una, affatto scontata, che lo ha sempre accompagnato come la sua ombra: il cinema. Springsteen non ha mai recitato in un film, non ha mai realizzato un film (almeno fino ad oggi) ma ha fatto molto più di questo. "Born in the USA" e "Streets of Philadelphia" sono rivelatrici della presenza del cinema nell'opera dell'autore. Incise a dieci anni di distanza l'una dall'altra, la prima è tratta da una sceneggiatura di Paul Schrader, la seconda è stata composta per un film di Jonathan Demme. Le due canzoni costituiscono evidentemente l'albero che nasconde la foresta.

Tutta la bellezza del progetto Western Stars sta proprio nel ribadire Bruce Springsteen come pura creatura di cinema, seducente da ascoltare e da guardare. Springsteen si è spesso ispirato al cinema per scrivere le sue canzoni e le sue canzoni hanno sovente ispirato il cinema (Lupo solitario di Sean Penn o Thunder Road di Jim Cummings). Perché la sua musica genera naturalmente immagini mentali e i suoi versi evocano dei film. Perché la struttura delle sue canzoni, gli arrangiamenti, le variazioni di tessitura hanno accentuato l'aspetto filmico del suo rock. Perché è a Brian De Palma, a John Sayles o a Jonathan Demme che ha fatto appello per i suoi video. Perché i suoi testi, improntati a tutti i generi e a tutte le epoche, compongono insieme il grande romanzo americano. Dal road movie ("Born to Run") al noir ("Nebraska", "Thunder Road"), passando per i western ("Western Stars"), i b-movie ("Greeting from Asbury Park, N.J.", "The Wild, The Innocent & The E Street Shuffle") e i film sociali ("Darkness of the Edge of Town", "The River"), Springsteen si rimette ai generi e fa il suo cinema (epico).

L'universo cinefilo dell'autore ha sempre conciliato grandi classici e serie B, film di ieri e film contemporanei. A legarli è il loro aspetto critico, la loro tensione tra sogno e realtà, la loro maniera di rimettere in discussione il grande racconto, idilliaco e illusorio, del Sogno americano ("Is a dream a lie if don't come true. Or is it something worse", canta in "The River"). Eppure come dimostra anche il documentario realizzato a quattro mani con Thom Zimny, autore (di alcuni) dei suoi video musicali e dello spettacolo autobiografico "Bruce Springsteen on Broadway", Bruce crede in questo orizzonte utopico. Esita tra leggenda e realtà ma poi come John Ford è incline alla realtà.

Ultimo capitolo di una trilogia musicale e umana, composta da un libro ("Born to run") e il 'soggiorno di lungo periodo' a Broadway ("Bruce Springsteen on Broadway"), Western Stars combina la parte narrativa del book con la prestazione intimista dello show. Western Stars è un film, un documentario, un concerto, una riflessione personale sulla vita, l'età, l'amore diviso in 13 canzoni, precedute da una breve introduzione che contestualizza, rivela intenzioni o offre semplicemente una tangente poetica.

Concepito come un regalo per i fan e un palliativo generoso per la mancata tournée, il documentario è una narrazione intima sui panorami superbi del West americano: grandi spazi, cavalli selvaggi, strade deserte, pianure infinite. Infilato il cappello da cowboy, Springsteen fa superbamente il suo lavoro registrando musica ed emozioni nel vecchio fienile del suo ranch in New Jersey.

Concepito seguendo l'ordine dell'album, il film canta 13 canzoni che flirtano col country pop californiano degli anni Settanta (Jimmy Webb, Glen Campbell), restituendogli il suo pieno potenziale. Il risultato è grandioso senza essere magniloquente, perfettamente contemporaneo e tuttavia eterno. Bruce Springsteen non è certamente un buon attore, figuriamoci un gran regista, ma la sua presenza è sufficiente a riempire lo schermo. Come spiegare altrimenti l'emozione che suscita l'immaginario kitsch da post cowboy messo in campo: il Boss immerso nel deserto di Joshua Tree, il Boss al volante di un vecchio pick-up, il Boss in posa in mezzo ai cavalli, il Boss 'stagliato' all'orizzonte con giacca di jeans e Santiag ai piedi. Bruce Springsteen incarna ancora oggi questa America (im)memorabile.

Bruce Springsteen è al di là del cliché. Vedere il film dà l'impressione di accedere direttamente al mito. I bei testi, cantati su immagini fabbricate per l'occasione e intercalate da home movies, disegnano il paradosso su cui riposano gli Stati Uniti, tra aspirazione all'individualismo e vocazione alla comunione, o più confidenzialmente tra "domande migliori" e pulsioni autodistruttici che rovinano quello che amiamo. I monologhi ritornano sull'invenzione dei personaggi che abitano la narrazione straordinariamente cinematografica dell'album: vecchi cowboy che hanno recitato a fianco di John Wayne o stuntman con le caviglie spezzate, fratelli stoici di Cliff Booth (C'era una volta... a Hollywood).

Fedele alla tradizione springsteeniana, tirare fuori dal cilindro una canzone inattesa, il concerto cinematografico chiude con la 'ripresa' superba di "Rhinestone Cowboy", titolo country da leggenda, e la chitarra acustica puntata verso il cielo. È tutto lì, su uno schermo sovradimensionato, il ragazzo del New Jersey che amava andare al drive-in di Asbury Park, New Jersey.

Sei d'accordo con Marzia Gandolfi?
Powered by  
Frasi
Buon viaggio pellegrino
Se stesso (Bruce Springsteen)
dal film Western Stars - a cura di Massimo tardelli
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 10 dicembre 2019
Mauro Gervasini
Film TV

Tredici meditazioni in forma di canzone che partono dal tema cardine della letteratura americana (e della politica, forse anche del cinema): la dialettica tra individuo e comunità. Non sempre facile, spesso contraddittoria, persino violenta. Bruce Springsteen descrive così il suo ultimo disco, il diciannovesimo, Western Stars, dove «scrivo ancora di macchine, come all'inizio» ma con la maturità di [...] Vai alla recensione »

mercoledì 4 dicembre 2019
Mauro Gervasini
Duels.it

Non è un vero e proprio esordio dietro la macchina da presa quello di Bruce Springsteen con Western Stars. Sempre con Thom Zimny aveva realizzato nel 2014 Hunter of Invisible Game, dall'omonima canzone contenuta nel diciottesimo album High Hopes, un cortometraggio distopico che ricorda vagamente L'uomo del giorno dopo di Kevin Costner, con tanto di omaggio un po' ingombrante a Sentieri selvaggi di [...] Vai alla recensione »

lunedì 2 dicembre 2019
Luca Barnabé
Ciak

Molto più che un film-concerto. Per il suo esordio da (co)cegista, Bruce Springsteen sceglie di risuonare (live), nel fienile di casa nel New lersey, canzone per canzone tutto il nuovo album, Western Stars (13 pezzi più una cover finale). Storie di viandanti e cascatori professionisti, cavalli selvaggi, motel polverosi, vecchie glorie del cinema, ubriaconi e varia umanità ferita, disillusa e in cerca [...] Vai alla recensione »

lunedì 2 dicembre 2019
Simone Emiliani
Sentieri Selvaggi

Un vecchio fienile, la band e l'orchestra. E l'atmosfera subito si surriscalda. Il diciannovesimo album del Boss, Western Stars appunto, diventa la macchina del tempo attraverso il cinema. In questo lavoro diretto dallo stesso Springsteen assieme a Thom Zimny. Per un bilancio non tanto della propria carriera, ma soprattutto della propria vita. Il racconto in prima persona è una specie di confessione. [...] Vai alla recensione »

giovedì 24 ottobre 2019
Gian Luca Pisacane
La Rivista del Cinematografo

"Springsteen canta per ognuno di noi, come se ci conoscesse", diceva il protagonista Javed in Blinded by the Light di Gurinder Chadha. Il mitico "ispirato a una storia vera" questa volta era sincero, e faceva riferimento all'esistenza del giornalista Sarfraz Manzoor. C'è chi ha imparato a lottare con la musica del Boss nelle orecchie. Oggi Springsteen torna davanti alla macchina da presa (ma è anche [...] Vai alla recensione »

giovedì 24 ottobre 2019
Simone Emiliani
Sentieri Selvaggi

Un vecchio fienile, la band e l'orchestra. E l'atmosfera subito si surriscalda. Il diciannovesimo album del Boss, Western Stars appunto, diventa la macchina del tempo attraverso il cinema. In questo lavoro diretto dallo stesso Springsteen assieme a Thom Zimny. Per un bilancio non tanto della propria carriera, ma soprattutto della propria vita. Il racconto in prima persona è una specie di confessione. [...] Vai alla recensione »

giovedì 24 ottobre 2019
Claudio Trionfera
Maxim

Quando ti trovi davanti a Bruce Springsteen che ti racconta, ti suona, ti canta e ti si mostra in azione rappresentando il suo ultimo disco - si, proprio così lo chiama: al modo antico - allora, quand'è così, non sai se dare la precedenza al cinema o alla musica. Perché questa esperienza di Western Stars (nelle sale italiane dal 2 dicembre prossimo), titolo anche del nuovo album del Boss e del bellissimo [...] Vai alla recensione »

giovedì 24 ottobre 2019
Teresa Marchesi
Huffington Post

C'è un tizio di settant'anni che ne dimostra venti di meno e suona in un fienile di fine '800 annesso alla sua fattoria di Colts Neck, New Jersey. Suona e canta i 13 pezzi del suo nuovo album, "Western Stars"- con la E Street Band e una discreta sezione di archi e fiati, più quattro coriste, più Patti Scialfa, a intervalli - "per qualche amico e per i cavalli della stalla sotto di noi".

mercoledì 23 ottobre 2019
Peter Travers
Rolling Stone

Bruce Springsteen debutta alla regia con un bellissimo lungometraggio (e l'aiuto del collaboratore di lunga data Thom Zimny): Western Stars è un'ode musicale all'Ovest americano - quello vecchio, quello nuovo e tutte le sfumature ipnotiche ed evocative che stanno nel mezzo. È vero che la pellicola, in cui Springsteen canta tutte le 13 canzoni originali dell'album (il primo in studio negli ultimi cinque [...] Vai alla recensione »

NEWS
INFINITY
sabato 30 maggio 2020
 

La trasposizione cinematografica dell'omonimo album del Boss. Su Infinity PREMIERE fino al 4 giugno. Vai all'articolo »

TRAILER
lunedì 18 novembre 2019
 

Regia di Bruce Springsteen, Thom Zimny. Un film con Bruce Springsteen. Dal 2 al 4 dicembre al cinema. Guarda il trailer »

FESTA DI ROMA
lunedì 28 ottobre 2019
Marzia Gandolfi

La trasposizione cinematografica dell'omonimo album del Boss. Presentato al RomaFF14 e al cinema dal 2 al 4 dicembre. Vai all'articolo »

NEWS
venerdì 11 ottobre 2019
 

La trasposizione cinematografica dell'omonimo album del Boss. Debutto alla regia dello stesso Bruce Springsteen. Vai all'articolo »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati