Vita segreta di Maria Capasso

Film 2019 | Drammatico, +13 96 min.

Regia di Salvatore Piscicelli. Un film con Luisa Ranieri, Daniele Russo, Luca Saccoia, Marcella Spina, Roberta Spagnuolo. Cast completo Genere Drammatico, - Italia, 2019, durata 96 minuti. Uscita cinema giovedì 18 luglio 2019 distribuito da Vision Distribution. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,08 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Vita segreta di Maria Capasso tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento domenica 28 luglio 2019

Maria è una giovane vedova con tre figli. È disposta a fare di tutto per la sua famiglia. In Italia al Box Office Vita segreta di Maria Capasso ha incassato 46,1 mila euro .

Consigliato sì!
3,08/5
MYMOVIES
CRITICA 3,10
PUBBLICO 3,06
CONSIGLIATO SÌ
La storia di Maria, disposta a tutto per la sua famiglia.
lunedì 1 luglio 2019
lunedì 1 luglio 2019

Siamo a Napoli. Maria è sposata con un operaio e ha tre figli, fa la manicure a mezzo tempo e vive in un modesto appartamento nelle case popolari alla periferia della città. Una famiglia come tante, relativamente povera ma dignitosa e, malgrado tutto, passabilmente felice. Poi il destino si mette di traverso. Il marito si ammala gravemente e nel giro di pochi mesi muore. La paura di non farcela, la certezza di un impoverimento ulteriore, lo spettro della miseria... Però Maria non è di quelle che si arrendono: per la sua famiglia, come ogni buona madre, è disposta a fare qualsiasi cosa. Ha 37 anni, è una donna attraente, e ha coraggio e intraprendenza. Diventa l'amante di Gennaro, ricco proprietario di un autosalone. Un giorno Gennaro le propone di trasportare un carico di cocaina da Napoli a una città della Svizzera. Ma è solo il primo passo... Per realizzare la sua piccola scalata sociale, Maria dovrà imparare altre, più aspre lezioni e condurre fino in fondo la sua guerra, senza guardare in faccia nessuno.

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 5 ottobre 2020
figliounico

Questo film ha un teorema lapalissiano da dimostrare, ovvero che oggigiorno è oramai mentalità comune e diffusa trasversalmente in tutte le classi sociali che il denaro giustifica qualsiasi azione. Non a caso la location prescelta è il Vomero, quartiere residenziale della Napoli bene, dopo la serie dei Gomorra e degli innumerevoli film sulla camorra ambientati a Scampia o nei quartieri [...] Vai alla recensione »

domenica 28 luglio 2019
MAURIDAL

 Le donne raccontate dal regista  Piscicelli nei suoi film d'autore , sono immancabilmente ,donne in lotta con le situazioni socio ambientali difficili se non di assoluto degrado. Le ambientazioni e gli sfondi dei personaggi ci fanno capire che nella città di Napoli  oggetto  di sguardo e soggetto  di  visione nel film,  ogni segnale di rinascita  e [...] Vai alla recensione »

giovedì 8 agosto 2019
Mele Federica

Questo film mi ha fatto arrabbiare. La scelta di Maria è scontata, se sei povero o ti fai furbo e ti liberi senza rimpianti di sentimenti e morale i fai la fame e vieni schiacciato. L'unico aiuto arriva dal camorrista di turno e abbassarsi al suo livello è un gioco da ragazzi. Se questo è il mondo, fatemi scendere! Gli attori mi sono piaciuti molto invece , dalla protagonista [...] Vai alla recensione »

lunedì 23 agosto 2021
ROSMERSHOLM

Una sceneggiatura tanto piatta e banale avrebbe avuto forse bisogno di una cifra registica che la giustificasse, invece anche la messa in scena e il linguaggio filmico sono di una mediocrità imbarazzante (ahimè, davvero dalle parti di Un Posto al Sole). Rimane solo l'indubbio fascino della Ranieri, che offre però una prova solo corretta, non tale da salvare il film.

giovedì 6 aprile 2023
L''Imbecille

Direi che era proprio ora che un film italiano -in tutti i sensi- meritasse un ottimo voto. Sempre produzioni americane che la fanno da padroni e che galleggiano sul mercato con storie trite e ritrite. Questa volta no! Piscitelli ha fatto tombola, come suol dirsi; una trama che non lascia presagire alcunché, dove tutto appare a sorpresa e iin modo imprevedibile e perché no innovativo! [...] Vai alla recensione »

domenica 21 luglio 2019
no_data

Premessa la felicità di trovare in programmazione a fine luglio un film se non altro interessante, premessa inoltre la bravura di Luisa Ranieri soprattutto in ruoli come questo (mi ricordo anche il bellissimo "Veleno"), devo ammettere che personalmente questo film non mi ha convinto del tutto. Mi ha dato l'idea di voler riassumere e compattare una trama molto lunga, piena di eventi, [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 23 luglio 2019
Alberto Pezzotta
Film TV

Ai tempi del suo esordio Immacolata e Concetta (1979) Piscicelli guardava inevitabilmente a Fassbinder: oggettività, attenzione alle dinamiche di classe, ottica antiborghese. Oggi il contesto è cambiato. Scenografie e facce di Vita segreta di Maria Capasso spesso sembrano quelle di Un posto al sole. Ma va detto senza alcuna ironia: significa solo riconoscere un'emblematicità, sia alla soap sia al film [...] Vai alla recensione »

giovedì 18 luglio 2019
Fulvia Caprara
La Stampa

Col passo affannato della madre subissata di responsabilità, l'andatura sinuosa della dark lady senza scrupoli e quella spavalda di chi ha appena imparato la legge del più forte. Al centro del nuovo film di Salvatore Pisciscelli Vita segreta di Maria Capasso, Luisa Ranieri si staglia, potente e sicura, nella scia di altre eroine, da Ida De Benedetto a Marina Suma, che a suo tempo fecero la fortuna [...] Vai alla recensione »

giovedì 18 luglio 2019
Stefano Giani
Il Giornale

L'estetista Maria Capasso assiste alla malattia implacabile del marito rivelando il peggio della sua etica. Cede a un uomo senza scrupoli che, fingendosi benevolo, la trasforma in un corriere della droga e poi seduce anche la figlia. La vendetta sarà implacabile e violenta. Napoli a due facce tra la povertà di chi tira a campare e la ricchezza dei guadagni facili della camorra.

martedì 16 luglio 2019
Leonardo Lardieri
Sentieri Selvaggi

Maria (Luisa Ranieri) vive a Napoli, ha sposato giovanissima un onesto operaio e ha tre figli. Lei ama suo marito e le sarà sempre riconoscente per averla tirata fuori da una condizione di sottomissione familiare. Lavora part time in un centro estetico, vive dignitosamente e serenamente la sua esistenza. All'improvviso tutto cambia, Antonio, il marito, scopre di avere un tumore allo stomaco e le sue [...] Vai alla recensione »

NEWS
NEWS
lunedì 1 luglio 2019
 

Maria è una giovane vedova con tre figli. È disposta a fare di tutto per la sua famiglia. Vai all'articolo »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati