Tutta un'altra vita

Film 2019 | Commedia, +13 103 min.

Regia di Alessandro Pondi. Un film con Enrico Brignano, Ilaria Spada, Paola Minaccioni, Maurizio Lombardi, Monica Vallerini. Cast completo Genere Commedia, - Italia, 2019, durata 103 minuti. Uscita cinema giovedì 12 settembre 2019 distribuito da 01 Distribution. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,57 su 8 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Tutta un'altra vita tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 7 febbraio 2024

Cosa faresti se il destino ti offrisse di diventare un'altra persona per una settimana? In Italia al Box Office Tutta un'altra vita ha incassato 1,7 milioni di euro .

Tutta un'altra vita è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD e Blu-Ray su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato nì!
2,57/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA 2,07
PUBBLICO 3,13
CONSIGLIATO NÌ
Un Brignano sorprendente in una commedia di grana grossa, senza guizzi ma diretta con la giusta leggerezza.
Recensione di Ilaria Ravarino
giovedì 12 settembre 2019
Recensione di Ilaria Ravarino
giovedì 12 settembre 2019

Gianni è un tassista insoddisfatto della sua vita, che un giorno per caso ha l'opportunità di impossessarsi della villa, e della vita, di un miliardario in vacanza. Tra auto di lusso, piscine e feste esclusive, Gianni trova esattamente quello che stava cercando, ma anche qualcosa che non si aspetta: l'amore.

Liberate dalla commedia Enrico Brignano. E già che ci siete, liberate anche Paola Minaccioni dall'eterno ruolo della spalla sagace, della moglie popolana, dell'amante sboccata.

Se c'è qualcosa di buono in Tutta un'altra vita di Alessandro Pondi non è nello spunto narrativo del "sogno che si realizza", già frequentato dal cinema (bastino tre titoli: Borotalco, Il marchese del Grillo, Una poltrona per due) e saccheggiato dalla peggior televisione, qui declinato nella forma del tassinaro frustrato, tutto gratta e vinci e sogni di gloria, che prende fortunosamente il posto di un miliardario in vacanza con la moglie.

Colpisce anzi la leggerezza con cui Pondi, alla seconda prova da regista dopo Chi m'ha visto, tratti situazioni e dinamiche al limite della credibilità, gestendo personaggi e dialoghi in cui l'elemento popolare finisce spesso con lo scadere nel triviale: cresciuto come sceneggiatore al fianco nobile di Sandro Petraglia, con cui scrisse Compagni di scuola, qui Pondi sembra giocare nello stesso campo dei cinepanettoni realizzati con Neri Parenti, Natale in Sudafrica e Natale a Beverly Hills, dai quali mutua il gusto sboccato e la sciatteria nella definizione dei personaggi secondari (quando la smetteremo con la macchietta dello stilista che parla in falsetto?).

Nell'ingrato compito di farci simpatizzare con Brignano tassista romano - categoria tra le meno amate sul territorio - Pondi tira via la storia, accontentandosi di un compitino che si apre e si chiude a cerchio salvando in zona Cesarini un personaggio (nessuno spoiler) da un finale davvero ingrato. Piacerà, senz'altro, a chi ama la commedia di grana grossa.

A tutti gli altri resta una soddisfazione: quella di vedere sul grande schermo almeno tre grandi attori, che questo film ha il merito di riconoscere, pur sacrificandone il talento a ruoli non all'altezza. E così ecco che Brignano, quando non deve arringare le folle, eccelle nel modulare i toni, nell'accordarsi su un registro agrodolce che lo rende perfetto nel ruolo del povero cristo, credibile nella frustrazione, nella disperazione e nei colpi di testa improvvisi di chi non ha nulla da perdere.

Minaccioni gioca con altri colori, ha tempi comici perfetti, istrionica e piena di carisma, gli occhi grandi e il corpo minuto che reclamano - perché non provarci? - un ruolo da protagonista e non per forza in commedia. E dietro all'insopportabile maschera della macchietta dell'omosessuale pazza, vale la pena fare caso a un volto interessante: quello di Maurizio Lombardi, che dopo tanti anni di teatro vive al cinema, con The Nest, The New Pope e ora anche qui, una meritata stagione di riconoscimenti.

Sei d'accordo con Ilaria Ravarino?

TUTTA UN'ALTRA VITA disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99 -
€9,99 -
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 17 settembre 2019
samanta

Gianni (Enrico Brignano) è un taxista romano con una moglie: Lorella (Paola Minaccioni, comica caratterista: Ma cosa ci dice il cervello, Torno indietro e cambio vita) e due bambini, vive il disagio di una professione che non ama, una moglie che sopporta e due figli che non sopportandoli trascura, insomma uno scontento. Un giorno portando in taxi una coppia ultra danarosa che va allle isole [...] Vai alla recensione »

mercoledì 10 maggio 2023
Fabrizio Friuli

Giovanni è un uomo sposato e un padre di famiglia,  lavora come tassista a Roma e conduce un' esistenza poco appagante e palesemente tediosa,  fin quando lui stesso non scopre che i proprietari di una lussuosa villa sono partiti per un viaggio e durante la loro assenza,  Gianni usa la loro villa come una CasaVacanza  " abusiva " e si spaccia non solo per il [...] Vai alla recensione »

giovedì 4 novembre 2021
elgatoloco

"Tutta un'altra vita"(Alessandro POndi, 2019,  chenon è, a quanto pare, autore del soeggetto e della sceneggiatura)parla di un taxista che , cercando di sfuggire alla sua vita da travet sogna di vincere al Totocalcio e alla vita familiare(ha moglie e due figli), quanto una coppia ricca in procinto di partire per le Mauritius gli lascia nel taxi, inavvertitamente, le chaivi [...] Vai alla recensione »

venerdì 4 ottobre 2019
Sabri92

Film leggero, a tratti divertente, ma che, in buona sostanza, pur di provare a far divertire gli spettatori, tende a legittimare (corsivo d'obbligo) la menzogna, il furto, l'appropriazione indebita, le relazioni clandestine. Alcuni richiami a pellicole del passato (come il «buca» o «buca con acqua» de Il Federale, oppure lo «sto a scherza'» di Un [...] Vai alla recensione »

giovedì 12 settembre 2019
Mino magli

Sono uscito poco fa dal cinema  .Finalmente una bella e godibile commedia all’italiana come non vedevo da tempo :divertente,brillante e con un gran bel ritmo. Brignano inedito ( non in farsa) accompagnato da un bel cast un particolare menzione la merita Paola Minaccioni la moglie di Brignano nel film .Finale non scontato. Bello .Lo consiglio!

domenica 22 settembre 2019
luca_1968

Non capisco come questo film possa avere una media generale di voto inferiore al 4... una delle migliori commedie italiane degli ultimi anni: fresca leggera e divertente senza essere banale

domenica 15 settembre 2019
Riccardo

UCI cinema parco Leonardo. Visto il film con un nutrito gruppo di amici in una sala pienissima di gente. È stato un grande divertimento e una risata continua fino all'ultima scena. Eccellente interpretazione di tutti gli attori, in particolare Enrico Brignano, Daniela Terreri, Paola Minaccioni e Ilaria Spada. Un plauso al regista, Alessandro Pondi, che ha saputo gestire un cast eccezionale [...] Vai alla recensione »

domenica 15 settembre 2019
Riccardo

Nella recensione precedente non ha registrato le stelle che avevo selezionato, le inserisco in questo contesto per completezza. Riccardo M.

domenica 15 settembre 2019
FrankMoovie

  Questa settimana sono stato io a proporre a mia moglie di andare a vedere un film di svago dopo giorni pesanti e film in TV fatti di sparatorie e tensioni … “Tutta un’altra vita” è un film leggero, che regala qualche sorriso in una storia già vista basata su fortuna, sogni e illusioni. Il regista  Alessandro Pondi se la cava bene ma aveva a disposizione [...] Vai alla recensione »

sabato 14 settembre 2019
astrakan

 Finalmente una commedia all’italiana come non se ne vedevano da un po’. E come non se ne facevano da parecchio, con quel retrogusto amaro che mi ha ricordato le grandi commedie del passato. Ci si diverte e si riflette. Bravissimi tutti gli attori, anche i ruoli minori. Un film solido, con una buona struttura, e un gran ritmo. Anche la colonna sonora è tutta  da ascoltare.  [...] Vai alla recensione »

sabato 14 settembre 2019
animaletto

Divertente, ironico, politicamente scorretto ma con tanto cuore e un finale inaspettato che fa pensare. Scritto e diretto molto bene. Gli attori tutti bravissimi. Consiglio di andarlo a vedere.

venerdì 13 settembre 2019
mat

Sono uscito dal cinema soddisfatto con delle belle sensazioni e mi sento di dire che tutta un altra vita è un film diverso dalle solite commedie e lascia la possibilità, tra una buna regia e dei bravi attori,  di poterselo godere semplicemente guardandolo, essendo un film in cui i concetti riescono ad entrarti in automatico si può cogliere la comicita all'interno di una [...] Vai alla recensione »

giovedì 12 settembre 2019
oldjckburton

Un bel film, divertente, ben girato e ben raccontato con un Brignano inedito. Bravissime Paola Minaccioni e Ilaria Spada. Consigliatissimo.

mercoledì 20 settembre 2023
Sabrina

Una gran bella commedia! Mi è sembrato di vedere una commedia d'altri tempi, una commedia di Monicelli con Alberto Sordi, invece è una commedia con Brignano e un ottimo autore, sagace, vivace e imprevedibile che mi ha lasciata felicemente sorpresa anche nel finale, per niente banale. Bravi tutti.

venerdì 19 giugno 2020
Felicity

In sostanza è la solita commedia basata sullo scambio di ruoli, le finte identità, ma Brignano, Minaccioni e un finale inconsueto salvano il film. Tutta un’altra vita adotta un approccio essenziale e minimalista, che da un lato porta la pellicola ad abbassarsi in termini di comicità e soprattutto di ritmo, rendendo decisamente più piatte la maggior parte delle gag, [...] Vai alla recensione »

domenica 7 giugno 2020
Onufrio

Una sceneggiatura banale e superficiale sin dall'inizio che peggiora costantemente chiudendo con un finale totalmente inadeguato e poco sensato. Il film si regge sul nulla, pieno zeppo di classici stereotipi di un determinato tipo di commedia all'italiana basato sulle false apparenze. Il solo Brignano da solo non regge l'urto di una commedia nata male e finita peggio.

sabato 6 giugno 2020
Lucky Italian movies

Commedia vista e rivista, uguale a tante altre. A me ha fatto pensare ad una sorta di spin off di quell'episodio di Un'estate ai Caraibi, in cui lo stesso Brignano, da autista di Mattioli, si impossessa poi della sua villa e dei suoi soldi. Insomma una trama che pecca di originalità. "Prodotto appena corretto" e 2 stelle solo perchè c'è un Brignano in grande [...] Vai alla recensione »

domenica 2 febbraio 2020
AnninaAnnina84

Inizio col dire che Enrico Brignano e la Minaccioni sono due attori molto bravi, purtroppo trascinati in una commedia banale, che può anche far un po’ saltare i nervi. L’idea è carina, solita commedia degli equivoci all’italiana a cui dai una speranza per merito di Brignano. Tralasciando la storia molto semplice e noiosetta, con retrogusto di scontatezza,, quello che meno mi è piaciuto di questo film [...] Vai alla recensione »

domenica 22 settembre 2019
Elisabetta

Cinepanettone d'autunno pieno di luoghi comuni a partire dallo stilista eccentrico passando per il tassista che sogna la vincita al gioco ,finendo con la ragazza povera ma bella che fa la escort. Salvo le battute di Brignano , la brava Paola Minaccioni e i bambini ottimi attori

venerdì 13 settembre 2019
joe

Avevo gia visto l'opera prima di questo regista che da meridionale e con l'esattezza pugliese mi ha veramente divertito. Ancora una volta il regista non si smentisce perche' anche il suo secondo film mi ha fatto sorridere e divertire tanto, gli attori mi sono piaciuti e con un finale del tutto inaspettato.

Frasi
I Sogni te li devi andare a pijà, sennò rimangono sogni...
Una frase di Gianni (Enrico Brignano)
dal film Tutta un'altra vita
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
venerdì 13 settembre 2019
Gianvito Di Muro
Sentieri Selvaggi

Gianni (Enrico Brignano) è un tassista romano con una routine consolidata. Ha una moglie (Paola Minaccioni) e due figli e sogna di vincere la lotteria per cambiare il suo quotidiano scialbo e monotono. L'occasione arriva quando una coppia benestante, in partenza per una settimana alle Maldive, dimentica nel suo taxi le chiavi della loro meravigliosa villa: Gianni si impossessa della vila e della vita [...] Vai alla recensione »

giovedì 12 settembre 2019
Francesco Alò
Il Messaggero

C'è un tassista romano con casa all'Eur vista Basilica dei Santi Pietro e Paolo (la San Pietro falsa secondo Pier Paolo Pasolini). Conosce a memoria tutte le buche di via delle Terme di Caracalla e dice spesso: «Sto a scherza'!. Ma non si tratta né dell'Alberto Sordi saggio navigatore metropolitano de Il tassinaro (1983) né di quello smargiasso di Un americano a Roma (1954), padre del tormentone: «Sto [...] Vai alla recensione »

sabato 21 settembre 2019
Enrico Danesi
Giornale di Brescia

Gianni è un tassista romano che gioca compulsivamente a Superenalotto e Gratta e Vinci, in cerca del colpo che gli cambi la vita. Marito insoddisfatto e padre senza slanci di due bambini in età scolare, l'uomo coglie al volo l'occasione involontariamente offertagli da una coppia di ricconi in partenza per le Maldive, che dimenticano le chiavi di casa sulla sua auto.

martedì 17 settembre 2019
Rocco Moccagatta
Film TV

Si sa, il comico italiano medio ambisce a farsi specchio dell'italiano medio, a crogiolarsi nei suoi (tanti) vizi e nelle sue (poche) virtù, a soffiargli nell'orecchio: «Io sono come te». Brignano, in particolare, per i suoi non pochi estimatori funziona così, anche a teatro e in tv. Al cinema, da protagonista, tenta da sempre di aggiungere una marcia in più: la dimensione sentimentale, da Pieraccioni [...] Vai alla recensione »

domenica 15 settembre 2019
Valerio Caprara
Il Mattino

La neocommedia italiana da sabato sera (segue pizza con gli amici) appare spesso insopportabile, ma «Tutta un'altra vita» si distacca dalla routine per il garbo démodé, la comicità contenuta e la chimica sprigionata dal trio dei protagonisti. Ispirato allo spunto dell'evasione virtuale da una vita anonima e grigia tramandato da titoli cult stranieri («Sogni proibiti») e italiani («Il conte Max»), il [...] Vai alla recensione »

giovedì 12 settembre 2019
Giulia Lucchini
La Rivista del Cinematografo

Tutta un'altra vita sì, ma non tutto un altro film. Anzi, si può dire che questo è il solito film. O meglio la solita commedia basata sullo scambio di ruoli, le finte identità e sul concetto che, un po' come le caramelle, una bugia tira l'altra. Al centro della storia c'è un tassinaro romano, interpretato da Enrico Brignano, che, stanco della solita routine con moglie (la bravissima Paola Minaccioni) [...] Vai alla recensione »

giovedì 12 settembre 2019
Maurizio Acerbi
Il Giornale

Gianni, tassista dalla vita scialba, è sposato e ha due figli. Sogna di vincere la lotteria, per cambiare vita. Una coppia agiata, in partenza per passare una settimana alle Maldive, dimentica le chiavi della lussuosa villa sul suo taxi. Gianni ne approfitta: prende possesso della casa, si veste bene e rimorchia la bella Lola. Il tempo, però, corre.

NEWS
BOX OFFICE
sabato 14 settembre 2019
Andrea Chirichelli

Nessun cambiamento nelle prime posizioni della classifica italiani: It - Capitolo 2 rimane in vetta con 340mila euro, che portano il suo totale a 7,2 milioni con i 10 raggiungibili entro la fine del mese.

GUARDA L'INIZIO
mercoledì 11 settembre 2019
 

Cosa faresti se il destino ti offrisse di diventare un'altra persona per una settimana? Gianni è un tassista romano con una routine consolidata. Ha una moglie e due figli e sogna di vincere la lotteria per cambiare il suo quotidiano scialbo e sempre uguale, [...]

TRAILER
martedì 16 luglio 2019
 

Regia di Alessandro Pondi. Un film con Enrico Brignano, Ilaria Spada, Paola Minaccioni, Maurizio Lombardi, Monica Vallerini. Da giovedì 12 settembre al cinema. Guarda il trailer »

POSTER
mercoledì 10 luglio 2019
 

Gianni è un tassista romano con una routine consolidata. Ha una moglie e due figli e sogna di vincere la lotteria per cambiare il suo quotidiano scialbo e sempre uguale, incapace com'è di modificare il flusso della sua vita.

NEWS
lunedì 26 novembre 2018
 

Cosa faresti se il destino ti offrisse di diventare un'altra persona per una settimana? Gianni è un tassista romano con una routine consolidata. Ha una moglie e due figli e sogna di vincere la lotteria per cambiare il suo quotidiano scialbo e sempre uguale, [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati