Tappo - Cucciolo in un mare di guai

Film 2019 | Animazione, Film per tutti 85 min.

Regia di Kevin Johnson (I). Un film con Snoop Dogg, Kevin Chamberlin, Colby Lopez, Jason Mraz, Big Sean. Cast completo Titolo originale: Trouble. Genere Animazione, - Canada, 2019, durata 85 minuti. Uscita cinema giovedì 23 gennaio 2020 distribuito da Eagle Pictures. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti - MYmonetro 2,48 su 8 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Tappo - Cucciolo in un mare di guai tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 22 gennaio 2020

Un cane viziato chiamato Trouble deve imparare a vivere nel mondo reale, mentre cerca di scappare dai bambini avidi del suo ex proprietario. In Italia al Box Office Tappo - Cucciolo in un mare di guai ha incassato 494 mila euro .

Consigliato nì!
2,48/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA 2,44
PUBBLICO 2,99
CONSIGLIATO NÌ
Un piccolo cane dalla grande carica positiva: una storia di coraggio e fiducia, adatta ai più piccoli.
Recensione di Marianna Cappi
lunedì 13 gennaio 2020
Recensione di Marianna Cappi
lunedì 13 gennaio 2020

Tappo è il cagnolino di un'anziana signora, che lo tratta come un principe. Quando la padrona muore, però, il cucciolo si ritrova gettato sulla strada insieme a tutto quanto aveva per lei un valore affettivo ma non monetizzabile. A liberarsene sono i nipoti della signora, avidi e insensibili, interessati soltanto alla sua eredità. Tappo, che deve perciò imparare a cavarsela da solo come un randagio, farà amicizia con Zoe, una ragazza sola, che consegne le pizze ma sogna di fare la cantante.

L'archetipo è quello della "Piccola Principessa", e di tutte le storie d'ingiustizia sociale riparata, per amor di karma e di morale, ma il fatto che al posto della principessa ci sia lo scodinzolante Tappo, viziato nelle abitudini ma non nell'animo, rende il tutto leggero e simpatico.

E la simpatia è anche l'elemento che salva i personaggi del film, non esattamente sfaccettati: la disillusa Rosy, la boy band di scoiattoli, il detective di animali esotici (di gran lunga più strano e animalesco delle sue prede), e la squattrinata Zoe che, proprio come il cagnolino, ha perso la bussola, perché ha perso la fiducia in se stessa. Ma Tappo no: lui non perde mai, nemmeno in un mare di guai, la fiducia negli esseri umani e nella possibilità di stabilire con loro un legame duraturo, che non si spezzi alla prima difficoltà, lasciando sola la parte debole, cioè l'animale. Sebbene nessuno, tra i cani che incontra, la pensi come lui, la sua convinzione è così forte da risultare alla fine contagiosa.

Tappo è dunque una storia di ottimismo della volontà, capacità di adattamento e resilienza, dedicata agli spettatori più giovani, che spesso entrano naturalmente in grande empatia con gli animali (non a caso la letteratura educativa si serve da sempre di loro, attribuendogli vizi e virtù degli umani).

L'introduzione di Zoe, accessoriata di scooter e smartphone, è forse un modo per raggiungere anche fratelli e sorelle maggiori, ma il suo desiderio di fare la cantante, con il talent show finale nel parco, è confezionato un po' troppo sbrigativamente, ad uso del pezzo di Snoop Dog e poco altro. Anche se l'originalità non è il punto di forza del film di Kevin Johnson (che prima di passare alla regia ha lavorato come animatore su prodotti di largo richiamo come Asterix in America, Alvin Superstar 3 e T come Tigro), Tappo convincerà i bambini per la sua carica di positività.


TAPPO - CUCCIOLO IN UN MARE DI GUAI disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
€9,99
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
domenica 26 gennaio 2020
Enrico Danesi
Giornale di Brescia

Semplice, empatico, irrimediabilmente ottimista. Si rivolge chiaramente a un pubblico infantile «Tappo- Cucciolo in un mare di guai», animazione a basso budget che si polarizza intorno a un sopruso ed è costellata da (dis)avventure che sono fonte di crescita per il malcapitato protagonista. Si tratta di Tappo, cagnolino di piccola taglia abituato alla bambagia in cui l'ha cresciuto una ricca e anziana [...] Vai alla recensione »

domenica 26 gennaio 2020
Achille Frezzato
L'Eco di Bergamo

Pur coccolato dalla novantenne padrona, che ne soddisfa ogni desiderio, dal maggiordono fino all'ultimo dei domestici, Tappo è un cucciolo sveglio e simpatico, per nulla altezzoso: vive una vita più che tranquilla nell'agio più assoluto, che cambia drasticamente con l'improvvisa scomparsa dell'anziana signora. In attesa da tempo della sua dipartita, Claire e Norbert, gli avidi nipoti, non esitano a [...] Vai alla recensione »

sabato 25 gennaio 2020
Marianna Cappi
La Voce di Mantova

Cosa s'intende per "vita da cani"? Quella principesca del cucciolo Tappo, adorato dalla sua anziana padrona e coccolato in ogni modo, dal cibo alla cura quotidiana del pelo? O quella esposta ai pericoli della strada, alla minaccia della solitudine e allo spettro della fame, che lo stesso Tappo si trova a vivere dopo la morte della signora e l'avvento di due insensibili nipoti, interessati solo all'eredità? [...] Vai alla recensione »

venerdì 24 gennaio 2020
Silvio Danese
Quotidiano Nazionale

Pochi, ma buoni, i cartoon a "elementi di formazione" tra i 3 e i 10 anni, con gli animali più umani degli adulti ancora indecifrabili, le vocine a toni ben distiniti, l'avventura col ritorno a casa, dai vertici di Lilli e il vagabondo al modernista Pets. Questo è uno standard accogliente, col cagnetto Tappo orfano destinato a trovare un nuovo padroncino in un album di figure bombate e rassicuranti. [...] Vai alla recensione »

giovedì 23 gennaio 2020
Maurizio Acerbi
Il Giornale

Tappo è il cagnolino di una ricca e anziana signora. Coccolato e viziato oltre ogni misura, il quadrupede va in crisi quando la sua padrona muore. Gli eredi, infatti, lo cacciano di casa, salvo poi scoprire che condizione dell'eredità è trattare bene il cane. Ingaggiano, così, un detective bizzarro per ritrovarlo, mentre Tappo si è sistemato a casa di Rosy, una giovane aspirante cantante.

mercoledì 22 gennaio 2020
Consuelo Scali
Sentieri Selvaggi

Tappo è il fedele e amato cagnolino di un'anziana ricca signora: viziato e con servitori pronti a soddisfare ogni suo bisogno, condivide ogni momento della giornata con la sua padrona. Le cose cambiano drasticamente per il cucciolo quando la donna viene a mancare e i suoi avidi nipoti, Norbert e Claire, giungono alla villa per reclamare l'eredità e lo cacciano.

martedì 21 gennaio 2020
Maria Sole Colombo
Film TV

Dagli agi dell'aristocrazia ai marciapiedi maleodoranti, e ritorno: è la disavventura in cui s'imbatte Tappo, cucciolo vezzeggiato da una ricca vecchietta, ultimo di una folta tradizione canina - nel 2019 Rex - Un cucciolo a palazzo, e prima ancora l'abominevole live action Beverly Hills Chiuaua, ma i prodromi del topos risalgono persino a Lilli e il vagabondo (a proposito: cercasi sociologo che ci [...] Vai alla recensione »

NEWS
VIDEO RECENSIONE
mercoledì 22 gennaio 2020
A cura della redazione

Tappo è il cagnolino di un'anziana signora, che lo tratta come un principe. Quando la padrona muore, il cucciolo si ritrova gettato sulla strada dai nipoti della signora, avidi e insensibili. Tappo deve perciò imparare a cavarsela da solo, e farà amicizia [...]

TRAILER
mercoledì 25 dicembre 2019
 

Regia di Kevin Johnson (I). Un film con Snoop Dogg, Kevin Chamberlin, Colby Lopez, Jason Mraz. Da giovedì 23 gennaio al cinema. Guarda il trailer »

NEWS
giovedì 5 dicembre 2019
 

Un cane viziato chiamato Trouble deve imparare a vivere nel mondo reale, mentre cerca di scappare dai bambini avidi del suo ex proprietario. Vai all'articolo »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati