Tredici

Film 2017 | Drammatico +13 60 min.

Regia di Brian Yorkey, Jessica Yu, Kyle Patrick Alvarez, Gregg Araki, Michael Morris (II), Kevin Dowling, Carl Franklin, Tom McCarthy, Helen Shaver, Kat Candler, Eliza Hittman, Karen Moncrieff, Bronwen Hughes, John T. Kretchmer. Una serie con Katherine Langford, Dylan Minnette, Justin Prentice, Devin Druid, Miles Heizer. Cast completo Titolo originale: 13 Reasons Why. Genere Drammatico - USA, 2017, Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 STAGIONI: 3 - EPISODI: 39

Condividi

Aggiungi Tredici tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 21 maggio 2020

Clay trova sulla porta di casa una scatola con su scritto il suo nome. Sono cassette, e rivelano il mistero del suicidio di una compagna di classe.

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES
CRITICA
PUBBLICO 3,05
CONSIGLIATO N.D.
Scheda Home
Critica
Premi
Cinema

Segreti. Bugie. Vendetta. Tutti hanno qualcosa da nascondere alla Liberty High... e la verità sta per venire a galla.

Episodi: 8

La stagione finale della serie tratta dal romanzo di Jay Asher

Recensione di a cura della redazione

Clay Jensen e il resto del suo gruppo tornano per affrontare l'ultimo passo prima del diploma alla Liberty High School. Ma, prima che il gruppo si separi c'è un segreto che dovrà essere rivelato e che potrà cambiare il loro futuro.
Episodi: 13 (60 min.)

Chi ha ucciso Bryce Walker?

Chi ha ucciso Bryce Walker? Tutti hanno un possibile movente... I segreti si infittiscono alla Liberty High, dopo la partita di football di inizio anno tutti hanno qualcosa da nascondere. Il mistero della morte di Bryce travolge la città, i sospettati sono molti. Qualcuno tra loro è veramente in grado di compiere un omicidio? Chi è la nuova ragazza Ani? Il Detective Sandall vuole scoprire la verità ad ogni costo, riuscirà a trovare il vero colpevole in una rete così fitta di segreti e bugie?
Episodi: 13 (60 min.)

Episodi meno espliciti e più cauti

Dopo che le audiocassette con le confessioni di Hannah relative al suicidio della ragazza sono arrivate in mano ai suoi genitori, questi porteranno in tribunale il distretto scolastico della Liberty High, accusando l'istituto di non aver tutelato i ragazzi e anzi di aver coperto i comportamenti aggressivi dei loro allievi. C'è però chi farà il possibile per fermare il processo e insabbiare la verità, una cospirazione che verrà lentamente alla luce attraverso un nuovo oggetto vintage: 13 misteriose polaroid.

"Il suicidio di Hannah è il punto di partenza della storia, che però racconta anche di molte altre cose difficili. Ovviamente rimarrà una questione importante, visto che per esempio Alex Standall ha tentato a sua volta il suicidio, ma non ci saranno nuove scene di suicidio né alcun flashback sulla scena che abbiamo già visto. Non è questa la storia che stiamo raccontando".
Brian Yorkey

Dopo le polemiche che hanno circondato la prima controversa stagione di Tredici - e che di certo hanno aiutato la serie a divenire un successo virale - la nuova annata promette di essere meno esplicita e più cauta, al punto che ogni episodio sarà preceduto da un'introduzione in cui le star della serie parleranno agli spettatori dei temi della puntata e consiglieranno loro come trovare aiuto nel caso ne avessero bisogno. Una pratica che di solito viene limitata ai siti internet della serie o del canale e che, per esempio, l'inglese Channel 4 fa entrare come consiglio audio sui titoli coda delle puntate delle sue serie dalle tematiche più forti.

Durante il corso del processo al centro della nuova stagione i ragazzi saranno chiamati a testimoniare e questo porterà ad ascoltare - e vedere in flashback - nuove e diverse versioni dei fatti, che potrebbero contraddire quella di Hannah o arricchirla di dettagli. Clay, con l'aiuto di Tony e di altri ragazzi, sarà particolarmente determinato a far emergere la verità, in una sorta di missione di giustizia in nome di Hannah, perché una simile tragedia non si ripeta. Nel mentre Jessica dovrà cercare di superare il trauma da parte di Bryce.

Lo showrunner della serie, Brian Yorkey, ha spiegato che i nuovi episodi rifletteranno sul rischio di aggressione con cui le ragazze devono convivere e sul modo in cui la società cresce i ragazzi, facendone degli uomini. Un tema caldissimo, vicino al movimento #metoo, ma che è stato pensato e scritto in una lavorazione iniziata prima dell'esplosione del caso Weinstein e poi sostenuta da diverse ricerche su questa difficile questione. Un altro tema caldo in America e nella serie è il rischio di armi da fuoco nelle scuole: abbiamo infatti visto alla fine della precedente annata che un ragazzo bullizzato, ossia Tyler Down, che sembrava armarsi per la vendetta.

Tredici si lascia alle spalle il romanzo di partenza, ma conferma il proprio autore e i protagonisti interpretati da Dylan Minnette e da Katherine Langford, oltre al resto del cast. Allargherà inoltre il proprio respiro con l'ingresso di sette nuovi personaggi a partire da Chloe, la leader delle cheerleader interpretata da Anna Winters (Tyrant), la ragazza più popolare della scuola che inizialmente apparirà come una mean girl ma svelerà una personalità più complessa. Ha un vero e proprio segreto poi la campionessa di atletica Nina, interpretata da Samantha Logan (Teen Wolf), e le altre new entry tra i ragazzi sono Cyrus e sua sorella Mackenzie, il primo cinico e machiavellico incarnato da Bryce Cass (The Night Shift) e la seconda socialmente impegnata e con attitudini artistiche che avrà il volto di Chelsea Alden (Veep, American Horror Story).

Tra gli adulti torneranno i vari genitori e Mr. Porter, inoltre si aggiungerà Jackie, un'attivista contro il bullismo interpretata dalla star di Broadway, vincitrice del Tony Award, Kelli O'Hara, vista in Tv anche in The Good Fight. Allison Miller sarà Sonya (Terra Nova), un avvocato con un ruolo chiave nel processo, ma non è stato svelato se sarà dalla parte della scuola o da quella dei genitori di Hannah. Infine Ben Lawson (Designated Survivor) interpreterà l'allenatore di baseball Rick che, visto il coinvolgimento degli studenti più sportivi negli stupri, sarà travolto dall'emergere della verità.

Episodi: 13 (60 min.)

Hannah si è tolta la vita. Le ragioni del suicidio sono in 13 misteriose registrazioni

Hannah si è tolta la vita. Prima di farlo, ha registrato 13 lati di audiocassette per raccontare i motivi che l'hanno spinta al drammatico gesto. I tredici motivi, in realtà, corrispondono ad altrettante persone, quasi sempre un compagno o una compagna di scuola, a cui lei ha destinato le cassette. Ciascuno di loro, dopo aver terminato l'ascolto, ha l'incarico di consegnare i nastri al destinatario della successiva incisione.

Le 13 incisioni di Hannah fanno emergere tutti i drammi e i sottodrammi che si consumano ogni giorno in una high school americana.

Il protagonista della serie è Clay Jensen, compagno di scuola di Hannah, di lei segretamente innamorato ma ancora troppo immaturo per riuscire a coglierne la disperazione. Dopo il suicidio della ragazza, Clay viene assalito dai sensi di colpa, convinto di far parte del drammatico ingranaggio che ha condotto al triste epilogo. Ad accompagnare Clay nell'ascolto dei nastri è Tony, un amico che afferma di non essere mai menzionato nel lungo racconto di Hannah. Non è chiaro quale sia il suo rapporto con la ragazza.

Tredici è l'adattamento dell'omonimo best-seller di Jay Asher, pubblicato nel 2007 in America come "Th1rteen R3asons Why" e da noi edito da Mondadori. Il libro racconta in meno di trecento pagine una sola giornata, durante la quale Clay ascolta i nastri di Hannah. Lo fa attraverso un duetto di voci, quella della ragazza e quella interiore del giovane, chiamata a commentare gli eventi attraverso i propri dubbi e le proprie riflessioni.

Tra i produttori della serie compare anche l'ex star di Disney Channel Selena Gomez. Ad adattare il libro per la televisione è Brian Yorkey, autore con una carriera nel musical costellata di successi (per 'Next to Normal' ha vinto un premio Pulitzer e tre Tony Award). Alla regia troviamo invece Tom McCarthy, Carl Franklin e Gregg Araki. Nel cast, tra gli altri, si segnalano Katherine Langford (nel ruolo di Hannah) e Dylan Minnette (Clay).

PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 29 aprile 2017
Simone

Devo ammetterlo. Forse avrei dovuto scrivere la recensione di Tredici un po’ prima, prima che finisse anche questa serie tv nel fiume del virale, prima del delirio di massa sui social e prima che si riducesse tutto a un meme al limite del trash. Ma del resto non staremmo parlando di 13 Reason Why se non ci fossero di mezzo dei rimpianti di qualche tipo.

Frasi
Non puoi mandare a fanculo la mia vita solo perché non ti piace la tua
Hannah (Katherine Langford)
dalla serie Tredici - a cura di Gloria
NEWS
NETFLIX
giovedì 21 maggio 2020
 

Regia di Brian Yorkey, Jessica Yu, Kyle Patrick Alvarez. Una serie con Katherine Langford, Dylan Minnette, Justin Prentice, Devin Druid. Dal 5 giugno su Netflix. Guarda il trailer »

NETFLIX
mercoledì 14 agosto 2019
 

Chi ha ucciso Bryce Walker? Tutti hanno un possibile movente. Tratta dai bestseller di Jay Asher, la serie tornerà su Netflix dal 29 agosto. Guarda il trailer »

TRAILER
giovedì 1 agosto 2019
 

Regia di Brian Yorkey. Una serie TV con Katherine Langford, Dylan Minnette, Justin Prentice. Dal 23 agosto su Netflix. Guarda il trailer »

NETFLIX
martedì 8 maggio 2018
 

In attesa del lancio del 18 maggio, Netflix presenta il trailer italiano della seconda stagione di Tredici. In vista dell'arrivo della seconda stagione, da oggi fino al 18 maggio, il sito 13ReasonsWhy.

NETFLIX
mercoledì 2 maggio 2018
 

Netflix annuncia con un video la data della seconda stagione di Tredici: l'attesissima serie torna il 18 maggio in tutti i Paesi in cui il servizio è attivo. La seconda stagione racconta il periodo immediatamente successivo alla morte di Hannah e segue [...]

NETFLIX
mercoledì 24 gennaio 2018
Lorenza Negri

Quello di The End of the F***ing World è "un mondo deliziosamente strano e quasi allucinogeno". Così il protagonista Alex Lawther ha definito la miniserie britannica da gennaio su Netflix che aveva già debuttato in sordina a fine ottobre sull'inglese [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati