Tramonto a mezzogiorno

Un film di Umberto Rey. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 100 min. - Italia 2019. - Morfeo Production

martedì 4 dicembre 2018
antonella musitano Valutazione 0 stelle su cinque

“Tramonto a mezzogiorno”, basterebbe una sola parola per inquadrare il film di Umberto Rey: film verità.
Il quadro storico è quello del Risorgimento sul quale, purtroppo, la “storia ufficiale” non ha voluto ancora fare i conti e rendere giustizia alla verità storica. Dovrebbe essere il primo obiettivo della ricerca storiografica ma sui fatti del Risorgimento, questo non è avvenuto nonostante un’ampia e documentata letteratura abbia ormai dimostrato che quello che la “vulgata” e i libri ci hanno finora presentato e “insegnato” non è altro che una costruzione oleografica, ingessata nei miti di un Risorgimento che invece per il Sud si è tradotto in una conquista violenta ordita da una rete di interessi internazionali in un quadro geopolitico che considerava “scomoda”la presenza di uno Stato indipendente, come quello delle Due Sicilie, nel cuore del Mediterraneo. [+]

[+] lascia un commento a »
moebius giovedì 29 novembre 2018
rileggere la storia del cosiddetto risorgimento Valutazione 0 stelle su cinque

Film rocco di pathos narrativo, fotografia stupenda, narrazione con i giusti tempi adeguati al dramma degli avvenimenti raccontati d a l protagonista. Musica originale. Ittima cornice per una rivisitazione storica dei fatti che portarono all'unità di Italia.

[+] lascia un commento a moebius »
mercoledì 28 novembre 2018
da vedere Valutazione 0 stelle su cinque

Interpretazione magistrale di Umberto Rey nel ruolo di Don Liborio Romano in un film che ti tiene incollato alla poltrona dall’inizio alla fine. Da vedere

[+] lascia un commento a »
fab13 mercoledì 28 novembre 2018
la verità rende liberi

Hegel diceva che la storia é "la versione dei fatti, scritta dai vincitori". Ecco questo film è esattamente il contrario. L'autore di questo film ci racconta una verità diversa da quella che abbiamo conosciuto fin dai giorni di scuola. Una verità anche scomoda, ma che, in quanto tale, deve essere presa in seria considerazione. Un film da vedere per capire.

[+] lascia un commento a fab13 »
umberto martedì 27 novembre 2018
la vera storia sull'unita' d'italia Valutazione 0 stelle su cinque

Fulvio Bedin è un professore universitario di Storia, famoso a livello internazionale per i suoi libri che, con documentata e attenta analisi, raccontano la Storia e le evoluzioni politico-militari d’Europa.

Nel novembre del 1866 riceve, nel suo studio a Torino, una lettera di convocazione dall’ex Ministro degli Interni e della Guerra del Regno delle Due Sicilie (nonché deputato del neonato Regno d’Italia), il Barone Liborio Romano. Incuriosito e attratto da quell’anomalo invito che reca al suo interno tracce di sangue e un post scriptum enigmatico, il professore decide di presenziare all’incontro che si terrà presso Palazzo Romano a Patù, in provincia di Lecce, nonostante la data coincida con quella della notte di Natale. [+]

[+] lascia un commento a umberto »
Tramonto a mezzogiorno | Indice

Scheda | Cast | News | Trailer | Poster | Frasi | Forum | Shop |