MYmovies.it
Advertisement
This is Football, non c'è religione che abbia più fedeli del calcio

Ora su Amazon Prime Video un'emozionante docu-serie che racconta cosa significhi il calcio per chi lo vive con passione.
di Alessandro Buttitta

This is Football

Impostazioni dei sottotitoli

Posticipa di 0.1s
Anticipa di 0.1s
Sposta verticalmente
Sposta orizzontalmente
Grandezza font
Colore del testo
Colore dello sfondo
0:00
/
0:00
venerdì 2 agosto 2019 - prime video

In uno dei passaggi più intensi di This is Football si afferma che non ci sia religione che abbia più fedeli del calcio. Vero, verissimo. Basti pensare che in Italia, paese cattolico che ospita pure il Vaticano al suo interno, gli stadi sono dedicati ai santi. C'è il San Siro di Milano, c'è il San Nicola di Bari, c'è il San Paolo di Napoli, c'è il Sant'Elia di Cagliari. Una religione, si diceva, che ha trovato appigli in ogni dove. Non c'è un paese al mondo che non segua le traiettorie di un pallone su un rettangolo verde, che non trasformi in idoli i suoi attaccanti.

In This is Football, emozionante docu-serie targata Amazon, disponibile in streaming su Prime Video a partire da venerdì 2 agosto, si racconta cosa significhi il calcio per chi lo vive con passione e trasporto. Ci sono storie di riscatto, di emancipazione, di coraggio, di crescita, di formazione.
Alessandro Buttitta

This is Football presenta storie che mettono in discussione stereotipi e convinzioni. Il calcio aggrega, unisce, pacifica. Si veda quanto mostra la prima puntata.

Si va in Ruanda, in Africa, e si capisce come un paese poverissimo, lacerato dalle divisioni, teatro di guerre civili e genocidi, terra di conquista in epoca coloniale, possa trovare la sua ragion d'essere attraverso lo sport. Un intervistato, fan sfegatato del Liverpool, dirà non a caso: "You'll never walk alone racconta la storia del nostro paese. Molti di noi non hanno una famiglia. Quando ascoltiamo queste parole rimaniamo ispirati".

La docu-serie, firmata da John Carlin, giornalista e scrittore che ha dato vita al libro "Ama il tuo nemico" da cui è tratto il film Invictus di Clint Eastwood, tocca ogni continente. Nella seconda puntata, ad esempio, si racconta come il culto di Lionel Messi, stella del Barcellona, abbia apostoli ovunque. Dall'Argentina alla Cina, passando per la Palestina, non c'è angolo del pianeta che non segua le imprese del numero dieci blaugrana. A spiegare Messi, paragonato ad artisti come Gaudì e Dalì, ci sono personaggi conosciutissimi, a partire da Pep Guardiola che lo ha allenato per numerose stagioni, e tifosi comuni. Il calcio, difatti, riesce a far questo: fa parlare un'unica lingua in cui tutti, ma proprio tutti, possono esprimere le proprie idee e le proprie opinioni.

Produzione ambiziosa che viene impreziosita dalla colonna sonora di Lorne Balfe, This is Football sfrutta le sue sei puntate per esplorare al meglio le strabilianti connessioni che il calcio riesce a creare. C'è spazio per ogni sentimento umano; si dipana con efficacia il racconto di come si vivono tanto le vittorie quanto le sconfitte. In ogni episodio si propone una prospettiva diversa per osservare un fenomeno globale che include uomini e donne di diverse razze, culture e religioni. Lo stesso entusiasmo unisce i ragazzi del Ruanda, tifosissimi del club che fu di Ian Rush e Steven Gerrard, a quelli islandesi che hanno seguito con incredibile partecipazione la cavalcata della loro nazionale al Mondiale del 2018 giocato in Russia.

Tra le puntate più interessanti da seguire c'è sicuramente Belief, incentrata sulla costante affermazione del calcio femminile. Chi conosce Megan Rapinoe e compagne sa di cosa si sta parlando. Gli altri episodi (Redemption, Pride, Wonder, Love, Chance) sono occasioni per comprendere in che modo un gol riesca a travalicare ogni confine e barriera. Con un taglio antropologico che non perde mai di vista le emozioni pure e sincere che un simile sport riesce a trasmettere, This is Football è uno dei programmi più suggestivi di quest'estate.


GUARDALO SUBITO SU AMAZON PRIME VIDEO
In foto una scena della docu-serie This is Football.
In foto una scena della docu-serie This is Football.
In foto una scena della docu-serie This is Football.
news correlate
in Primo Piano

{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | TIMVISION | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2019 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati