MYmovies.it
Advertisement
This Giant Beast That is the Global Economy, di cosa abbiamo davvero bisogno?

Con un ritmo veloce e un'ironia tagliente, la docuserie di Adam McKay propone tante domande e offre qualche risposta. Ora su Prime video
di Alessandro Buttitta

Kal Penn (Kalpen Suresh Modi) (41 anni) 23 aprile 1977, Montclair (New Jersey - USA) - Toro. Interpreta Se stesso - Presentatore nel film di Adam McKay This Giant Beast That Is the Global Economy.
venerdì 22 febbraio 2019 - prime video

Groucho Marx diceva che nella vita ci sono cose ben più importanti del denaro. Il guaio è che ci vogliono i soldi per comprarle. Nel Medioevo, epoca in cui si ironizzava molto meno, echeggiava invece una frase di San Basilio nella quale si paragonava il denaro allo sterco del diavolo. Andando a ritroso nel tempo si potrebbe arrivare ai latini. Essi dimostravano di essere uomini di mondo affermando che pecunia non olet, ovvero il denaro non puzza. Duemila anni dopo, in un mercato aperto senza frontiere, in un mercato retto da transazioni di ogni tipo e genere, un trader di criptovalute darebbe senz'altro ragione al più togato dei senatori romani. Ci sono cose che non cambiano, al massimo si evolvono con crescente spregiudicatezza.

This Giant Beast That is the Global Economy, docu-serie di Amazon in otto puntate disponibile su Prime Video, conferma - qualora ce ne fosse bisogno - quanto il capitalismo sia sfrenato.
Alessandro Buttitta

I soldi collegano sogni e bisogni, ci connettono, creano diseguaglianze, producono mostri che irridono pesantemente il sonno della ragione che li ha generati. Del resto, in questa produzione di Adam McKay con protagonista Kal Penn, si conoscono le più diverse sfaccettature di un fenomeno che riguarda tutti in egual misura. Si comprende soprattutto come il sistema economico capitalista sia strutturato per offrire tutto ciò di cui non si ha bisogno.

Con un ritmo veloce e un'ironia tagliente, sfruttando al meglio le contrapposizioni di immagini e situazioni, la serie propone tante domande e offre qualche risposta. Lo fa interrogando e interrogandosi in modo decisamente anticonvenzionale con il sorriso beffardo di chi ha capito le regole del gioco. Ci si sorprende così vedendo nella stessa puntata un king delle criptovalute nel suo personalissimo castello e una coppia di survivalisti che, tra i monti Appalacchi, si prepara alla fine del mondo. Ci si sorprende ancor di più quando si scopre come i prodotti contraffatti uccidono e allo stesso tempo reggono l'economia oppure quando si viene a sapere perché al giorno d'oggi la morte sia così costosa.

Programma brillante che frulla idee su idee, This Giant Beast That is the Global Economy conduce lo spettatore in tredici paesi per mostrare le contraddizioni di un sistema che sembra impossibile da decifrare. Difatti, con perfida furbizia, si mettono in correlazione situazioni apparentemente inconciliabili. Ci sono uomini che credono nel baratto, scambiandosi forme di pane per borse fatte a mano con tanto amore, e ci sono uomini che insegnano come ripulire il denaro sporco senza preoccuparsi minimamente delle loro condotte morali.

Tra i contenuti più interessanti del catalogo di Prime Video, la docu-serie porta la firma di Adam McKay, regista, sceneggiatore e produttore che ha legato indissolubilmente il suo nome a film come Anchorman, La grande scommessa e Vice - L'uomo nell'ombra. In queste opere è già chiaro come il suo autore, già insignito del premio Oscar nel 2016, non sia disposto a scendere a compromessi con la materia e i personaggi di cui si occupa. Il volto copertina di This Giant Beast That is the Global Economy è quello di Kal Penn, già noto ai fan di Dr. House e How I Met Your Mother, famoso in ambito politico perché membro dell'entourage di Barack Obama quando quest'ultimo occupava la Casa Bianca.


GUARDALO SUBITO
In foto una scena della docu-serie This Giant Beast That is the Global Economy.
In foto una scena della docu-serie This Giant Beast That is the Global Economy.
In foto una scena della docu-serie This Giant Beast That is the Global Economy.
news correlate
in Primo Piano

{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | TIMVISION | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2019 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati