The Irishman

Un film di Martin Scorsese. Con Robert De Niro, Al Pacino, Joe Pesci, Harvey Keitel, Ray Romano.
Titolo originale The Irishman. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 209 min. - USA 2019. - Cineteca di Bologna uscita lunedì 4 novembre 2019. MYMONETRO The Irishman * * * * - valutazione media: 4,13 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

ruger357mgm domenica 1 dicembre 2019
e' quel che è.... Valutazione 4 stelle su cinque

Manca la quinta stella,perché un film così non deve vedersi in televisione, non la merita la tv.Qualcuno ha già utilizzato l'aggettivo "definitivo" che sintetizza forse il senso profondo di un cinema deja vi ma che non ci stancherà mai.E' un testamento spirituale ed artistico collettivo.Scorsese richiama i suoi stereotipi e li esalta, ne fa icone e modelli perfetti, characters essi stessi,intimi bozzetti stereotipati e irripetibili.De Niro, camaleontico e superbo ripete le sue hits calandosi nella malavita immutabile a cui ha reso innumerevoli servigi, definendo il suo archetipo in modo da risultare per sempre inimitabile.L'irascibile Al Pacino fa Jimmy Hoffa colorandolo con la sua arte, l' istrionismo del sindacalista , quello vero, si fonde con quello dell'Artista. [+]

[+] 'it is what it is':l'ultimo capolavoro di scorsese (di antonio montefalcone)
[+] lascia un commento a ruger357mgm »
gustibus giovedì 28 novembre 2019
regia e recitazione in 4k! Valutazione 4 stelle su cinque

Finalmente ho visto in 2spezzoni questo tanto atteso IRISHMAN del grande Scorsese regista che la mafia la sa tradurre più di qualsiasi altro.Ho dato 4stelle con amore,ma nn offendetevi se ne meritava 3!..Il film quasi girato come fiction con dialoghi di 5-6-7minuti senza musica,quindi si molto malinconico.Tutto e'pervaso dalla presenza superba di R.De Niro che qui batte qualsiasi suo film nella durata di recitazione,si vede dall'inizio impersonando Frank Sheeran,irlandese che fa la sua apoteosi diventando la spalla di Jimmy Hoffa,il famoso sindacalista gia'visto in altri film passati.Hoffa impersonato da un altrettanto "mostro del cinema"Al Pacino"doppiato da G. [+]

[+] lascia un commento a gustibus »
carloalberto giovedì 28 novembre 2019
storia di pupi e di pupari Valutazione 3 stelle su cinque

The Irishman,  ovvero De Niro che rifà De Niro che rifà Good Fellas che rifà C’era una volta in America che rifà il solito mafioso nella solita storia vista e rivista, in compagnia di un Harvey Keitel che brilla per la sua assenza e di un Joe Pesci così invecchiato che nemmeno il digitale miracola. Questa volta però Scorsese, ed è questa la novità, con ambizioni di Verità, usa lo stile documentaristico aspirando a ricostruire, sulla base di un saggio-inchiesta, gli antefatti della scomparsa di Jimmy Hoffa, interpretato da un Al Pacino in gran forma, figura mitica del sindacalismo USA degli anni ‘60 che ha ispirato già nel 1992 un Hoffa - Santo o mafioso? con Nicolson. [+]

[+] lascia un commento a carloalberto »
frascop mercoledì 27 novembre 2019
i temi di scorsese e tre grandissimi attori Valutazione 0 stelle su cinque

Tornano dopo 39 anni “Quei bravi ragazzi “ di Scorsese e stavolta sono Robert De Niro (76 anni), Joe Pesci (76 anni, che vinse l’Oscar come migliore attore non protagonista) e Al Pacino (79 anni), con le loro fattezze reali e ringiovaniti dagli effetti di cui è capace il cinema oggi. Sono Frank Sheeran, soldato nella Seconda Guerra Mondiale e poi autista di camion; Russell Bufalino, boss della mafia a Filadelfia; Jimmy Hoffa, il capo del sindacato dei camionisti. Dalla gioventu alla vecchiaia e alla morte, Scorsese racconta in tre ore e mezza l’ascesa e caduta di personaggi italiani e irlandesi che si muovono dentro la storia americana, Kennedy compreso. I valori e i temi di Scorsese ritornano come al solito, si diventa criminali per amore della famiglia alla quale si vuole assicurare protezione e un futuro sicuro, poi il potere ti corrompe e snatura, infine subentra il senso del peccato e della colpa, alla ricerca di una misericordia che nessuno sa se arriverà. [+]

[+] lascia un commento a frascop »
luca9892 mercoledì 27 novembre 2019
masterpiece Valutazione 5 stelle su cinque

Dopo aver atteso per molto tempo l'uscita di questo film, posso finalmente dire: CAPOLAVORO.
Da grande fan del genere, sono rimasto estasiato, Dalla sceneggiatura alle musice, passando al montaggio e alla fotografia, finendo con una lezione di recitazione firmata De Niro, Al Pacino, Joe Pesci (con il secondo lanciatissimo verso la statuetta).
Durata lunga ma goduriosa per gli amanti del cinema.
Non lo giudico a livello de Il Padrino ne di C'era una volta in America, ma ci va vicino e merita di essere nominato per i prossimi decenni al fianco di titoli come Casinò e Goodfellas.
Questo genere aveva bisogno di questa chiusura.
Grazie Martin

[+] lascia un commento a luca9892 »
loland10 domenica 17 novembre 2019
ballata 'new-cinema' Valutazione 5 stelle su cinque

The irishman” (id., 2019) è il ventisettesimo lungometraggio del regista newyorkese Martin Scorsese.
Se hanno fatto fuori Kennedy
Figurati per un sindacalisti.”
L’ultimo Scorsese è quello che ci aspetta. Nel senso massimo di/del genere e con sontuosità di ripresa, realista e secca, poco incline ad uno spettacolo oramai passato. Un film che diventa lezione di recitazione intensa, di spazi ripieni, di memorie vinte, di ambienti oscuri e di velleità temporali. Lo sguardo del newyorkese non è mai arte fine a se stessa ma è rigore e forza silenziosa di un cinema che ‘supera’ lo schermo piatto (nonostante le difficoltà produttive e anche per queste). [+]

[+] lascia un commento a loland10 »
flaw54 venerdì 15 novembre 2019
decadente e malinconico Valutazione 4 stelle su cinque

La fine cinematografica della mafia nella ricostruzione dell' uccisione della discussa e discutibile figura di Jimmy Hoffa. Un film crepuscolare con i grandi vecchi del cinema americano capaci di un'ultima epocale interpretazione. De Niro, Al Pacino, Joe Pesci e gli altri riprendono i panni ricoperti nei grandi film degli anni 70  '80 , lasciandoci immagini di epica decadenza. Film volutamente  lento , dilatato, basato su continui dialoghi tra i protagonisti con una ricostruzione dell'epoca perfetta, sia dal punto di vista degli ambienti che dà quello dei continui riferimenti storici. Un'unica osservazione negativa: il ringiovanimento dei protagonisti appare talvolta eccessivo e sembra persino ridicolo ( Joe Pesci al distributore di benzina con De Niro). [+]

[+] lascia un commento a flaw54 »
kleber mercoledì 13 novembre 2019
film gangster definitivo Valutazione 5 stelle su cinque

Film gangster che si presenta come definitivo, ciò detto non solo come iperbole del recensore entusiasta; le tre ore e mezza sottotitolate senza interruzione ci immergono in una narrazione impeccabile e coinvolgente, che l’assenza di doppiaggio ci consegna intatta. Regalandoci anche il cameo della breve conversazione a viva voce fra Pesci e De Niro nel loro reminiscente e commovente italiano.
Specialmente gli attori, che ormai erano relegati dall’anagrafe ai ruoli senili, grazie un uso magistrale e artisticamente corretto della tecnologia digitale che ne ringiovanisce i volti di 40 anni senza alterarne la “maschera” attoriale, agiscono in un prolungamento del mito, finora sinonimo di sbiadite rimpatriate finalizzate a residuali incassi. [+]

[+] lascia un commento a kleber »
mauridal martedì 12 novembre 2019
la scelta di martin Valutazione 4 stelle su cinque

Siamo negli Stati Uniti nel periodo tra il dopo guerra e gli anni sessanta ,momento cruciale della storia degli USA . Quando un regista , decide di affrontare un tema a sfondo storico politico come è in questo film , allora possiamo aspettarci tante scelte narrative , di denuncia o un docufilm o altro ancora , ma quando il regista è un grande autore del cinema contemporaneo come è Scorsese, possiamo solo accettare la sua scelta di raccontare la storia di un uomo , il killer di tanti omicidi di mafia amico della famiglia italo americana dei Bufalino implicata in tante vicende ,anche quella dell’omicidio di Jimmy Hoffa sindacalista . [+]

[+] lascia un commento a mauridal »
adriana moltedo sabato 9 novembre 2019
amicizia e obbedienza Valutazione 4 stelle su cinque

Questa di Martina Scorsese, 209 minuti, è una storia di amicizia tra uomini.

Tratto da “L’irlandese.Ho ucciso Jimmy Hoffa” di Charles Brandt.

Peggy figlia di Frank è una donna di rilievo che intuisce e condanna la relazione di suo padre Frank interpretato da Robert De Niro con il boss mafioso Russel interpretato da Joe Pesci, fino a troncare la relazione con lui.

Altre due donne, le rispettive mogli di Frank Sheeran e Russel Bufalino, sono solo delle gran fumatrici disposte alla grande obbedienza, tranne quella di non fumare.

Il fiore all’occhiello di Scorsese è far ringiovanire i suoi amici con effetti speciali super moderni a cura della “Industrial Light & Magic” spendendo 40 milioni in più del budget iniziale. [+]

[+] lascia un commento a adriana moltedo »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 »
The Irishman | Indice