Sorry We Missed You

Dal "Pane e le rose" a "pane e veleno" Valutazione 4 stelle su cinque

di yarince

Feedback: 1603 | altri commenti e recensioni di yarince
giovedì 20 febbraio 2020

Sorry we missed you; un film disperato e duro, un pugno allo  stomaco. Disperato perchè è senza speranza; siamo lontani dalla coralità dello sciopero dei minatori dell'84, supportato anche dalla comunità gay e lontanissimi dallo slogan "vogliamo il pane e le rose" dei sindacalisti impegnati nelle lotte di rivendicazione dei latinos in California, dove la classe operaia agiva insieme per difendere i loro diritti. Qui c'è un padroncino, solo con il suo furgone di proprietà, è un lavoratore autonomo che guadagna su commissione, sul numero di consegne, non c'è alcuna sicurezza nè garanzia, nè ferie retribuite, nè orario, nè malattia. Non c'è solidarietà tra i corrieri di Loach, vige la legge del più resistente, chi più consegna più guadagna e chi si lamenta viene sostituito da chi non lo fa. Ricky è solo, con una bottiglietta per fare la pipì e una scatoletta nera che suona di continuo, che traccia i pacchi, i tempi di consegna e la procedura e che diventa il padrone della sua vita. "Sorry we missed you" è il messaggio che viene lasciato quando il destinatario non è in casa, ma è anche il messaggio sotteso in tutto il film; "We miss you" , " Papà, ci manchi" perchè è lui che manca alla famiglia, ai suoi ragazzi, a sua moglie, perchè il lavoro che avrebbe dovuto risollevare la loro situazione finanziaria, in realtà lo tiene in ostaggio tutto il giorno, lontano da casa, dove torna solo a tarda sera, sfinito. Da soli non si può che sprofondare sempre più nella disperazione e forse, l'unica speranza è ritrovare quell'unità, quella compattezza che contraddistinse le rivendicazioni dei minatori e a cui si fa un chiaro riferimento nel film.
Quando ci chiediamo se esiste ancora qualcuno che dice qualcosa di sinistra, beh, possamo rispondere che c'è ancora lui, Ken Loach.
Nato da famiglia di operai, cineasta e documentarista, di impegno civile, di denuncia sociale, attivista politico di estrema sinistra, lui non ha mai perso di vista la working class, nè in politica nè nei suoi film. Lui sveglia la coscienza di classe, sveglia in noi il senso sopito di appartenenza ad una comunità.
Ha prodotto documentari e film a basso costo,
spesso censurati perchè scomodi e molto poco distribuiti…ma le lacrime, la rabbia e la pietas che si provano per i suoi protagonisti sono indimenticabili: il piccolo kes che aveva come amico un falchetto, il padre di "piovono pietre sulla classe operaia" che ruba per poter comprare alla figlia il vestito per la comunione, i suoi operai precari, disoccupati, che sbarcano il lunario come possono, che si muovono nell’Inghilterra delle privatizzazioni e delle liberalizzazioni della Thatcher. Loach e Laverty hanno percorso la storia sociale di tutto il ' 900: la guerra di indipendenza Irlandese, quella civile Spagnola, quella sandinista in Nicaragua, i desaparecidos argentini, le rivendicazioni dei latinos in California, lo sciopero dei minatori nella Uk Thatcheriana, contro i licenziamenti e le chiusure delle miniere. E' Paul Laverty la penna delle sue sceneggiature, spesso scritte per esperienza diretta, come la guerra sandinista in Nicaragua, per cui scrisse "La canzone di Carla" . Nell'84 Loach diresse un documentario che si chiamava " Which side are you on? Tu da che parte stai? Io, sempre dalla tua parte!!!

[+] lascia un commento a yarince »
Sei d'accordo con la recensione di yarince?

Ultimi commenti e recensioni di yarince:

Sorry We Missed You | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |