Gioventù perduta

carloalberto lunedì 18 ottobre 2021
oliver twist attualizzato Valutazione 3 stelle su cinque

Run with the Hunted, tradotto maldestramente con Gioventù perduta, è un drammatico noir americano con un soggetto interessante, che, in gran parte, appare come una versione aggiornata di Oliver Twist. L’inserimento originale di un antefatto tragico alla vicenda del ragazzino sbandato, che condiziona il plot costringendolo entro i limiti di uno schematico sviluppo, non aggiunge nulla a quella che sarebbe potuta essere una suggestiva rivisitazione della storia ottocentesca calata nella contemporaneità, una riscrittura in chiave moderna delle avventure del piccolo eroe del romanzo di Dickens, offrendo una visione della sua personalità da adulto ai giorni nostri, adeguata al mondo dei giovani emarginati, vittime della droga e del sistema corrotto e criminale degli adulti. [+]

[+] lascia un commento a carloalberto »
Gioventù perduta | Indice

1° | carloalberto