Rocketman

Un film di Dexter Fletcher. Con Taron Egerton, Jamie Bell, Richard Madden, Bryce Dallas Howard, Gemma Jones.
Biografico, durata 121 min. - USA 2019. - 20th Century Fox uscita mercoledý 29 maggio 2019. MYMONETRO Rocketman * * * - - valutazione media: 3,11 su 44 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Piccola Perla nel pericoloso mare di Biopic Valutazione 4 stelle su cinque

di Leonard S.

Feedback: 103 | altri commenti e recensioni di Leonard S.
domenica 2 giugno 2019

Rocketman è un film paradossalmente sincero. L'aggettivo "paradossale" nasce dal fatto che tutto il film, un pò come la vita di Elton John, si sposta su registri completamente opposti da una scena all'altra e quindi di difficile etichetazione. Inizialmente si potrebbe definire come un classico musical , con tanto di balletti e ballerini , sopratutto durante le esecuzioni dei brani "The Bitch is back" e "Saturday Night's Alright", sembra quadi di rivedere una sorta di replica di Grease in chiave "Eltonjohniana", ma poi tutto piano piano cambia, e il film si trasforma in musical con immagini surreali, poi diventa biografico e didascalico, poi intimo e sofferto, senza perdere di vista momenti fantasy rappresentati come un ricordo distorto dagli effetti delle droga e dall'alterazione dovuta al successo smisurato ottenuto. In tutto questo pour puorrit ne emerge la figura di uno straordinario Taron Egerton(strepitoso cantante anche), che dona ,a mio parere, una vastissima gamma di sfumature al personaggio, a volte anche solo con mimiche facciali, (emblematico a supporto di ciò, quando prova il sorriso/maschera di scena di fronte allo specchio del camerino) , rendendolo più umano e credibile. Nè emerge l'artista nel suo mondo irraggiungibile, l'egocentrico, il depresso, l'alcolizzato, il represso, la checca,ma tutto bilanciato senza mai scadere nell'ovvio o nello scontato e sapientemente senza cadere nella trappola del "volutamente commovente" tanto cara all'altro arcinoto biopic Bohemina Raphsody, anche quando tocca argomenti di facile presa dei sentimenti, su tutti l'amore mai ricevuto dai genitori. La biografia non viene stravolta (se non per la temporalità di alcune canzoni) per esigenze di copione e non cade mai nel superficiale, anche quando affronta argomenti più leggeri. Sento di poter dire che Rocketman sia una tra i migliori biopic mai realizzati nonostante il botteghino dirà l'esatto contrario. Per gli amanti di cinema è da parte mia consigliatissimo.

[+] lascia un commento a leonard s. »
Sei d'accordo con la recensione di Leonard S.?

Ultimi commenti e recensioni di Leonard S.:

Rocketman | Indice