Ritratto della giovane in fiamme

Acquista su Ibs.it   Dvd Ritratto della giovane in fiamme   Blu-Ray Ritratto della giovane in fiamme
Un film di CÚline Sciamma. Con NoÚmie Merlant, AdŔle Haenel, LuÓna Bajrami, Valeria Golino, CÚcile Morel Titolo originale Portrait de la jeune fille en feu. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 120 min. - Francia 2019. - Lucky Red uscita giovedý 19 dicembre 2019. MYMONETRO Ritratto della giovane in fiamme * * * 1/2 - valutazione media: 3,63 su 31 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Hey, Orpheus! (Non rimpiangere, ricorda) Valutazione 0 stelle su cinque

di Ariannadearca

sabato 27 giugno 2020

ôLĺuguaglianza Ŕ un sentimento dolce da provareö.
Cosý Ŕ stata scritta la storia e cosý hanno lavorato. Ritorna il guardare e lĺessere guardato. La collaborazione fra artista e oggetto, che diventa soggetto, sono entrambe creatrici. La visione di Helo´se brilla. Gli uomini non sono presenti fisicamente ma la loro autoritÓ si, nonostante ci˛ le donne per qualche giorno riprendono le redini del proprio destino e sono libere di essere. La fotografia di Claire Mathon Ŕ impressionante.
Celine Sciamma non fa altro che legittimare quello che Ŕ vedere il mondo dal punto di vista delle donne. Una sceneggiatura precisa, piena di riferimenti (la sovrapposizione di visi come in Persona e Point Court, Lezioni di piano), il mito di Orfeo ed Euridice paradigma delle protagoniste.
╚ una storia lesbica che parla il linguaggio universale dellĺamore. Amare non Ŕ possedere qualcuno e il sentimento non finisce necessariamente con il termine della relazione. Un duo di attrici rare, che si sorprendono e ci sorprendono.
CĺŔ il desiderio, il ritmo della narrazione va in sincronia col battito del cuore, proprio come quando ci si innamora. E poi cĺŔ lĺunicitÓ: quella di un sorriso accennato, una singola lacrima e lo scoppio di una tempesta estiva in sottofondo.

Il mondo cinematografico estero dopo Ritratto della giovane in fiamme cambierÓ, pi¨ diverso, pi¨ inclusivo, "intersezionale". Forse Ŕ la volta buona che anche il nostro si smuoverÓ. Io, intanto, ringrazio Celine Sciamma per tutto quello che fa.

[+] lascia un commento a ariannadearca »
Sei d'accordo con la recensione di Ariannadearca?

Ritratto della giovane in fiamme | Indice

NSFC Awards (2)
Lumiere Awards (6)
Spirit Awards (1)
Goya (1)
Festival di Cannes (1)

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 |
giovedý 19 dicembre 2019
martedý 11 maggio