Rapiscimi

Film 2019 | Avventura, +13 90 min.

Regia di Giovanni Luca Gargano. Un film Da vedere 2019 con Pietro Delle Piane, Paolo Cutuli, Carmelo Caccamo, Vincenzo Di Rosa, Massimo Olcese. Cast completo Genere Avventura, - Italia, Portogallo, 2019, durata 90 minuti. Uscita cinema giovedì 18 aprile 2019 distribuito da Whale Pictures. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,13 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Rapiscimi tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 30 aprile 2019

Quattro amici aprono un'agenzia che organizza rapimenti per ricchi annoiati dalle solite vacanze che vogliono vivere l'ebbrezza di un'emozione estrema. In Italia al Box Office Rapiscimi ha incassato nelle prime 3 settimane di programmazione 8 mila euro e 6,3 mila euro nel primo weekend.

Consigliato sì!
3,13/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,26
CONSIGLIATO SÌ
Un'opera prima che mette in luce promettenti doti di regia.
Recensione di Giancarlo Zappoli
lunedì 15 aprile 2019
Recensione di Giancarlo Zappoli
lunedì 15 aprile 2019

In un paesino sperduto dell'Aspromonte, quattro disoccupati, sfaticati e pigri debbono rimediare ad un danno arrecato all'intera comunità: hanno stupidamente e involontariamente distrutto la statua della Madonna. Quando tutto sembra volgere al peggio uno di loro ha un'idea, a suo dire, geniale: aprire un'agenzia che organizzi rapimenti per ricchi annoiati dalle solite vacanze e che vogliano vivere l'ebbrezza di un'emozione estrema. Con la collaborazione di un'esperta informatica tornata in paese dal Portogallo per un funerale la macchina si mette in moto. Ma cosa accade se si 'accontenta' il cliente sbagliato?

Al suo esordio nel lungometraggio Gargano fa quasi centro partendo da un'idea originale che gli consente di misurarsi con un ampio spettro di opzioni.

Innanzitutto il territorio della Calabria che dimostra di conoscere bene individuando location che aderiscono con efficacia alla storia narrata. Le impervie montagne diventano spazi in cui far agire questa banda di balordi con credibilità anche perché le caratterizzazioni (che talvolta sfiorano il grottesco) sono tutte azzeccate e gli interpreti riescono a non uscire mai dal non facile ruolo affidato ad ognuno di loro.

Anche la trasferta a Lisbona ha un significato e non si limita a una 'necessità' a cui ottemperare (come spesso accade nelle coproduzioni internazionali). I tre livelli della vicenda (i rapitori, la vittima designata, l'ostaggio preso per errore) vengono dotati di un background a cui fare, quando necessario, riferimento. Ciò che impedisce il centro pieno è una sceneggiatura scritta a cinque mani che verso il finale si squilibra ammiccando a Un tranquillo weekend di paura.

Questo sarebbe anche giustificabile se poi non si volesse nuovamente tornare alla commedia come di fatto accade. Nel complesso però siamo di fronte ad un'opera prima che mette in luce doti di regia (in particolare, ma non solo, nella direzione degli attori) che fanno sperare di vedere nuovamente comparire in un futuro non troppo lontano il nome di Gargano sul grande schermo.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 6 maggio 2019
Mirella Melia

Ottimo film. Divertente con un messaggio importante. In un territorio difficile, ma di una bellezza infinita, sono trattate diverse tematiche complicate con intelligente ironia. 

martedì 7 maggio 2019
Sunshine

Film assolutamente consigliato da vedere sul grande schermo,sceneggiatura originale, ottima fotografia, splendide location, un'opera prima del regista Gargano, geniale,mettendo in luce problemi una problematica reale del passato,, in una chiave leggera e divertente che non annoia lo spettatore ma che lo rende partecipe dall'inizio alla fine del lungometraggio.

martedì 7 maggio 2019
Melli

Divertente, autore emergente da sostenere.

martedì 7 maggio 2019
Chewbecca

Black comedy che sdrammatizza su temi delicati senza appesantire la trama, anzi divertendo con una sceneggiatura goliardica e irreale. location azzeccate e bellissima la fotografia. 

lunedì 6 maggio 2019
Massimo

Film brillante che fa passare piacevolmente il tempo al cinema.Attori davvero bravi che tra battute esilaranti e situazioni grotteschie riescono a tenerti incollato allo schermo.Plauso particolare alla fotografia che sa risaltare i paesaggi calabresi.Consigliatissimo

lunedì 6 maggio 2019
Andrea28

Commedia molto divertente con personaggi ben caratterizzati.

lunedì 29 aprile 2019
no_data

Banalotto esperimento senza alcuna traccia di lavoro sulla sceneggiatura. Fa acqua da tutte le parti. Interpreti sopra le righe. Soldi buttati. Prima di fare cinema studiatelo! Vorrei conoscere faccia a faccia questo critico di mymovies che ha messo 3 stelle visto che spesso mette 3 stelle a tante altre stronzate.

Frasi
Offriamo rapimenti!
Una frase di (Paolo Cutuli)
dal film Rapiscimi - a cura di MYmovies.it
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 30 aprile 2019
Ilaria Feole
Film TV

Struttura da "squattrinati organizzati", ma in salsa pulp: quattro disgraziati, nell'entroterra calabrese, per raccattare soldi si inventano un'agenzia di viaggi per amanti del rischio. Il pacchetto offre un finto ma realistico rapimento, bende e botte comprese; per mettere in piedi la app gli sfaccendati chiedono aiuto all'informatica Giulia (capello blu-hacker d'ordinanza) e le cose si complicano, [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati