Pinocchio

Acquista su Ibs.it   Dvd Pinocchio   Blu-Ray Pinocchio

Recensione Pinocchio : il confronto con l'archetipo

di Valentina

sabato 11 gennaio 2020

Ho da poco visto la nuova rivisitazione, tanto attesa, di Pinocchio ad opera di Matteo Garrone. Premetto che, per chi, come me, è cresciuta con impresse le immagini dell'opera di Luigi Comencini,
del 1972 ( quasi archetipo nella cinematografia italiana ) è inevitabile fare un confronto. Nonostante scenografia , fotografia e costumi del film di Garrone siano mozzafiato poiché riproducono, sicuramente molto più del cinema di un tempo, in maniera molto fedele la realtà ( ad esempio attraverso la creazione di un burattino del tutto verosimile), il resto ( recitazione, espressività e mimica degli attori) ha fatto un passo indietro rispetto al film di Luigi Comencini. A mio avviso è avvenuta una vera e propria sovversione per cui le immagini hanno subito un miglioramento ai danni però dell'espressività degli attori, i quali , poco o niente hanno saputo trasmettere quei genuini sentimenti che stanno alla base della fiaba. La recitazione ha perso qui il suo naturalismo lasciando spazio ad una interpretazione forzata e fittizia che poco fa trasparire gli stati d'animo in gioco. Prendendo in prestito le categorie linguistiche di Hjelmslev, potremmo quasi dire che l'espressione , ossia l'esteriorità, risulta essere vuota di contenuto. I costumi, le scenografie risultano sventrate dal contenuto ossia dalle emozioni. Forse anche a causa dei tempi richiesti che rendevano le scene ( anche le più importanti) di sbrigativo sviluppo, quasi come se esse venissero liquidate tempestivamente con battute secche senza consentire effettivamente agli attori di maturare ed esternare il groviglio degli stati d'animo.

[+] lascia un commento a valentina »
Pinocchio | Indice

European Film Awards (1)