Pinocchio

Pinocchio e le allegorie della vita Valutazione 0 stelle su cinque

di Rossana Cima

Feedback: 5 | altri commenti e recensioni di Rossana Cima
giovedì 26 dicembre 2019

Se volete replicare la magia del Natale e il riuscito amalgama intergenerazionale di questi giorni al di fuori delle mura domestiche, chiudetevi in un cinema a vedere Pinocchio, non ve ne pentirete. La trasposizione in carne e ossa (e simil-legno) del famoso cartone mette d’accordo proprio tutti. Ai bambini arrivano forti e chiari i mai banali messaggi educativi: non mentire che le bugie hanno le gambe corte (e il naso lungo); non disobbedire ai genitori altrimenti ti ficchi nei casini; i soldi non crescono sugli alberi ma bisogna sudarseli e, ultimo ma non per importanza, bisogna studiare altrimenti si diventa degli asini immatricolati.

A noi più grandicelli, non sfuggiranno le riuscite allegorie dei personaggi che tutti abbiamo incontrato nella nostra vita: il commerciante di materiale scolastico che lucra senza scrupoli sullo stato di necessità altrui; gli affabulatori de “il gatto&lavolpe” dediti ad accattonaggio ed estorsioni; il crudele Mangiafuoco, in realtà uno psicopatico a cui è stato solo negato un po’ di affetto; il discolo Lucignolo, dedito a vizi e a divertimenti, che ti trascina con sé nel Paese dei Balocchi. In questo contesto cinico, spietato, competitivo, da estremismo darwiniano dove ricorrenti sono i “e tu che mi dai?”, dove ogni piccolo errore e deviazione diventa fonte di potenziali catastrofi e gli asini zoppi e non adatti al circo vengono abbattuti, l’umanità spicca prepotente nelle figure del Geppetto-Benigni, povero di monete ma ricco di amore, e della Fata Turchina, il deux ex machina che fa stupire l’aspirante umano Pinocchio per il bene (e le magie) che dona lui senza un tornaconto. Il burattino senza fili, tra slanci propri di un bambino, avventure sinistre, ingenuità, mostri parlanti (memorabile la lumacona) e sussulti di coscienza impersonificati dal Grillo Parlante, man mano abbandona divertimenti e sogni facili, infonde coraggio in un povero tonno finito anche lui nelle fauci di una balena e inizia a studiare e lavorare duro. Sta diventando grande, ma si trasformerà in un umano soltanto quando scoprirà il potere salvifico dei suoi baci, a partire da Mangiafuoco a finire col il tonno, e dell’aiuto al suo papà malato. Un bacio, un abbraccio, una gentilezza e un aiuto disinteressato in questi giorni ci salveranno, in fondo è Natale anche per questo!

[+] lascia un commento a rossana cima »
Sei d'accordo con la recensione di Rossana Cima?

Ultimi commenti e recensioni di Rossana Cima:

Pinocchio | Indice