Il sorprendente film del coreano Bong Joon-ho è in compagnia di titoli come Il pianista, Il Gattopardo, Apocalypse now.
di Andrea Chirichelli
Parasite, come abbiamo spesso sottolineato, è una delle Palme d'oro di maggior successo degli ultimi anni. Il film attualmente ha incassato ben 114 milioni al box office mondiale: 11 negli USA (un dato spettacolare, visto il mercato di provenienza), 12 dalla Francia, miglior mercato non coreano e oltre 70 in patria. Anche l'Italia, lentamente, sta dando il suo contributo, con oltre mezzo milione di euro già in cassa e il milione quasi certo a fine corsa.
La trama di Parasite: Padre, madre, figlio, figlia: una famiglia vive di lavoretti malpagati in uno squallido seminterrato. Quando il ragazzo, falsificando diploma e identità, diventa il tutor privato dell'erede di una ricchissima famiglia, i quattro escogitano un piano diabolico per sistemarsi definitivamente. Ma anche una strategia perfetta nasconde conseguenze imprevedibili.
Ma quali sono state le Palme d'Or più amate dal pubblico italiano e internazionale?
A livello mondiale alcune Palme d'oro hanno fatto la Storia, non solo del cinema, ma anche del boxoffice. Fahrenheit 9/11, nel 2004, ha incassato 221 milioni di dollari in tutto il mondo; Il Pianista, nel 2002, 111 milioni; Pulp Fiction, nel 1994, 212 milioni; Apocalypse Now (guarda la video recensione) oltre 100 milioni. Andando ancora indietro nel tempo, grandi successi commerciali, difficilmente tracciabili con numeri esatti, sono stati anche M.A.S.H., Il Gattopardo, La dolce vita e Il terzo uomo.
In Italia le Palme d'oro, almeno in questo millennio, hanno avuto più o meno tutte lo stesso andamento al box office, fatti salvi alcuni picchi negativi o molto positivi. La stragrande maggioranza ha incassato tra il milione e i due milioni di euro: tra questi si possono citare Amour, The Square (1,1) Un affare di famiglia, Io, Daniel Blake, Elephant (1,3 milioni), La Vita di Adele (1,5), Il vento che accarezza l'erba (1,6) e La classe - Entre les murs con 1,7 milioni.
Molto bene sono andati Fahrenheit 9/11, con quasi 9 milioni di euro, La stanza del figlio, con 6 milioni, Il Pianista, con quasi 5 milioni e The Tree of Life, con 2,8 milioni.
I dati di Parasite sono sicuramente molto interessanti. Vedremo dove il film di Bong Joon-ho potrà arrivare. Certo è che al momento è sicuramente in ottima compagnia.