Parasite

Acquista su Ibs.it   Dvd Parasite   Blu-Ray Parasite
Un film di Bong Joon-ho. Con Song Kang-ho, Lee Sun-kyun, Yeo-jeong Jo, Choi Woo-Sik.
Titolo originale Parasite. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 132 min. - Corea del sud 2019. - Academy Two uscita giovedì 7 novembre 2019. - VM 14 - MYMONETRO Parasite * * * * - valutazione media: 4,00 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

fabio lunedì 24 febbraio 2020
attenti al parassita Valutazione 3 stelle su cinque

Non mi ha convinto questo "Parasite": film di superficie, di apparenze; manca l'introspezione, la riflessione filosofica non emerge, tutto si limita ad un grazioso meccanismo ad orologeria freddo e inutile.
Riconosco che il regista ha del talento ma non raggiunge mai le vette (e le vette si chiamano Bunuel, fellini, Kubrick). [+]

[+] lascia un commento a fabio »
fabio lunedì 24 febbraio 2020
attenti al parassita Valutazione 3 stelle su cinque

Riconosco che il regista ha del talento ma non raggiunge mai le vette (e le vette si chiamano Bunuel, fellini, Kubrick). Ma c'è anche del buono: c'è l'ironia che Bong sa' infondere anche nelle scene più dure.
Meritati i premi raccolti? Il discorso sarebbe lungo e porterebbe troppo lontano per una semplice opinione.
Da vedere? Si anche se non è un  film destinato a rimanere.

[+] lascia un commento a fabio »
robertol lunedì 24 febbraio 2020
sopravvalutato Valutazione 3 stelle su cinque

molto  sopravvalutato , l'inizio è  carino e sembra un pò i  vecchi  film italiani degli anni 50-60 che esaltavano l'arte di arrangiarsi , poi  diventa cruento e violento senza alcun messaggio sociale salvoil  fatto che i poveri puzzano ( ma lo sapevamo da tempo) dato che non possono lavarsi .

[+] lascia un commento a robertol »
paola sgrillo lunedì 24 febbraio 2020
un paradigma pregiudiziale Valutazione 0 stelle su cinque

Un film in cui si fronteggiano ricchi e poveri, luce e buio, sporco e pulito, inferno e paradiso. C' è la donna angelica che è buona e gentile, ma che per forza diviene sciocca, ingenua e persino incapace di svolgere le mansioni più elementari. C' è la donna che mente, povera e impietosa, ma che per forza non è colpevole, nella logica di chi deve riscattarsi ed elevarsi s ocialmente ed economicamente. Eppure lei uccide nel silenzio omertoso e machiavellico  di chi giustifica il crimine. C' è una ragazza scaltra che vive nella miseria e con un indubbio talento artistico. Ma per forza è più intelligente di chi, pur crogiolandosi negli agi, non riesce a imparare l' inglese. [+]

[+] lascia un commento a paola sgrillo »
lulu66 sabato 22 febbraio 2020
un film che in italia avremmo fatto comico... Valutazione 2 stelle su cinque

La vocalità interpretative e di registro "made in Corea" qui si assapora poco: ci sono state fortunatamente risparmiate dal nostro italico doppiaggio eccellente. La storia è stupida,cioè quando stupido sta per ovvietà, perché la stupidità va vaiceolata e va, comunque, per la maggiore e molte persone "molte cose non se le chiedono,e/o non le vedono nemmeno più", e si scuotono dal loro torpore emotivo solo in visione di questi film...che dire? Questo messaggio, in Italia, sarebbe stato veicolato con un film molto comico.Per il popolo coreano, che vive del superficiale e della in affettività dei rapporti tra genti e differenze (ricordiamoci dell'alto numero di suicidi tra i giovani di questa nazione), va benissimo. [+]

[+] lascia un commento a lulu66 »
francesca meneghetti giovedì 20 febbraio 2020
la lotta per la sopravvivenza dei pesci piccoli Valutazione 4 stelle su cinque

Dopo quattro premi Oscar, che hanno dato un nuovo impulso alla visione del film presso il grande pubblico, è difficile scrivere qualcosa che non sia già stato detto. Il regista sudcoreano Bong Joon-ho utilizza in quest’opera potente tutti i codici del linguaggio cinematografico, tanto che ciascuno di loro meriterebbe un’analisi approfondita (montaggio, inquadrature, movimenti di macchina, fotografia e luci, sonoro, sceneggiatura):  ma qui si entrerebbe nello specialistico. Meglio concentrarsi sul messaggio del regista.
Allora si può  affrontare “Parasite” partendo dal contesto sociale di riferimento: la Corea del Sud oggi. Negli anni ’90 era una delle cosiddette Tigri asiatiche per la curva esponenziale dello sviluppo, momentaneamente interrotto dalla crisi del 1997-1998, da cui seppe riprendersi. [+]

[+] lascia un commento a francesca meneghetti »
marcobrenni lunedì 17 febbraio 2020
brillante tragicommedia sulla ingiustizia sociale Valutazione 5 stelle su cinque

Finalmente con Bon Joong ho, si ritorna a fare del vero cinema senza l'ausilio di inuitili-disturbanti effetti speciali, ma con l'ingegno, la fantasia, la vera creativtà, la grande recitazione, il paradosso, il  giostrare tra realtà e il surreale-onirico. Solo eccelsi registi sono capaci di sfruttare le incredibili possibilità che offre il mezzo cinematografico che va ben oltre le limitate possibilità del teatro. Grandi esempi del passato sono ad es. Fellini, Bergman, Bunuel, Altman, Allen, ecc. e nei tempi più recenti ad es. un Inarritu. Purtroppo oggi si pensa che bastino gli effetti speciali computerizzati per "andare oltre": eh no, facile, troppo facile! Bisogna saper far far vivere metafore, giochi spazio-temporali, paradossi, realtà/surrealtà senza ricorrere all'ausilio di supoporti informatici che spesso risultano ridondanti, ripetitivi e persino irritanti (salvo forse per i teenager). [+]

[+] lascia un commento a marcobrenni »
lbavassano domenica 16 febbraio 2020
qualità altissima, ma qualche dubbio Valutazione 0 stelle su cinque

Perfettamente costruito, sia nei tempi comici che in quelli drammatici, tra Feydeau e "Pulp Fiction", consapevolmente utilizza il virtuosismo per intessere un poco ortodosso racconto morale. Sicuramente un prodotto di altissima qualità, se poi si tratti di quel capolavoro che i tanti riconoscimenti hanno decretato... Qualche dubbio mi è rimasto. Indispensabile una seconda visione.

[+] lascia un commento a lbavassano »
mauridal domenica 16 febbraio 2020
cattivi, pidocchiosi e idioti feroci Valutazione 3 stelle su cinque

Quando una cinematografia importante come la sud coreana e in genere quella asiatica estende oltre confini il proprio mondo , le tradizioni la cultura anche la storia recente , allora bisogna inforcare una lente speciale , per leggere e decifrare e fruire delle opere realizzate, da registi relativamente giovani come Bong Joon-ho che si è formato con il cinema americano e a suo dire con i maestri Scorsese e Tarantino. Una lente occidentale che prevede necessariamente una cultura dl cinema anche europea e italiana . [+]

[+] lascia un commento a mauridal »
gustibus sabato 15 febbraio 2020
commedia dissacrante allo spasmo con annesso noir Valutazione 3 stelle su cinque

Premetto che finalmente ho visto il film dei record..considerando i 4 Oscar(non 3!)tra cui il miglior  film straniero oltre al "miglior film"..mai successo.
Ilregista Bong joon -ho famoso per un buon film di fantascienza.Con questa commedia dissacrante tra ricchezza e poverta' ha impostato con estrema abilita'e furbizia un racconto raccontato sia da noi con i Vanzina oqualche riuscito noir americano.Sicuramente fatto in Corea ha raggiunto l'apice della sorpresa massima.Il finale non mi e' piaciuto e in alcuni tratti siamo proprio all'eccesso visivo.La scena migliore e'quella di un leggero sesso mentre sotto il letto ci sono i "parassiti". [+]

[+] lascia un commento a gustibus »
pagina: « 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 »
Parasite | Indice

Festival di Cannes (1)
Directors Guild (1)
Cesar (2)
ADG Awards (2)

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 |
giovedì 7 novembre 2019