elgatoloco
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domenica 9 gennaio 2022
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più debole del primo, ma piacevole
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"Qu-ce qu'on a encore fait au bon Dieu"(Philippe de Chauveron, che ha scritto il film con Guy Laurent, come per il primo film, il"Number One""Qu'on a fait au bon Dieu, che era del 2014, mentte questo segue cinque anni dopo-anche il cast è immutato, salvo un'aggiunta o meglio due aggiunte, new entries), presenta le quattro mogli e i rispettivi mariti"stranieri", pur se di passaporto francese inquiete, in quanto i mariti hanno problemi di lavoro e spesso anche loro stesse: Per motivi vari(diversi tra loro, ma soprattutto attinneti al lavoro)i mariti vogliono andare nei loro paesi d'origine, a iniziare dal marito iebreo, che però ha problmei co la lingua ebraica(per un Ebreo europeo l'ebraico è lingua difficile, dato che parlano yiddiish e la lingua nazionale, mentrte l'ebraico è' altra cosa, in specie quello moderno, non bilibo)e anche le moglie li seguono, in particolare la moglie del cinese, già madre di due bambini e anche la moglie del ragazzo ivoriano, attore non affemrato.
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"Qu-ce qu'on a encore fait au bon Dieu"(Philippe de Chauveron, che ha scritto il film con Guy Laurent, come per il primo film, il"Number One""Qu'on a fait au bon Dieu, che era del 2014, mentte questo segue cinque anni dopo-anche il cast è immutato, salvo un'aggiunta o meglio due aggiunte, new entries), presenta le quattro mogli e i rispettivi mariti"stranieri", pur se di passaporto francese inquiete, in quanto i mariti hanno problemi di lavoro e spesso anche loro stesse: Per motivi vari(diversi tra loro, ma soprattutto attinneti al lavoro)i mariti vogliono andare nei loro paesi d'origine, a iniziare dal marito iebreo, che però ha problmei co la lingua ebraica(per un Ebreo europeo l'ebraico è lingua difficile, dato che parlano yiddiish e la lingua nazionale, mentrte l'ebraico è' altra cosa, in specie quello moderno, non bilibo)e anche le moglie li seguono, in particolare la moglie del cinese, già madre di due bambini e anche la moglie del ragazzo ivoriano, attore non affemrato. IL tutto si risolve, anche grazie al provvidenziale intervento finanziario del famoso e "vulcanico"padre delle quattro ragazze, che ora è in pensione e fa lo scrittore e tutto andrebbe benissimo, madame la Marquise. , se non fosse per un altro problema: il padre ivoriano, consuocero di Claude, ha un'altra figlia, che si sposa ma...con una donna e la cosa sconcerta al massimo grado l'ex-miliare, cattolico formarosi in Francia. Ma anche qui, viste le capacità tutto sommato mediatrici di Claude, le cose si appianano. Il film numberto two, come il primo, è all'insegna del"Con un po'di pazienza tutto si chiarisce", obbedendo alla logica della"Happy Famility", pur se la Francia è un paese decisamente meno clericale dell'Italia,,, si veda la caratterizzazione del parroco...Christian Clavier, il capofamiglia made en France, la moglie Chantal Lauby, il padre-padrone made in Cote d'Ivorire Noom Djavara e il cast immutato di figlie e generi rende bene il tutto, con Claudia Tagbo, new entry quale moglie della figlia Viviane dell'ivoriano e l'inteprete del parroco che non officerà il mattriomonio religoso delle due donne, vsti i diveri ancora vigenti a livello non solo di diritto canonico, ma sul piano della teologia morale cattolica. Certaemnte un numero due indebolito, con molte situazionI(quelle relative ai pregiudiz)scontate, ma in complesos comunque divertente e capace di divertire. C'è però da dire che, se mai fosse in programma un eveneutlae sequel numero 3, l'impiresa sareebbe abbastanza ardua... El Gato
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maramaldo
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giovedì 14 marzo 2019
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la france éternelle
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Eterna come la faccia di Monsieur Verneuil (Christian Clavier), francese conservatore e sciovinista ma nel fondo generoso e illuminato, ormai d'obbligo in questo spin off.
Philippe de Chauveron, scorretto quanto volete, è ottimista anche stavolta. Lontano dagli umori astiosi e deprimenti di reazionari come Zemmour, Houllebecq, ecc. Ciò non significa che anche lui non veda l'avvenire scuro, tuttavia vuole indicare una sua strada per l'integrazione o comunque si voglia chiamare l'ineluttabile mélange che ci attende. Usando gentilezza e leggerezza, alla francese, da "intelligenti" quindi. Protagoniste le classi agiate, aliene al populismo delle banlieue (da noi, di borgata).
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Eterna come la faccia di Monsieur Verneuil (Christian Clavier), francese conservatore e sciovinista ma nel fondo generoso e illuminato, ormai d'obbligo in questo spin off.
Philippe de Chauveron, scorretto quanto volete, è ottimista anche stavolta. Lontano dagli umori astiosi e deprimenti di reazionari come Zemmour, Houllebecq, ecc. Ciò non significa che anche lui non veda l'avvenire scuro, tuttavia vuole indicare una sua strada per l'integrazione o comunque si voglia chiamare l'ineluttabile mélange che ci attende. Usando gentilezza e leggerezza, alla francese, da "intelligenti" quindi. Protagoniste le classi agiate, aliene al populismo delle banlieue (da noi, di borgata). E colte, con un occhio al retaggio storico. Insomma, un sovranismo chic.
L'hanno capito i quattro generi quando rinunciano ad emigrare riapprezzando il belloebuono dell'Esagono che certo possiede una forza misteriosa per cui il forestiero prima o poi si "nazionalizza". Magari facendo diventare qualcuno a distanza di generazioni per decantarsi di qualche scoria d'estrazione. Il babbo magiaro di un recente presidente, per es., servì nella Legione Straniera. E non si neghi che queste contrade producano individui carismatici. L'attuale presidente (marzo 2019) è visitato come un oracolo da chi in tempi eroici l'avrebbe bollato di imperialismo capitalista.
Un riverbero di tutto ciò si coglie quando i 4 regalano il képi dell'ultimo condottiero. Verneuil lo indossa con orgoglio, senza tante ironie.
Nello scherno equamente distribuito trapelano simpatie. La creatura preferita è l'ivoriano Charles ( un giocoso e spensierato Noom Diawara). Chauveron, il bergsoniano, fiuta da che parte spira il vento dello "slancio vitale".
In David (il cabarettista kosher Ary Abittan, indimenticato Babik in Benvenuti a Casa Mia) adombra una bega più significativa di quanto sembri in seno ad una Comunità da sempre inquieta e polemica con se stessa.
Si approfondisce il carattere del patrarca Koffi (Pascal N'Zonzi, regge e dà significati al film). Verneuil lo chiama - di dietro - "Bokassa". Non è un nomignolo romagnolo ma un tipo che è esistito, emblematico di una certa governance.
Improbabile nella parte la forosetta e vitalistica Tatiana Rojo, ma il "matrimonio" innesta gag e battute gustose. Nella variopinta kermesse Philippe il Perfido vi infila il giovane parroco il quale, dimenandosi non proprio elegantemente, mostra quanto i buoni debbano adattarsi a ballare la musica suonata anche dalle categorie ... deboli.
Non è questo il migliore dei mondi possibili. Ma a chi ha errato per plaghe del pianeta devastate e devastanti (dalle quali si fugge anche senza pretesti e alle quali tornare è follia) il Bon Dieu ha preservato campagne verdi e cieli azzurri. Dove mai? Nel Jardin de la France. I fortunati riapprodano sulle rive della Vienne su cui si specchia il Castello di Chinon. Vi fece tappa in ceppi l'ultimo Templare. Neppure giovò a Giovanna d'Arco che vi scese più tardi. Ambedue sul rogo. Ferocie e fanatismi d'altri tempi. Oggi è diverso, atteniamoci al copione: " Douce France, cher pays...
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