Martin Eden

Prevale l'ambizione Valutazione 3 stelle su cinque

di goldy

Feedback: 9827 | altri commenti e recensioni di goldy
domenica 8 settembre 2019

Sono molto contenta che  Luca Marinelli  sia stato premiato come migliore attore  alla mostra di Venezia .  La  sua intensità di interprete  ha una credibilità e  un’adesione al personaggio rara.
Il messaggio  di Martin è  antico quanto  la storia dell’uomo e Platone lo ha codificato  in modo definitivo  con l’immagine della caverna. Riproporre  e ricordare il valore della cultura  e l’obbligo di  estrarre da ognuno di noi il  meglio  di cui siamo fatti  è  meritevole e  giusto. Un messaggio così fondamentale sta in piedi da solo e non condivido la scelta  del regista  di  ambientare la storia a Napoli e poi (dialetto ridicolo) nell’Italia del Nord , per non parlare dell’appesantimento dei falsh back. Più che il pregevole desiderio di  offrire spunti di  riflessione  validissimi  sembra prevalere   l’ambizione  del regista di proporre schemi narrativi  che si  diversifichino da  quelli di una narrazione lineare, magari più banali  ma più consoni, secondo me,  a esaltare la cristallina  bellezza del personaggio di cui si è  impropriamente imposessato.

[+] lascia un commento a goldy »
Sei d'accordo con la recensione di goldy?

jack beauregard mercoledý 11 settembre 2019
pi¨ coraggio che ambizione Valutazione 0 stelle su cinque

Anch'io ho avuto qualche perplessitÓ, per˛ la scelta di ricorrere a immagini documentaristiche e il disordine cronologico dell'ambientazione, alla fine mi hanno pi¨ o meno convinto. Io le ho viste come un tentativo stilistico coraggioso e non come un ambizioso intento registico fine a se stesso, come mi sembra di capire sia parso a te.
Sono comunque certo che il film regge soprattutto sulla magistrale interpretazione di Marinelli, ma forse una regia pi¨ tradizionale ci avrebbe pure consegnato un buon prodotto, ma senza questa sensazione di immersione cosý realistica nelle vicende del secolo scorso. Sarebbe stata pura fiction tout court.

[+] lascia un commento a jack beauregard »

Ultimi commenti e recensioni di goldy:

Vedi tutti i commenti di goldy »
Martin Eden | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 |