L'Uomo senza Gravità

Un film di Marco Bonfanti. Con Elio Germano, Michela Cescon, Elena Cotta, Silvia D'Amico, Vincent Scarito.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 107 min. - Italia 2019. - Fandango uscita lunedì 21 ottobre 2019. MYMONETRO L'Uomo senza Gravità * * * - - valutazione media: 3,38 su 13 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

marins lunedì 11 novembre 2019
diverso Valutazione 4 stelle su cinque

Film strano, diverso, molto originale.

[+] lascia un commento a marins »
giasperjones giovedì 7 novembre 2019
neorealismo modernizzato Valutazione 0 stelle su cinque

Siccome c'è sempre meno preparazione cinematografica, soprattutto da un punto di vista storico, volevo solo scrivere che mi pare evidente il film sia un bell'omaggio al Neoralismo italiano (soprattutto di matrice zavattiniana), modernizzato, e con aggiunta di effetti speciali, ma con gli stessi toni poetici e magici di quel cinema. E' comunque sia un film molto coraggioso e, volendo, anche estramemente politico.

[+] lascia un commento a giasperjones »
blancket mercoledì 6 novembre 2019
mondo di ciechi Valutazione 0 stelle su cinque

Tra le altre cose, mi è piaciuta molto la citazione a "Cecità" di Saramago: in un mondo di ciechi, solo una persona sa vedere. Quella persona è ovviamente il protagonista. Film bello e originale.

[+] lascia un commento a blancket »
bertold lunedì 4 novembre 2019
profondo Valutazione 0 stelle su cinque

Secondo me è un film molto politico, al giorno d'oggi. Un film contro l'orrore e la violenza degli esseri umani contemporanei, incapaci di delicatezza, tenerezza, grazia e sensibilità. Un invito a vivere con più umanità, con più sentimento (non a caso, come un cortocircuito, chi ne parla male è proprio quella persona contro cui il film fatalmente si scaglia). Come quando Oscar urla: "Andate tutti a fanculo!". Ce l'ha proprio con questa società che non sa più riconoscere la poesia, la diversità e la bellezza interiore della gente. [+]

[+] lascia un commento a bertold »
watermellon lunedì 4 novembre 2019
realismo magico Valutazione 0 stelle su cinque

Una fiaba moderna di puro relismo magico (che si rifà in grande parte alla corrente letteraria latinoamericana). Molto originale e poetico. Per gente sensibile. Diverso da quello che si vede di solito. A me è piaciuto moltissimo...

[+] lascia un commento a watermellon »
babins sabato 2 novembre 2019
da vedere! Valutazione 0 stelle su cinque

Bellissimo! Emozionante e originale! Pieno di poesia!

[+] lascia un commento a babins »
paolino giovedì 31 ottobre 2019
un gioiellino Valutazione 0 stelle su cinque

Un film che fa del suo essere ricercatamente naif una forza invece che una debolezza. L'Uomo senza Gravità è una fiaba originale, da realismo magico, piena di messaggi a più livelli: la libertà di essere se stessi, la difficoltà di essere sempre positivi, l'impossibilità di essere ascoltati, le apparenze come virtù in questa società. E lo fa senza sbavature, mantendendo il tono con equlibrio. Molte le immagini indimenticabili: il parto, la scoperta da parte della bambina del segreto del suo amico; la fama e poi la caduta, rappresentata da un pony rosa (splendida metafora); la scena del ballo e quella d'amore; e ovviamente un finale folle, metaforico e spiazzante dove si ride a denti stretti. [+]

[+] lascia un commento a paolino »
goldy sabato 26 ottobre 2019
voto Valutazione 0 stelle su cinque

Nnn mi ha inserito il voto nella recensione.

[+] lascia un commento a goldy »
goldy venerdì 25 ottobre 2019
poetico Valutazione 0 stelle su cinque

Nel vedere questo film mi è tornata alla mente una frase bellissima di uno dei più grandi registi di tutti i tempi, Tarkovskj: "La debolezza è potenza, la forza è niente. Rigidità e forza sono compagne della morte, debolezza e flessibilità esprimono la freschezza della vita". Credo calzi a pennello per "L'Uomo senza Gravità".
Non è un film perfetto "L'Uomo senza Gravità, che per esempio si inceppa nella seconda parte. Ma ha il coraggio di osare, di avere una visione personale: in un'epoca di film con personaggi già stravisti, di storie già strasentite, di temi tutti uguali, mi sembra una scelta molto coraggiosa e rischiosa. [+]

[+] lascia un commento a goldy »
laurissima giovedì 17 ottobre 2019
5 stelle Valutazione 5 stelle su cinque

Il mio voto è ovviamente 5 stelle

[+] lascia un commento a laurissima »
L'Uomo senza Gravità | Indice

lunedì 21 ottobre 2019