Light of My Life

Acquista su Ibs.it   Dvd Light of My Life   Blu-Ray Light of My Life
Un film di Casey Affleck. Con Anna Pniowsky, Casey Affleck, Tom Bower, Elisabeth Moss.
Titolo originale Light of My Life. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 119 min. - USA 2019. - Notorious Pictures uscita giovedì 21 novembre 2019. MYMONETRO Light of My Life * * * - - valutazione media: 3,26 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

matteo fedele sabato 27 giugno 2020
realismo post apocalittico Valutazione 3 stelle su cinque

Casey Affleck non è un grande attore. È un piccolo attore, la cui grandezza sta nel conoscere e sfruttare i propri limiti. “Lonesome Jim”. “Gone Baby Gone”. “Manchester by the sea”. “A Ghost Story”. In tutti i suoi, ormai numerosi, ruoli da protagonista, questo Bostoniano non brilla come un diamante, ma è solido come una roccia. Nel circo mediatico che è Hollywood, il minore degli Affleck è straordinario proprio perché ordinario.

[+]

[+] lascia un commento a matteo fedele »
felicity giovedì 4 giugno 2020
disaster-movie intimista e film sul lutto Valutazione 3 stelle su cinque

Light of My Life è la storia di due sopravvissuti e prima ancora di un padre e della sua bambina.
Come in The Road torna la durezza della conversazioni sulla morte, l’omicidio, trovano più spazio discussioni filosofiche sulla morale e l'etica, gare di spelling, storie nate dall'immaginazione, ma che contengono un insegnamento di forza e un fondamento su cosa sia giusto e cosa sbagliato; mentre più della fisicità della lotta alla sopravvivenza brillano, ancora, sentimenti come la tenerezza e l'affetto.
L'Affleck regista rappresenta il tutto in una serie di primi piani e nelle frequentissime riprese orizzontali, dove la macchina da presa osserva in plongée le due figure del padre e della figlia sdraiate fianco a fianco, poste alla pari e alla stessa altezza. [+]

[+] lascia un commento a felicity »
giovedì 20 febbraio 2020
ottima recensione

Ho notato che i commenti ai suoi articoli sono spesso negativi. Non sara' perche' lei e' una donna e in un paese misogino come l'Italia le donne intelligenti vengono sminuite come regola politica e culturale? Io, orgogliosamente donna e femminista, faccio il tifo per lei.

[+] lascia un commento a »
venerdì 29 novembre 2019
già visto Valutazione 0 stelle su cinque

ma sono io, oppure ricorda tanto The Road?

[+] lascia un commento a »
sabri92 lunedì 25 novembre 2019
noioso... Valutazione 2 stelle su cinque

Un virus uccide la quasi totalità delle persone di sesso femminile. Sopravvive, fra le poche, una ragazzina di 11 anni, che il padre cerca di proteggere dagli uomini, o meglio dai maschi, resi brutali, violenti, proprio dalla mancanza della controparte femminile. L'idea è oggettivamente buona. Il problema, non di poco conto, è che la pellicola si trascina stancamente per almeno 100 dei 120 minuti della sua intera durata. Ritmo lentissimo, quasi  nessun colpo di scena (difficile da giustificare nell'ipotizzato scenario post-apocalittico), lunghi monologhi, talvolta ai limiti del ridicolo o (peggio) della cattiva informazione. Le favolette con animali parlanti si raccontano fino ai 4-5 anni di vita del bambino. [+]

[+] lascia un commento a sabri92 »
giulio saetta domenica 24 novembre 2019
padre e figlia sull'arca di noè Valutazione 0 stelle su cinque

Un presente distopico dove l’uomo è regredito a maschio animale. L’assenza del genere femminile, pressoché sterminato da una pandemia, ha rotto l’equilibrio sociale e scaraventato la civiltà in una preistoria tribale dove gruppuscoli di maschi si aggirano famelici nelle foreste nordamericane, lupi alla ricerca di una femmina.
La piccola Rag alle soglie della pubertà sarebbe un boccone prelibato se non fosse per il padre che la spaccia per un ragazzino. [+]

[+] temi importanti in un film toccante e delicato (di antonio montefalcone)
[+] lascia un commento a giulio saetta »
fabioalef sabato 23 novembre 2019
prova d'autore Valutazione 2 stelle su cinque

Devo ringraziare Ashtray_Bliss (bel nickname!) per l'acuta, esplicativa analisi letteraria del film, oltre che per l'uso  sapiente e ineffabile degli eufemismi ("tempi diluiti", "costante seppur debole suspence ", "opprimente angoscia", "storia lineare espartana. A mio avviso Ashtray_,Bliss, preterintenzionalmente, forse, riesce a giungere dove Casey non è arrivato, dando finalmente un senso compiuto all'abbozzo proposto dallo scrittore sceneggiatore  regista, ottimo attore che secondo me dovrebbe rimanere tale, salvo evoluzioni per ora non percepibili.

[+] lascia un commento a fabioalef »
taty23 venerdì 22 novembre 2019
insostinibile leggerezza dell'essere umano Valutazione 3 stelle su cinque

Casey Affleck debutta alla regia con il film Light of my life

In Light of my life ci ritroviamo in un mondo distopico e post-pandemico. Un virus ha ucciso la maggior parte degli esseri femminili nel mondo. Un padre (Casey Affleck) ed una figlia si nascondono nei boschi del midwest americano. L’uomo cerca in tutti i modi di proteggere l’undicenne Rag(Anna Pniowsky), in un continuo peregrinare; rimanendo sempre allerta il padre le insegna l’etica, la storia e la moralità, cercando di formarla per un domani pieno di incertezze. [+]

[+] lascia un commento a taty23 »
ashtray_bliss domenica 6 ottobre 2019
una luce di speranza in un mondo in rovina. Valutazione 3 stelle su cinque

Casey Affleck scrive, interpreta e dirige un film dal respiro opprimente e dall'atmosfera pessimista, al centro del quale vi è la barbarie, la grettezza e la regressione dell'essere umano ma specificatamente dell'uomo, in senso letterario, dopo che un'epidemia ha sterminato la maggior parte della popolazione femminile. In questo futuro post apocalittico, grigio, incerto e pericoloso come pochi, sopravvivono un padre e sua figlia pre adolescente, lontano dal mondo, isolati e nascosti nei boschi a distanza di sicurezza da quel che resta dell'umanità, divenuta macerie e rovine col collasso della civilità e con la perdita delle donne. Rag, questo il soprannome della bambina, infatti è costretta a vestirsi come un maschio, a portare i capelli corti e a evitare il contatto prolungato con i pochi, disparati, uomini che incontrano sul loro percorso. [+]

[+] lascia un commento a ashtray_bliss »
Light of My Life | Indice

#LightOfMyLife