La Villa

Film 2019 | Documentario 61 min.

Anno2019
GenereDocumentario
ProduzioneItalia
Durata61 minuti
Regia diClaudia Brignone
TagDa vedere 2019
MYmonetro 3,34 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Claudia Brignone. Un film Da vedere 2019 Genere Documentario - Italia, 2019, durata 61 minuti. - MYmonetro 3,34 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi La Villa tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 11 marzo 2021

Il racconto personale della Villa Comunale di Napoli.

Consigliato sì!
3,34/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA 3,17
PUBBLICO
CONSIGLIATO SÌ
Una regista coraggiosa per un film che dimostra cos'è la normalità a Scampia.
Recensione di Giancarlo Zappoli
mercoledì 17 marzo 2021
Recensione di Giancarlo Zappoli
mercoledì 17 marzo 2021

Nel bel mezzo del quartiere di Scampia a Napoli c'è un parco pubblico che dovrebbe essere il vanto dell'intera Campania. Si tratta della "Villa Comunale" in cui le persone possono incontrarsi con tranquillità. Claudia Brignone ne ha seguito la vita per circa tre anni raccontandolo dall'interno ma senza nascondere la propria presenza.

Claudia Brignone sarà sicuramente simpatica, come le dice un'anziana bisnonna, ma è anche e soprattutto coraggiosa.

Non però per quello che si potrebbe pensare a un primo sguardo, influenzati dalla cronaca e dalla visione della pur pregevole serie Gomorra, ma per il suo esatto opposto. Il suo coraggio non risiede nell'essere andata a girare (per un lungo periodo) in un territorio 'pericoloso' ma nel testimoniare che anche a Scampia, anche con quelle Vele che dominano il panorama e che un fotografo chiede che entrino nelle inquadrature delle riprese di una banda, si può trovare la normalità. Quella normalità di un luogo che vede due ragazzini muovere i primi passi di un possibile corteggiamento, dove si può passeggiare con una madre anziana totalmente a carico nonostante un gran numero di (indifferenti) fratelli o dove un gruppo di donne può ritrovarsi per 'respirare' e meditare insieme.

Non si tratta di quello che viene sbrigativamente (e spesso superficialmente) etichettato come buonismo. Brignone non ci nasconde l'atto vandalico di chi ha sradicato delle piantine messe a dimora da volontari così come non esclude dall'inquadratura elicotteri che pattugliano la zona o riflessioni di ragazze adolescenti sui pericoli che presenta la vita nel quartiere.

A differenza però di coloro che amano vedere il tunnel in fondo alla luce ci dice che in questo ampio e ben curato spazio verde è possibile (ovviamente non in tempi di Covid imperante) ritrovarsi per condividere esperienze e magari anche per (una volta ogni tanto) marinare la scuola. Per sentirsi ancora ragazzini che vivono una trasgressione veniale.

Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 30 marzo 2021
Adriano De Grandis
Film TV

Due giovani si dondolano su un'altalena: lei fa la commessa, lui ha la passione per lo sport. Chiacchierano, in un gioco di reciproca seduzione. Alcuni bambini si divertono sugli scivoli. Siamo alla Villa Comunale, fino al 1994 discarica a cielo aperto e ora la zona verde più ampia della Campania, cinta dalle Vele di Scampia, che si scorgono all'orizzonte.

venerdì 26 marzo 2021
Manuela Caserta
L'Espresso

Se è vero che la bellezza può salvare il mondo, allora il documentario La Villa di Claudia Brignone ne è una piccola dimostrazione. Girato interamente nei 26 ettari di parco naturale nato a ridosso delle Vele di Scampia, La Villa, come viene chiamata dai suoi frequentatori è uno dei parchi più grandi d'Europa. Sorto nel 1994 su una discarica a cielo aperto abusiva, è oggi intitolata a Ciro Esposito [...] Vai alla recensione »

sabato 26 ottobre 2019
Giulia Lucchini
La Rivista del Cinematografo

Si può dire e raccontare tanto dall'osservazione di un unico posto è quello che ci insegna Claudia Brignone con il suo bel doc La villa. Presentato ad Alice nella città e prodotto da Videomante con Rai Cinema questo film racconta il grande parco pubblico "La Villa Comunale" che si trova nel quartiere di Scampia a Napoli. Tra alti palazzoni e distese di cemento si nasconde un'oasi naturale nella quale [...] Vai alla recensione »

NEWS
NEWS
martedì 16 marzo 2021
 

Il racconto del cuore verde di Scampia, dove le persone si incontrano alla ricerca di libertà. Vai all'articolo »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati