La rivincita delle sfigate

Film 2019 | Commedia, +13 105 min.

Regia di Olivia Wilde. Un film Da vedere 2019 con Beanie Feldstein, Kaitlyn Dever, Billie Lourd, Jason Sudeikis, Lisa Kudrow. Cast completo Titolo originale: Booksmart. Genere Commedia, - USA, 2019, durata 105 minuti. Uscita cinema mercoledì 21 agosto 2019 distribuito da Eagle Pictures. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,18 su 7 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi La rivincita delle sfigate tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 26 settembre 2019

Due amiche si rendono conto di aver dedicato poco tempo al divertimento. Il film ha ottenuto 1 candidatura a Golden Globes, 1 candidatura a BAFTA, 1 candidatura a Critics Choice Award, ha vinto un premio ai Spirit Awards, 1 candidatura a Writers Guild Awards, In Italia al Box Office La rivincita delle sfigate ha incassato nelle prime 3 settimane di programmazione 341 mila euro e 192 mila euro nel primo weekend.

Consigliato sì!
3,18/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA 3,17
PUBBLICO 2,88
CONSIGLIATO SÌ
Una commedia lucida e progressista che riequilibra qualsiasi deriva e firma una variante originale di (un) genere.
Recensione di Marzia Gandolfi
lunedì 22 luglio 2019
Recensione di Marzia Gandolfi
lunedì 22 luglio 2019

Amy e Molly, studentesse irreprensibili e amiche inseparabili, sono alla vigilia del diploma e di una nuova vita. Per quattro anni hanno lavorato duro e si sono guadagnate il diritto di accedere a Yale e alla Columbia. Se la prima ha deciso di passare l'estate in Botswana per aiutare le donne del luogo a fabbricare assorbenti igienici, la seconda si sogna la giudice più giovane mai nominata alla Corte Suprema. Concentrate sui loro studi e sulla loro amicizia hanno dimenticato di divertirsi. Con stupore scoprono invece che i loro compagni, che non hanno mai perso l'occasione di fare baldoria, sono stati ammessi in università altrettanto prestigiose. Decise a recuperare il tempo perso in una sola notte di eccessi, non resta che trovare l'indirizzo per raggiungere la festa più cool dell'anno.

Filmare la fine del liceo come la fine del mondo non è certo un'idea rivoluzionaria. Dei coming of age movies conosciamo bene il copione: consegna del diploma, notte sfrenata, humour regressivo, storie di cuore e amore e luna piena, gomito alzato, conato di vomito e sprizzante bagno di mezzanotte.

Nella Rivincita delle sfigate tutto segue scrupolosamente lo schema ma solo per detonare i codici della commedia liceale etero e standard e soffiare finalmente un corroborante vento di inclusione. Perché l'omosessualità pienamente assunta di Amy non è mai messa in questione e non costituisce mai uno pretesto drammatico. Non è l'orientamento sessuale a definire Amy ma piuttosto la sua amicizia con Molly, femminista impegnata che stende il patriarcato a colpi di punchlines.

Ragazze ammodo e accecate dall'ossessione di fare tutto bene, ricevono lo stesso 'trattamento' da un team di sceneggiatrici brillanti e avranno ciascuna la propria storia romantica. Olivia Wilde, al suo esordio, prende amabilmente in giro la condiscendenza delle sue eroine nei confronti degli irresponsabili coetanei e apre loro gli occhi sulle possibilità che spalancano gli anni verdi della vita.

Mai esageratamente sante ne dannatamente scriteriate, le protagoniste restano unite qualsiasi cosa accada. Il 'femminismo' nel film non è mai spinto e tantomeno sprezzante. Il movimento di emancipazione è naturale e sta tutto nell'amicizia delle due ragazze, nelle rispettive personalità, nell'esasperazione e nella tenerezza, nella complicità giocosa, nel reciproco affidarsi e nel prodigioso darsi la replica.

Olivia Wilde confeziona un film progressista senza farne per forza il cuore del racconto e soprattutto senza dimenticare di girare un film per gli adolescenti. Lucidamente radicato nella cultura, nelle aspirazioni segrete, nelle scoperte nevrosi della propria epoca, La rivincita delle sfigate evoca in numerosi momenti Suxbad - 3 menti sopra il pelo, odissea in 24 ore di tre adolescenti alla ricerca del loro primo rapporto sessuale. Ma se l'umorismo del film di Greg Mottola restava bloccato alla fase anale e i personaggi di Jonah Hill e Michael Cera finivano per corrispondere due inossidabili archetipi scolari, il ragazzone sarcastico e il gracilino lunare, quello della Wilde taglia e ricuce con totale insolenza silhouette che rivelano, a un'osservazione più profonda, una natura più complessa.

Dietro le eccentricità e le stravaganze il cool guy si rivela meno stupido del previsto, la fatalona bruna e popolare meno etero del presunto, l'erotomane figlio di papà assolutamente vergine. Nei corridoi di scuola soffia un'aria nuova, gli studenti non si dividono più in intellettuali e sportivi, popolari e perdenti ma si mescolano gli uni con gli altri imparando dalle loro differenze la maniera (migliore) di stare al mondo. Se Amy e Molly si sentono ingiustamente giudicate da chi non hanno mai provato a conoscere, scopriranno nel tempo di una notte rocambolesca che anche loro potrebbero aver giudicato frettolosamente i loro compagni.

La rivincita delle sfigate trova una (gran) parte della sua forza nell'alchimia del suo tandem, Kaitlyn Dever e Beanie Feldstein (sorella di Jonah Hill), capace di restituire spessore drammaturgico e umano a un racconto che beneficia di una scrittura pronta a condurle in una sorta di danza tra dialoghi pletorici, gag allucinate e bad trip.

Le booksmart (secchione) del titolo originale, che rimanda alle eroine colte del film, volge in 'sfigate' nella versione italiana. Se il titolo di un film è un indizio, quello italiano conferma l'anti-intellettualismo vigente e la misoginia nostrana. Tutt'altro che insignificanti, Amy e Molly incarnano due personaggi femminili concreti e sfumati, infinitamente lontani dai cliché dei teen movie in cui finalmente i nodi usurati si sciolgono, nuove promesse si stringono e tutto sembra trovare infine la sua misura. Perché il proprio desiderio, Amy e Molly, lo hanno saputo riconoscere subito e da sole, lo hanno stanato sui banchi di scuola, lo hanno nutrito coi libri e le dissertazioni, lo hanno ascoltato fino al più profondo e accorato appello.

La rivincita delle sfigate abbraccia con entusiasmo un'amicizia esclusiva e una salda sorellanza, allineandosi alla commedia di Paul Feig. Se Le amiche della sposa aveva stabilito che in materia di volgarità le donne non avevano più nulla da invidiare agli uomini, il film di Olivia Wilde riequilibra qualsiasi deriva e firma una variante originale di (un) genere.

Sei d'accordo con Marzia Gandolfi?

LA RIVINCITA DELLE SFIGATE disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99 -
€9,99 -
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 9 dicembre 2021
Dandy

Assieme a "Project X" e "Superbad",l'esempio perfetto di come anche le teen comedy odierne possano essere grandi film.In effetti lo si può condsiderare un pò come la versione al femminile del film di Greg Mottola.Un sorprendente ed encommiabile esordio dietro la macchina da presa per l'attrice Olivia Wilde,che mescola allegramente gli omaggi agli anni'80(John [...] Vai alla recensione »

domenica 14 giugno 2020
Marcloud

Un film leggero che affronta da un punto di vista femminile la tappa fondamentale del diploma scolastico. Tensioni adolescenziali che ricordano molto alla lontana American Pie, con uno sguardo di genere sicuramente più al passo con i tempi.

venerdì 30 agosto 2019
Vepra81

Se questa è l'America di oggi sono ben felice di vivere in Europa. Film volgare che fa passare un'orgia come una commedia. Non adatto a minori. Volgare davvero. Pieno di errori nella sceneggiatura. Un invito a divertirsi con sesso e droghe. Anche no! Soldi al cinema buttati.

lunedì 26 agosto 2019
CARMS1943

Va bene che il film sia stato girato per i giovani, ma io e altri quattro amici abbiamo resistito per 40 minuti, poi siamo usciti. La narrazione di un film deve essere comunque realizzata con un certo stile, altrimenti chiamatela rubrica di una realtà. Carmine

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
lunedì 2 settembre 2019
Laura Molinari
Ciak

Amy e Molly sono due amiche inseparabili. Divertenti, consapevoli e motivate hanno grandi aspirazioni: la prima vuole andare in Botswana per aiutare le donne a fabbricare i loro assorbenti igienici, l'altra invece vuole diventare la più giovane giudice della Corte Suprema. Prese dai loro nobili obbiettivi, le ragazze scoprono però di non essersi divertite abbastanza durante il liceo a differenza dei [...] Vai alla recensione »

giovedì 22 agosto 2019
Maurizio Acerbi
Il Giornale

Commedia demenziale meno idiota del titolo in italiano e di quello che fa supporre il trailer. Due secchione, alla vigilia del diploma, scoprono che anche i compagni, meno dotati, sono finiti nelle più prestigiose università. A cosa è servito rinunciare, per quattro anni, al divertimento? Cercheranno di recuperare il tempo perso, in un'unica serata.

giovedì 22 agosto 2019
Roberto Nepoti
La Repubblica

A dispetto del brutto titolo italiano, il debutto nella regia dell'attrice Olivia Wilde (Rush, la serie Dr. House) è una piacevole sorpresa. Amy e Molly, migliori amiche e ottime studentesse, hanno rinunciato alle feste e agli appuntamenti per tutto il liceo, preoccupandosi solo di entrare in università prestigiose. Ma quando si rendono conto che anche altri ce l'hanno fatta, e senza perdersi nulla, [...] Vai alla recensione »

giovedì 22 agosto 2019
Simone Emiliani
Sentieri Selvaggi

Regine per una notte. Folle e imprevedibile. Alla ricerca del tempo perduto. Come in questa opera d'esordio dell'attrice Olivia Wilde, si riversasse di colpo il cinema degli anni '80 creato principalmente attraverso il proprio immaginario. Per certi aspetti La rivincita delle sfigate (in originale Booksmart), è lo Stranger Things del teen-movie. La Wilde è nata nel 1984.

martedì 20 agosto 2019
Emanuele Sacchi
Film TV

Molly e Amy sono due amiche inseparabili e due prime della classe, convinte di essere migliori di chiunque altro. Ma all'ultimo giorno del liceo si rendono conto di aver perso per strada molte esperienze: resta solo una notte per rimediare. Soffermarsi sul titolo italiano, inconcepibile e autolesionista, può servire solo per uno sfogo belluino, che purtroppo non è destinato a cambiare le cose.

martedì 27 agosto 2019
Roberto Nepoti
La Repubblica

Amy e Molly, migliori amiche e ottime studentesse, hanno rinunciato alle feste e agli appuntamenti per tutto il liceo, preoccupandosi solo di entrare in università prestigiose. Ma quando si rendono conto che anche altri ce l'anno fatta, e senza perdersi nulla, decidono di recuperare il tempo perduto: s'incanagliranno e, in una sola serata prima del diploma, sperimenteranno tutto ciò che fino a quel [...] Vai alla recensione »

NEWS
HOMEVIDEO
mercoledì 4 dicembre 2019
 

Amy e Molly, studentesse irreprensibili e amiche inseparabili, sono alla vigilia del diploma e di una nuova vita. Per quattro anni hanno lavorato duro e si sono guadagnate il diritto di accedere a Yale e alla Columbia.

VIDEO RECENSIONE
martedì 30 luglio 2019
 

Una commedia lucida e progressista che riequilibra qualsiasi deriva e firma una variante originale di (un) genere. Recensione di Marzia Gandolfi, legge Gaia Petronio. Guarda la video recensione »

TRAILER
mercoledì 3 luglio 2019
 

Cosa succederebbe se alla vigilia del diploma ti accorgessi di non esserti goduto davvero gli anni del liceo perché troppo preso solo a studiare? Questo è quello che accade alle due protagoniste di questa divertente commedia teen che decidono di concentrare [...]

winner
miglior film d'esordio
Spirit Awards
2020
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati