Joker

Acquista su Ibs.it   Dvd Joker   Blu-Ray Joker
Un film di Todd Phillips. Con Joaquin Phoenix, Robert De Niro, Zazie Beetz, Frances Conroy, Marc Maron.
Titolo originale Joker. Azione, Ratings: Kids+13, durata 122 min. - USA 2019. - Warner Bros Italia uscita giovedì 3 ottobre 2019. - VM 14 - MYMONETRO Joker * * * 1/2 - valutazione media: 3,67 su 198 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Sociologismo infantile, ma pur sempre catartico Valutazione 0 stelle su cinque

di Alessandro Spata

Feedback: 309 | altri commenti e recensioni di Alessandro Spata
domenica 21 febbraio 2021

Grande l’interpretazione del protagonista. Siamo tutti dalla sua parte in questa sua brama “adolescenziale” di giustizia. E lo seguiamo attoniti nella sua personale discesa all’inferno dove non c’è redenzione alcuna. È vero! Chi non ha mai pensato di far fuori i propri piccoli e grandi carnefici facendoli prima soffrire tra atroci torture? Forse ha ragione Tarantino quando dice che il pubblico ha goduto un sacco nel veder saltare la testa del presentatore De Niro. Quanti di noi amerebbero spappolare il cervello  di certi conduttori di certa televisione nostrana dove quotidianamente si fa strame di intelligenza e buoni sentimenti? E dove tanti uomini e donne si fregiano di portare il loro di cervello all’ammasso? Per fortuna ci limitiamo ad ucciderli metaforicamente questi "Mostri” come in sogno puntandogli addosso il telecomando e cambiando canale ci illudiamo di averli fuggiti per sempre. E fino a quando il cattivo pensiero rimane relegato nella nostra mente o impresso su una “pellicola” cinematografica va tutto bene. Contesto soltanto l’idea cinematografica che ci sia una necessaria relazione di causa-effetto tra la società brutta e l’individuo abbruttito. Magari fosse così semplice. Cioè a volte forse è possibile risalire alla causa dei nostri mali. Più spesso è un tantino più complessa la faccenda. Nella psicologia umana e in quella individuale più specificamente non può esistere una “causalità lineare”. E forse è un bene che sia così perché altrimenti la tentazione di giustificare il buon joker per la sua efferatezza sarebbe davvero troppo forte. Confesso che il mio modello di vendetta buono per tutte le stagioni rimane il “Conte di Montecristo”. Mi piace quel suo modo di usare la vendetta come mezzo per riscattare non solo le ingiustizie personali subite, ma anche per provare a ripulire il sistema, che ha generato l’ingiustizia. Anche se poi questa pretesa si rivela fallace normalmente. Se poi pensiamo al più illustre precedente di Amleto che col furore della sua vendetta provocò una carneficina non ne usciamo. Ma il pistolotto moralistico temo non avrebbe scoraggiato il clown disperato. La verità è che un modello di vendetta perfetto non esiste. È anche vero che Amleto era forse un aspirante suicida a ben vedere. C’è forse in tutti i vendicatori il desiderio inconscio di finire ammazzati? Morti sì ma felici alla fine per aver eliminato preventivamente lo stronzo di turno. Il punto è forse che l’incubo del dolore rischia di trasformarti in un freddo calcolatore; un “Terminator” spietato capace soltanto di cogliere il peggio della vita. – Sezionar cadaveri e respirarne i miasmi – questo diventa il destino degli oppressi tante volte.  A te triste joker nemmeno la nobiltà del perdono ti è stata concessa come accaduto a Edmond Dantès. Tu hai dovuto sprofondare nel tuo dolore. E senza possibilità di scegliere altre soluzioni? Quella di Joker sembra avere tutti i contorni di una tragedia! Quella dove tutti i personaggi sono arrivati ad un punto di non ritorno: quello in cui sono “destinati” a morire (“si meritano di”). Sarebbe stato il finale della perfetta tragedia se anche joker alla fine fosse morto. Ma no! Aspettate! Quella è un’altra storia. Quella è la storia del “senso di colpa” di Amleto. Questa invece è una storia dove nemmeno l’ombra del senso di vergogna ci balena in fronte

[+] lascia un commento a alessandro spata »
Sei d'accordo con la recensione di Alessandro Spata?

Ultimi commenti e recensioni di Alessandro Spata:

64° | leonard moonlight
Writers Guild Awards (1)
Producers Guild (1)
ADG Awards (1)

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 |
giovedì 3 ottobre 2019
Il sacro male
martedì 31 agosto
Amazing Grace
giovedì 26 agosto
The Conjuring - Per ordine del dia...
mercoledì 25 agosto
Crudelia