Joker

Un film di Todd Phillips. Con Joaquin Phoenix, Robert De Niro, Zazie Beetz, Frances Conroy, Marc Maron.
Titolo originale Joker. Azione, Ratings: Kids+13, durata 122 min. - USA 2019. - Warner Bros Italia uscita giovedì 3 ottobre 2019. - VM 14 - MYMONETRO Joker * * * 1/2 - valutazione media: 3,70 su 117 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Poco di meglio come potenza psicologica Valutazione 5 stelle su cinque

di kimkiduk

Feedback: 10494 | altri commenti e recensioni di kimkiduk
martedì 8 ottobre 2019

Film straordinario decisamente. Difficile da recensire perchè è facile dire quello che tutti dicono, diranno ed hanno detto.
Entri in sala sapendo che Batman non ci sarà, ma non ti aspetti comunque (l'ho visto il primo giorno di uscita) che sia così tremendamente psicologico.
La storia si dipana tenendoti avvinto alla sedia come mai pensavo, due ore che volano senza un vero crescendo di attenzione o di curiosità, ma vivendo una vita ai limiti dell'emarginazione sociale con quasi un dolore fisico. Influenza chiaramente la stupefacente espressività e recitazione di Phoenix, che per me un pò nel personaggio c'è anche da sobrio, ma che comunque fa capire la sua sofferenza nell'averlo interpretato. Sono sicuro che sia diventato Joker per tutto il tempo dei ciak e deve essere stata molto dura.
Regia di altissimo livello con inquadrature e chiaro scuri meravigliosi. Tempi filmici perfetti.
Non è il mio genere di film in assoluto ma c'è sempre l'eccezione che ti dà piacere e ti dà gioia ancora di più del tuo genere preferito.
I film americani hanno sempre la cosiddetta "americanata" e qui devo dire non c'è. Finale splendido potentissimo intriso di significati forse voluti o no ma che vanno dal politico allo psicologico al sociale.
Oscar credo indiscusso (almeno per Phoenix nemmeno da dubitare) e candidature almeno 7 o 8, vedremo se sarò smentito.
Complimenti davvero e grazie a Phillips e chiaramente a Phoenix che è presente nelle due ore di film pensoalmeno per 1h. e 55'.

[+] lascia un commento a kimkiduk »
Sei d'accordo con la recensione di kimkiduk?

Ultimi commenti e recensioni di kimkiduk:

Vedi tutti i commenti di kimkiduk »
Joker | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 |
giovedì 3 ottobre 2019
  1 | Molise