Joker

Un film di Todd Phillips. Con Joaquin Phoenix, Robert De Niro, Zazie Beetz, Frances Conroy, Marc Maron.
Titolo originale Joker. Azione, Ratings: Kids+13, durata 122 min. - USA 2019. - Warner Bros Italia uscita giovedì 3 ottobre 2019. - VM 14 - MYMONETRO Joker * * * 1/2 - valutazione media: 3,70 su 113 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Da epico a psichiatrico Valutazione 0 stelle su cinque

di TheCiddons

venerdì 4 ottobre 2019

Il personaggio Joker va' da sempre a braccetto con grandi interpretazioni di grandi attori, da Nicholson a Phoenix passando per Ledger. Fatti dunque i complimenti a Gioacchino per la straordinaria interpretazione che meriterà sicuramente l'Oscar, concentriamoci sul film. È inevitabile il confronto con il Joker del Cavaliere Oscuro di Nolan. La differenza che salta subito agli occhi è che, laddove il Joker di Ledger era una forza inarrestabile che si contrapponeva ad un oggetto inamovibile, qui abbiamo un one crazy show che, già ampiamente disturbato, in seguito ad una interminabile serie di mazzate libera la propria innata follia senza che la società, non solo riesca ad impedirlo, nemmeno se ne accorga. E dunque la società diventa la categoria interpretativa principale perché, da sempre, il Joker è il prodotto della società. Se Nolan metteva in scena l'epico scontro fra le forze primordiali dell'ordine e del caos, come in una rivisitazione contemporanea dell'epoca antica, Philipps, passato da Franck la Tanica e Alan al Joker, ci dice che siamo tutti talmente fuori di testa da eleggere un matto a leader e modello di comportamento (Trump? Bolsonaro? Salvini?). In questo senso perde un po' l'idea del Joker come prodotto della società in quanto già matto di per sè. Tanto da chiedersi, guardando il film, come mai la sbroccata finale sia arrivata abbondantemente dopo la quarantina. Insomma, da un Joker epico ad uno psichiatrico. Da una società in cui gli equipaggi dei traghetti rinunciavano ad uccidere i propri simili in nome di un vincente e catartico valore di humanitas ad una società in cui la stessa scena sarebbe durata giusto il tempo di premere il tasto del detonatore. Il tutto con il sorriso sulle labbra

[+] lascia un commento a theciddons »
Sei d'accordo con la recensione di TheCiddons?

Joker | Indice

giovedì 3 ottobre 2019