Il lago delle oche selvatiche

Acquista su Ibs.it   Dvd Il lago delle oche selvatiche   Blu-Ray Il lago delle oche selvatiche
Un film di Yi'nan Diao. Con Ge Hu, Lun-Mei Kwei, Liao Fan, Regina Wan, Liang Qi.
Titolo originale Nan Fang Che Zhan De Ju Hui. Drammatico, durata 113 min. - Cina 2019. - Movies Inspired uscita giovedì 13 febbraio 2020. MYMONETRO Il lago delle oche selvatiche * * * 1/2 - valutazione media: 3,63 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

fabiofeli sabato 22 febbraio 2020
senza tregua, fino all'ultimo respiro Valutazione 4 stelle su cinque

Zenong Zhou (Hugh Hu), un giovane cinese, si appoggia ad un pilone di cemento vicino a una stazione ferroviaria: è notte e piove a dirotto come nei film di Andreij Tarkoskij; appare una giovane donna, Liu (Lun-Mei Kwei ), di costituzione fragile e delicata: il suo squillante vestito rosso appare scolorito sotto l’ ombrello bianco quasi trasparente. Le parole che si scambiano i due sono coperte dal fischio e dallo sferragliare di un treno.  Questa scena è seguita da quello che è già accaduto: una organizzazione mafiosa di Wuhan (la città in prima pagina attualmente in tutto il mondo) sta procedendo alla spartizione del territorio urbano per lo sfruttamento del malaffare; Zenong si scontra con i capi di una banda rivale e nasce un cruento conflitto a fuoco che lo costringe a fuggire precipitosamente. [+]

[+] lascia un commento a fabiofeli »
carloalberto lunedì 1 marzo 2021
stilisticamente interessante Valutazione 3 stelle su cinque

Diao Yinan con questo film dimostra innanzitutto due cose. La prima è che in Cina si studia cinematografia seriamente e non ci si improvvisa registi come nel belpaese. La seconda è che le arti, o almeno il cinema, in Cina, non sono controllate dall’occhiuta censura in modo così severo, dal momento che il regista è lasciato libero di mettere in scena una storia di bande criminali che imperversano in città, mentre sullo sfondo sono ripresi squarci di desolazione urbana e di miseria simili a quelli che siamo abituati a vedere nei film che provengono dalla parte opposta del globo. La pellicola è ben fatta e stilisticamente interessante e questo può bastare, considerato che la storia in sé non ha nulla di nuovo da proporre rispetto a uno dei topoi classici del genere gangster movie, essendo una delle tante variazioni sul tema del bandito che cerca di fuggire al proprio destino, in questo caso, braccato senza tregua dopo aver ucciso per errore un poliziotto credendolo un esponente della gang rivale. [+]

[+] lascia un commento a carloalberto »
Il lago delle oche selvatiche | Indice

1 | 2 | 3 | 4 |