Il grande salto

Acquista su Ibs.it   Dvd Il grande salto   Blu-Ray Il grande salto

Commedia all'italiana? Tirabassi ci va assai vicino.

di Pirobutirro

martedì 17 dicembre 2019

Giorgio Tirabassi è un grandissimo: basterebbe il solo Glauco di Boris per scolpire il suo nome nella Storia. Tuttavia, parliamo qui di un Attore con la A maiuscola, uomo di teatro prestato al cinema e alla televisione, alle volte per piacere e altre per necessità, in entrambi i casi, sempre con eccellenti risultati, anche quando il prodotto non è tutto 'sto granché: non è però il caso del suo esordio dietro la macchina da presa, "Il grande salto", film che purtroppo non ha ricevuto l'attenzione che meritava né dalla critica né dal pubblico. Ed è un vero peccato, perché di commedie fatte così, figlie o nipoti della lezione di Monicelli, di Scola, ma anche dei Citti, se ne vedono sempre di meno.

Tirabassi, mettendoci pochi mezzi e tanto coraggio, ha girato una pellicola imperfetta ma di tutto rispetto, coi tempi (tragi)comici ben distribuiti, gli attori giusti (ottimo il vecchio sodale Ricky Memphis, in questo caso) con le facce adatte allo scopo e una regia solida, senza troppi fronzoli; in più, un bel po' di camei importanti ad aggiungere valore a sequenze già di per sé più che riuscite.

Insomma, non si grida al capolavoro ma c'è di che esser contenti; e visti i risultati si spera che l'attore-regista non si fermi qui e ci regali qualche altra perla.

[+] lascia un commento a pirobutirro »
Il grande salto | Indice

#IlGrandeSalto