Glass

Film 2019 | Drammatico, Fantascienza, +13 129 min.

Regia di M. Night Shyamalan. Un film con Anya Taylor-Joy, James McAvoy, Bruce Willis, Samuel L. Jackson, Sarah Paulson. Cast completo Titolo originale: Glass. Genere Drammatico, Fantascienza, - USA, 2019, durata 129 minuti. Uscita cinema giovedì 17 gennaio 2019 distribuito da Walt Disney. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,61 su 14 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Glass tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 5 giugno 2019

Argomenti:  Unbreakable

Uno scontro tra personalità eccentriche manovrate da una mente che nasconde numerosi segreti, importanti per la loro sopravvivenza. In Italia al Box Office Glass ha incassato 3,9 milioni di euro .

Glass è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD e Blu-Ray su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato nì!
2,61/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA 3,00
PUBBLICO 2,83
CONSIGLIATO NÌ
L'ambizioso progetto di Shyamalan si chiude nel peggior modo possibile: una vera débâcle, una delusione cocente.
Recensione di Andrea Fornasiero
giovedì 10 gennaio 2019
Recensione di Andrea Fornasiero
giovedì 10 gennaio 2019

L'orda, ossia Kevin Wendell Crumb e le sue altre numerose personalità, ha catturato un nuovo gruppo di ragazze e si prepara a "sacrificarle" alla Bestia. È però sulle sue tracce il vigilante David Dunn, che grazie all'aiuto del figlio e alle sue visioni psichiche arriva presto a un confronto con il feroce avversario. Entrambi però finiscono catturati dalla polizia e dalla psichiatra Ellie Staple e rinchiusi in un istituto psichiatrico, lo stesso dove da 19 anni è prigioniero "l'uomo di vetro", il geniale Elijah Price. Per lui sarà finalmente l'occasione di dimostrare al mondo che le sue teorie sugli esseri dotati di superpoteri sono reali. Nel mentre il figlio di David, la ragazza sopravvissuta all'Orda e la madre di Elijah cercano di salvare i propri cari dalle cure di Ellie Staple.

Doveva essere il coronamento del più ambizioso progetto di Shyamalan, che porta a compimento due suoi film precedenti, Unbreakable e il più recente Split, ma il risultato è un incredibile pasticcio di sceneggiatura, di autoindulgente lunghezza e con un interminabile numero di epiloghi.

Il disappunto è cocente, perché Shyamalan nella collaborazione con Jason Blum e nel ritorno a budget contenuti sembrava essersi rigenerato dai flop ricchi di effetti speciali come L'ultimo dominatore dell'aria e After Earth, invece qui lo ritroviamo più confuso che mai.

Se Unbreakable trattava in modo relativamente rispettoso la mitologia dei supereroi, ora si mettono invece in bocca ai personaggi così tante assurdità da farli sembrare toccati in testa. Per esempio lascia esterrefatti che la ragazza sfuggita all'Orda prenda come una prova dell'esistenza dei supereroi il fatto che Metropolis sia ispirata a New York (tutt'altro che un segreto per inciso) o che il costume dei primi supereroi era ispirato dagli artisti del circo. Ma ci sono momenti ancora più involontariamente esilaranti, come quando un personaggio dice di appartenere a un'organizzazione che opera da diecimila anni: che si riferisca all'era hyboriana di Conan il barbaro?

Tutto questo sarebbe ridicolo nel peggior fumettone, eppure Glass si prende dannatamente sul serio. E nonostante il genere in cui si muove il film, la sceneggiatura è tutt'altro che irrilevante visto che si tratta di un'opera dominata da infiniti dialoghi. Gli scontri infatti sono solo due, in mezzo c'è il tentativo di Ellie Staple di convincere i protagonisti di non avere alcun potere speciale e si porta via almeno un'ora di durata (e per altro perché fare un film di questo tipo lungo due ore e dieci minuti se il budget è tanto risicato?).

C'è quasi da non crederci, visto che non solo allo spettatore è già stata provata la portata dei poteri dei protagonisti nei film precedenti, ma soprattutto considerato che Staple li trova subito dopo che sono precipitati da un'altezza notevole e si sono rialzati senza un graffio. Lei e la polizia devono necessariamente aver assistito alla caduta, ma tutti fanno finta che non sia così per non rendere la trama ancora più assurda di quanto già non sia.

Lascia poi molto perplessi che un film che si intitola Glass abbandoni in una sorta di letargia il personaggio omonimo interpretato da Samuel L. Jackson per una buona metà della durata. Inoltre d'accordo che è un genio, ma è stato chiuso e sedato per 19 anni senza nemmeno niente da leggere, com'è possibile che appena liberato si riveli un hacker formidabile? Se a tutto questo supplisse una messa in scena affascinante si potrebbe chiudere un occhio, ma non è così: si assiste a un succedersi di scambi di battute in interni dove la scelta più ardita è scenografica: un'ampia stanza tutta rosa come nemmeno una bomboniera e che fa pendant con il vestito di Ellie Staple.

A peggiorare il tutto arriva poi un finale che, nella tradizione di Shyamalan, vorrebbe offrire il colpo di scena, ma questa volta lo fa in modo così reiterato che si sospetta un tentativo di autoparodia. Se la circolarità della vicenda che si esplicita durante lo scontro finale è uno sviluppo che ricompone un puzzle fin qui sconnesso, e potrebbe persino salvare il salvabile, tutto quello a cui si assiste in seguito è invece ridondante, ripetitivo e sfiancante al punto da perdere il conto degli epiloghi, che oltretutto sono ognuno peggio dell'altro.

Una vera débâcle cui non bastano il cameo di Shyamalan che cita il suo precedente cameo in Unbreakable, né il ritorno di Bruce Willis, Samuel L. Jackson e Spencer Treat Clark nei personaggi di 19 anni fa, e neppure l'innesto della solitamente brava Sarah Paulson in un ruolo verboso e ingrato. Alla fine anche delle improbabili azioni della sua psichiatra viene svelato un senso, ma è troppo comodo e di certo non ripaga di un'ora di dialoghi senza capo né coda. Spiace scriverlo, ma Glass si candida già a peggior delusione del 2019.

Sei d'accordo con Andrea Fornasiero?
Il sequel di Unbreakable e Split.
Overview di Andrea Fornasiero
giovedì 27 aprile 2017

David Dunn, un uomo di mezza età che si è scoperto quasi invulnerabile, è destinato a incrociare il proprio destino con quello di Kevin Wendell, affetto da una forma estrema di schizofrenia per cui ha ben 24 differenti personalità. L'ultima tra queste è La Bestia, che causa in lui una mutazione facendone una sorta di super-cannibale. L'unica che conosce dell'esistenza della Bestia è Casey Cooke, che gli sfuggita e ora è in fuga, ma ancora più cruciale è la figura di Elijah Price, ossia "l'uomo di vetro", che custodisce segreti su Dunn e Wendell e li manipolerà per i suoi fini.

È una sorta di film di supereroi, sicuramente lo considero in questo modo, ma è anche molto differente dagli altri. Non somiglierà ai film Marvel.
Jason Blum

Glass è prodotto ancora una volta da Jason Blum, ossia il principale artefice della rigenerazione di M. Night Shyamalan dopo la serie di flop da Lady in the Water a L'ultimo dominatore dell'aria e After Earth. Blum, campione dell'horror-thriller a piccolo budget è emerso con il clamoroso caso di Paranormal Activity e tutt'ora sulla cresta dell'onda grazie a Scappa - Get Out. È stato lui a fidarsi di Shyamalan e a permettergli di ritrovare se stesso in un cinema più limitato nei mezzi, ma forte nelle idee, prima con The Visit e poi con Split. Proprio di Split, Glass costituisce il seguito - e si tratta per altro del primo sequel nella carriera del regista. Il finale del film precedente aveva però introdotto un elemento inatteso: il personaggio di David Dunn, ossia il protagonista di Unbreakable, che Shyamalan aveva diretto nel 2000. Glass infatti rimanda fin dal titolo a Mr. Glass cioè "l'uomo di vetro", che era la nemesi di Dunn in Unbreakable. Il film è dunque l'insolito caso di un seguito di due altri film tra loro molto distanti nel tempo, che ora compongono un universo condiviso. Shyamalan però non intende tradire la lezione appresa con Jason Blum e infatti anche questo Glass sarà realizzato con il rigore di mezzi di produzione limitati, nonostante il buon successo tanto di Split quanto a suo tempo di Unbreakable.

Sto cercando di tornare a essere un esordiente e per farlo devo privarmi di tutto. Non ho soldi, non ho le roulette per le star, ho solo una storia da raccontare. Voglio sentirmi di nuovo in pericolo, senza rete, perché le idee e le soluzioni arrivano quando hai lasciato il sistema e hai risorse limitate. Affronterò Glass come The Visit e Split, con la stessa filosofia, cioè «questo è il budget e lo faremo per questa cifra». Se non posso permettermi qualcosa o qualcuno allora riscrivo una scena. Mi impongo queste restrizioni perché voglio che il film, quasi a livello genetico direi, sia sensibilmente guidato dalla forza delle idee e non dai soldi. - M. Night Shyamalan.
Chiaramente il successo di questo progetto passa però anche per le sue star, che hanno accettato un compenso da cinema indipendente pur di partecipare al coronamento di una storia che il regista ha iniziato quasi vent'anni fa. Torneranno così Bruce Willis e Samuel L. Jackson da Unbreakable oltre che James McAvoy da Split. Sul fronte femminile invece non c'è stata finora menzione per Robin Wright, che in Unbreakable interpretava la moglie di Dunn, mentre sarà di nuovo in scena Ana Taylor-Joy, lanciata da The Vvitch di Robert Eggers e qui, come in Split, nei panni di Casey. È inoltre stata annunciata la presenza nel cast di Sarah Paulson, musa di Ryan Murphy che non fa quasi nulla senza di lei, e in Glass in un ruolo tenuto sotto il massimo riserbo. Tutti loro saranno diretti da Shyamalan secondo una molto personale scaletta produttiva.
C'è un processo ottimale per me e ha l'obiettivo di togliere pressione alle prime riprese. Se potessi realizzare la mia produzione ideale farei ogni film due volte. Cerco di realizzare una prima versione girando molto rapidamente, perché so che poi potrò rifare alcune scene. Prevedo infatti di tornare sul set dopo tre settimane, con ogni attore e membro della troupe, per tre o quattro giorni. Non so all'inizio cosa gireremo, lo capisco solo rivedendo il primo girato e riflettendoci su con attenzione. - M. Night Shyamalan
Ancora prima delle riprese la stessa sceneggiatura viene più volte riviste: a giugno era stata annunciata da Shyamalan la fine della terza stesura, dove l'emotività dei personaggi avrebbe preso il sopravvento sui calcolati snodi della trama, in modo da rendere il film più viscerale. Ovviamente il ritorno al filone supereroico non è un caso, si tratta del genere di maggior successo a Hollywood e Jason Blum sta esplorando un proprio approccio a supereroi anche con un altro progetto a basso budget, ossia Spawn dal fumetto omonimo di Todd McFarlane. Glass però sembra di più di una variazione sul genere e promette di essere un vero evento cinematografico.

Sei d'accordo con Andrea Fornasiero?

GLASS disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99 -
€9,99 -
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 20 gennaio 2019
samanta

Il regista Shyamalan ha diretto il film, di cui è anche sceneggiatore  che risulta in un certo senso un misto di sequel, spin off o cross over, in cui vengono raccontate delle vicende interpretate da personaggi tratti da due suoi precedenti film Unbreakable (Il predestinato) del 2000 e Split del 2016. Mettiamo subito le mani avanti: il film non ha la genialità e l'inventiva [...] Vai alla recensione »

domenica 11 luglio 2021
Diabolus9

Glass è la conclusione di una trilogia iniziata da Unbreakable Il predestinato e proseguire con Split. Entrambi, avevano dei difetti, ma erano molto belli, assai intriganti. Questo, non dico che non ci prova, ma, prima di addentrarmi oltre, parlo dei pregi. Diverte; infatti ho riso come un matto con i tre personaggi interpretati da Bruce Willis, Samuel L.

martedì 11 giugno 2019
Felicity

Rivisto oggi, Unbreakable continua a essere il film più classico e al tempo stesso sperimentale di Shyamalan, perché in fin dei conti si confrontava con il cinecomix senza lasciarsene condizionare ma approcciandolo con il giusto distacco. Split, al contrario, ha rivelato il lato più cupo e viscerale del regista. Per questo, e per via della sua struttura immediata, lineare, da [...] Vai alla recensione »

domenica 20 gennaio 2019
Peer Gynt

Ecco un film che sicuramente non piacerà alla maggior parte del pubblico. Perché? Perché se uno si aspettava il thriller condito di tensione, viene illuso dai primi 20 minuti e poi rischia di arrabbiarsi. Mentre se uno si aspettava il film con supereroi, ne trova tre talmente atipici, che soprattutto combattono poco e hanno pochissimi effetti speciali da mostrare, da far imbestialire [...] Vai alla recensione »

mercoledì 23 gennaio 2019
CineFoglio

Siamo tornati dalla proiezione, chi entusiasta e chi deluso, da un film pieno di aspettative, e dal ritorno sullo schermo di personaggi indimenticabili, icone del genere, ma non sempre sfruttati al massimo.   Unire due universi, apparentemente alieni tra loro, è un compito arduo (sicuramente previsto dal genio-ideatore di M. Night Shyamalan), che necessita della migliore scrittura, [...] Vai alla recensione »

giovedì 24 gennaio 2019
paolp78

Confuso e deludente Non riesce ad avvincere lo spettatore, in quanto inconsistente e privo di ritmo Eccessivamente autoreferenziale, si avvita su se stesso, perdendo la presa sul pubblico e non destandone l'interesse In alcune parti risulta affetto da imperfezioni di sceneggiatura e da sequenze chiaramente forzate Della trilogia preferisco di gran lunga la prima pellicola, che era molto affascinante [...] Vai alla recensione »

lunedì 21 gennaio 2019
Inesperto

Degna chiusura di una splendida trilogìa. Tre uomini dalle qualità straordinarie (Kevin, Elijah e David: l'anarchico, la mente e l'eroe riluttante) rinchiusi insieme in un ospedale psichiatrico e sottoposti alla cura della normalità. E una dottoressa, una donna ambigua, la quale cerca di convincerli che, in fondo, non è che siano proprio così speciali come [...] Vai alla recensione »

lunedì 8 aprile 2019
Mauro P.

Non ce l'ho fatta a vederlo tutto, mi spiace. Ma quel che ho visto, non so se mi ha fatto piu' ridere o piangere... Si fa per dire. Trovo uno strampalato sequel/crossover (come volete chiamarlo) ancora con la solita menata delle 24 personalita'! Ma basta con questa idiozia, che sappiamo essere pressoche' inesistente in psichiatria.

lunedì 25 febbraio 2019
Angelo67

Ma è possibile che una produzione di questo livello , con un cast eccezionale , abbia girato un film così pessimo? Il film oltre ad avere un andamento lento non ha una trama! Sconsigliato! 

venerdì 25 settembre 2020
Wathan

Glass l'ultimo capitolo della trilogia omnia analizza definitivamente, in modo singolare, il concetto stesso del significato "supereroe" chiudendo così il cerchio in maniera molto ellittica ma anche nebulosa. Se da un lato il thriller del regista statunitense M. Night Shyamalan conserva una certa originalità, dall'altro non posso negare di aver riscontrato diverse banalit&ag [...] Vai alla recensione »

martedì 12 febbraio 2019
Mia

si poteva fare di meglio..

venerdì 18 gennaio 2019
Fabio

"Non un'edizione limitata ma una storia di origine". La svolta, il colpo di scena c'è ma arriva tardi, dopo due ore ed un  bel po''  di pazienza chiesta al pubblico. Chi ama il fumetto  saprà   apprezzare quanto di buono c'è nel film, ingenuità a parte.   

giovedì 27 ottobre 2022
Sandro64

Se anche la qualità artistica e l'originalità non siano a livelli eccelsi è sbagliato giudicare un film solo perchè il regista va a pescare dei dejà vù, e quando si parte prevenuti se ne perde l'assoluta godibilità. Malgrado non manchi qualche banalità che poteva essere risparmiata questo titolo mi ha tenuto incollato al divano fino alla [...] Vai alla recensione »

martedì 25 ottobre 2022
Sandro64

Se anche la qualità artistica e l'originalità non siano a livelli eccelsi è sbagliato giudicare un film solo perchè il regista va a pescare dei dejà vù, e quando si parte prevenuti se ne perde l'assoluta godibilità. Malgrado non manchi qualche banalità che poteva essere risparmiata questo titolo mi ha tenuto incollato al divano fino alla [...] Vai alla recensione »

martedì 24 agosto 2021
no_data

Chi ha scritto che qui non si trova lo Shyamalan di "E venne un giorno", tra l'altro profetico per quanto riguarda la pandemia, ha proprio ragione: necessitato dal completare la trilogia dopo "Unbreakable" e "Split", il regista ci presenta un "pastiche" ambientato per lo piu' in una clinica psichiatrica di Philadelphia dove naturalmente viene ricoverato [...] Vai alla recensione »

giovedì 4 marzo 2021
Mr.Rizzus

wow

martedì 29 gennaio 2019
Kyotrix

Veramente non capisco tutti questi commenti negativi. Io tornerei al cinema per rivederlo. Dando per scontato che vi ricordiate vagamente di Unbreakable, vi raccomando di riguardarvi prima ( almeno velocemente ) il secondo film, Split, molto importante. Vi lamentate della lentezza? Ma allora perchè guardate film di Shyamalan?!? Effettivamente per 3/4 del film, sembra tutto liscio, a rilento. [...] Vai alla recensione »

domenica 20 gennaio 2019
kaipy

Forse il limite più grande di questo film è il fatto che alla fine la trama non ha nulla di nuovo. Come nei fumetti tutti i personaggi sono uguali a se stessi e si comportano come hanno già fatto nei precedenti, la parte più interessante forse è stata la sequenza nella clinica, dove la dottoressa cercava di riportare alla realtà i tre superumani, creando una [...] Vai alla recensione »

domenica 20 gennaio 2019
GUSTIBUS

Cocente delusione per questo "Glass"..Incrociando UNBREAKABLE e SPLIT si finisce il racconto dell'uomo di vetro,del vendicatore col poncio e dell'uomo dalle dieci personalita'tra la principale il mostro.Chi non ha visto UNBREAKABLE di 15anni fa non puo' comprendere appieno questo film.Ecco l'errore principale del regista Shyamalan.

giovedì 17 gennaio 2019
Tyler Durden 76

Una degna chiusura di una strana e lunghissima trilogia (Unbreakable Split e questo Glass). Certamente non il miglior film di Shyamalan ma neppure uno dei peggiori... Anzi a chi sono piaciuti i primi due, non potrà che piacere anche questo e le sue atmosfere! E poi c'è il grande Bruce Willis, basterebbe lui per dire che l'accoppiata Willis/Shyamalan è una garanzia!

martedì 22 gennaio 2019
Fabio

Il gran finale arriva ma stavolta è un po' annacquato; il colpo di scena c'è ma dopo due ore di preparazione lo spettatore rischia di soffrirne. Specialmente la parte della "psicoterapia" appare troppo lunga e francamente improbabile. Ingenuità a parte, si poteva scrivere diversamente.

sabato 19 gennaio 2019
figliounico

 Con un terzetto di attori del calibro di James McAvoy, Bruce Willis e Samuel Jackson si può tenere desta l’attenzione del pubblico per due ore anche con una sceneggiatura in gran parte  rimaneggiata da Shyamalan dai suoi precedenti lavori, Split e Unbreakable - Il predestinato. La visione del mondo come velo di Maya, tipica della cultura e delle religioni orientali, cui [...] Vai alla recensione »

martedì 22 gennaio 2019
Essegi98

Glass, è sicuramente un film che tutti attendevano e perchè poi entra in atto la delusione? perchè tutti puntano a criticare la sceneggiatura, forse a volte non vedendo il vero lato del film;come si dice per fare un buon film non servono eneormi effetti speciali, e non basta di certo avere degli attori che sanno fare un ottima intepretazione per salvare la pellicola.

lunedì 21 gennaio 2019
Andreabelisari

Questo è il peggior film di questo millennio e molto probabilmente anche del prossimo. annichilisce e distrugge i film precedenti di questa trilogia... protagonisti con storie importanti dietro fatti passare per fessi... tempi lunghi , morti e banali dentro all'ospedale.. il film poi ti prepara per una scena che non avverrà mai, e che forse avrebbe salvato questa pellicola.

lunedì 21 gennaio 2019
Andreabelisari

Qui non si chiedeva un film stile Marvel... ma non c’è cosa peggiore di un film che parla di super eroi e in due ore non rappresentare nulla di un super eroe... solo banalità (anche nei dialoghi infiniti) un super eroe dovrebbe mostrare i suoi poteri in azione. In due ore solo un paio di scontri... tra l’altro rivedibili.. Ancora sto aspettando una scena al grattacelo che avrebbe salvato il film.

Frasi
Dimmi quanta voglia hai di vendicarci...
Una frase di Elijah Price / Il signor Glass (Samuel L. Jackson)
dal film Glass - a cura di MYmovies.it
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
giovedì 17 gennaio 2019
Maurizio Acerbi
Il Giornale

L'idea era carina. Prendere due suoi thriller (Unbreakable e Split) e incrociarli in una sorta di finale della trilogia. Così, ecco David Dunn (Bruce Willis) dare la caccia al Kevin Crumb dalle molteplici personalità (McAvoy). L'inizio è promettente, ma, poi, M. Night Shyamalan, alla ricerca del «sesto senso» perduto, naufraga in una trama noiosa, disarticolata, con verbosi dialoghi al limite del pedante. [...] Vai alla recensione »

venerdì 11 gennaio 2019
Federico Pontiggia
Il Fatto Quotidiano

"Non lo showdown di un'edizione limitata, ma una storia d'origine, da sempre". Tranquilli, non faremo spoiler, tranne questo: Glass è un grande film, quello che un superhero movie dovrebbe essere e raramente è. Condizione necessaria e sufficiente, dunque, per venire frainteso e vilipeso dalla critica d'Oltreoceano: gli americani non se lo meritano, troppo sottile, ambiguo e ancor più umanista per il [...] Vai alla recensione »

martedì 22 gennaio 2019
Davide Di Giorgio
Duels.it

Si riparte dall'incredibile ribaltamento prospettico che aveva ricollocato il dramma a personalità multiple di Split nell'ormai dimenticato mondo supereroistico di Unbreakable, subito prima dei titoli di coda. Fra i due film di M. Night Shyamalan un (quasi) ventennio in cui i "super umani" sono passati da nota marginale a elemento centrale dell'industria dello spettacolo americano.

sabato 19 gennaio 2019
Mariarosa Mancuso
Il Foglio

L'Indistruttibile, l'Uomo di Vetro, l'Orda - nome collettivo per le 23 personalità di un giovanotto assai dissociato - sono rinchiusi in un manicomio di Philadelphia. Amorevolmente curati della più sciocca sichiatra mai apparsa sugli schermi: con voce monocorde che placa e rassicura, cerca di convincere ognuno di loro (con le personalità scisse fanno 25) che i supereroi non esistono, se non nella [...] Vai alla recensione »

venerdì 18 gennaio 2019
Alessandro Izzi
Close-up

Dato per spacciato ai tempi di Lady in the water (che nessun commentatore sembra aver mai voluto vedere per quel che intendeva essere sin dall'inizio: una fiaba per bambini con tutte le contraddizioni e le palesi ingenuità che ne sono ingrediente sostanziale), Shyamalan era riuscito a tornare col vento in poppa dei favori della critica già con il piccolissimo, ma a tratti geniale The Visit.

venerdì 18 gennaio 2019
Alessandra De Luca
Avvenire

L'idea di partenza del regista indiano naturalizzato statunitense, M. Night Shyamal , è tanto originale quanto ambiziosa: quella di dare un seguito a due dei suoi film precedenti, Unbreakable - Il predestinato, diretto nel 2000 e il più recente Split (2016). Mixando contenuti e idee per niente geniali il risultato è Glass. Pellicola nella quale incrociano i propri destini il vigilante David Dunn (Bruce [...] Vai alla recensione »

giovedì 17 gennaio 2019
Pietro Masciullo
Sentieri Selvaggi

Poco prima del fatidico incontro tra David Dunn/Bruce Willis e Elijah Price/Samuel L. Jackson, nell'ultima sequenza di Unbreakable, c'è un momento illuminante che val la pena di ricordare a 19 anni di distanza. David entra nella Limited Edition (la galleria d'arte di Elijah) e si ferma a guardare una rara rappresentazione del bene e del male che allude all'origine del mondo dei fumetti.

giovedì 17 gennaio 2019
Roberto Nepoti
La Repubblica

Se dovessimo indicare la locandina che sintetizza meglio la vicenda di un film (e non si tratta di una vicenda semplice), sceglieremmo quella di Glass. È l'immagine di un vetro spezzato: nello spicchio a destra compare David Dunn, l'Indistruttibile in quello a sinistra Elijah Price, l'Uomo di vetro al centro, ripartito in tre frammenti, Kevin Crumb, il serial-killer dalle ventitrè personalità.

giovedì 17 gennaio 2019
Cristina Piccino
Il Manifesto

Glass come vetro, superficie su cui le immagini si riflettono, intere o in frammenti, rimbalzano, si moltiplicano, si confondono, un puzzle mai uguale. È Glass il nuovo film d i M.N. Shyamalan (il cui doppiaggio mette in crisi ogni certezza rispetto alla sala oggi) - che ammicca al soprannome di uno dei protagonisti - è come una di queste lastre lucenti colpita da una pietra che l'ha mandata in mille [...] Vai alla recensione »

martedì 15 gennaio 2019
Rocco Moccagatta
Film TV

La dottoressa Staple (Sarah Paulson, direttamente dalle serie tv di Ryan Murphy, American Horror Story in testa; non male come scelta di casting) vuole curare Kevin Wendell Crumb (McAvoy), David Dunn (Willis) e Elijah Price (Jackson) dalla convinzione di essere speciali, anzi, di più, supereroi. Come a dire: una donna (non a caso) cerca di guarire tre maschi adulti incorreggibilmente attratti dai fumetti, [...] Vai alla recensione »

giovedì 10 gennaio 2019
Valerio Sammarco
La Rivista del Cinematografo

Unbreakable. Split. Glass. Tre singole parole, tre supereroi. Che fossero in qualche modo intrecciati lo scoprimmo, con enorme sorpresa, al termine di Split, film che servì a Shyamalan per introdurre in questo suo "universo" alternativo le innumerevoli personalità incarnate da un James McAvoy letteralmente mostruoso (e non solo quando, finalmente, la Bestia prende il sopravvento sul resto dell'Orda). [...] Vai alla recensione »

martedì 15 gennaio 2019
Marco Cacioppo
Cineforum

Quando al termine di Split (2016) appariva in maniera del tutto inaspettata il personaggio del giustiziere interpretato da Bruce Willis in Unbreakable (2000), diventava subito evidente come il film meno shyamalaniano di M. Night Shyamalan, in realtà con un ribaltamento improvviso finiva per incastonarsi perfettamente in un mosaico di film caratterizzato dalla ricorrente impronta stilistica dell'effetto [...] Vai alla recensione »

NEWS
HOMEVIDEO
mercoledì 15 maggio 2019
 

L'orda, ossia Kevin Wendell Crumb e le sue altre numerose personalità, ha catturato un nuovo gruppo di ragazze e si prepara a "sacrificarle" alla Bestia. È però sulle sue tracce il vigilante David Dunn, che grazie all'aiuto del figlio e alle sue visioni [...]

BOX OFFICE
lunedì 4 febbraio 2019
Andrea Chirichelli

Nessun film in doppia cifra, un totale di appena 55 milioni di dollari incassati dai primi dodici film in classifica, la peggior performance da settembre 2017 e uno dei peggiori "Superbowl weekend" degli ultimi vent'anni: quello appena trascorso non è [...]

VIDEO RECENSIONE
martedì 22 gennaio 2019
A cura della redazione

Il vigilante David Dunn è sulle tracce dell'Orda, che ha catturato un nuovo gruppo di ragazze e si prepara a sacrificarle. Entrambi finiscono catturati dalla polizia e dalla psichiatra Ellie Staple e rinchiusi nello stesso istituto psichiatrico dove da [...]

BOX OFFICE
martedì 22 gennaio 2019
Andrea Chirichelli

Finisce il weekend, crollano gli incassi, le famiglie restano a casa e Glass torna in testa alla classifica con 138mila euro, unico film della top ten a superare i 100mila euro. Non cambia il resto del podio, con Mia e il Leone Bianco (guarda la video [...]

BOX OFFICE
domenica 20 gennaio 2019
Andrea Chirichelli

Glass incassa 655mila euro, supera il milione complessivo e vince il sabato, almeno sul fronte degli incassi, perché a ottenere il maggior numero di spettatori ieri è stato Mia e il Leone Bianco (guarda la video recensione), che come avevamo previsto [...]

BOX OFFICE
sabato 19 gennaio 2019
Andrea Chirichelli

Glass allunga in testa alla classifica e chiude il venerdì con 332mila euro, davanti a Mia e il Leone Bianco (guarda la video recensione), che supera di un soffio Non ci resta che il crimine (guarda la video recensione), che scala in terza posizione. [...]

BOX OFFICE
venerdì 18 gennaio 2019
Andrea Chirichelli

Glass, uscito in oltre 500 copie, si prende la vetta della classifica italiana con 228mila euro, un buon esordio, considerando che il giovedì è il giorno più debole della settimana assieme al lunedì. Con questa partenza il film dovrebbe agevolmente superare [...]

POSTER
mercoledì 8 agosto 2018
 

Glass porta avanti le vicende narrate in Unbreakable - Il Predestinato (2000) e Split (2016), entrambi scritti e diretti dallo stesso Shyamalan. In questo nuovo capitolo, il pubblico ritroverà Bruce Willis nei panni di David Dunn, questa volta all'inseguimento [...]

La serie cinematografica dei film di M. Night Shyamalan.
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati