Dragon Trainer - Il Mondo Nascosto

Film 2019 | Animazione, Avventura, Film per tutti 104 min.

Titolo originaleHow to Train Your Dragon 3
Anno2019
GenereAnimazione, Avventura,
ProduzioneUSA
Durata104 minuti
Regia diDean DeBlois
AttoriJay Baruchel, America Ferrera, Cate Blanchett, Gerard Butler, Jonah Hill, Kristen Wiig T.J. Miller, Christopher Mintz-Plasse, Djimon Hounsou, Craig Ferguson, F. Murray Abraham.
Uscitagiovedì 31 gennaio 2019
TagDa vedere 2019
DistribuzioneUniversal Pictures
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti
MYmonetro 3,40 su 8 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Dean DeBlois. Un film Da vedere 2019 con Jay Baruchel, America Ferrera, Cate Blanchett, Gerard Butler, Jonah Hill, Kristen Wiig. Cast completo Titolo originale: How to Train Your Dragon 3. Genere Animazione, Avventura, - USA, 2019, durata 104 minuti. Uscita cinema giovedì 31 gennaio 2019 distribuito da Universal Pictures. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti - MYmonetro 3,40 su 8 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Dragon Trainer - Il Mondo Nascosto tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 13 febbraio 2019

Dopo un periodo di pace, Hiccup dovrà affrontare nuovi pericoli che minacciano il suo villaggio. Il film ha ottenuto 1 candidatura a Premi Oscar, 1 candidatura a Golden Globes, 1 candidatura a Critics Choice Award, 1 candidatura a Producers Guild, 1 candidatura a ADG Awards, In Italia al Box Office Dragon Trainer - Il Mondo Nascosto ha incassato 7,3 milioni di euro .

Dragon Trainer - Il Mondo Nascosto è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD e Blu-Ray su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato sì!
3,40/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA 3,25
PUBBLICO 3,45
CONSIGLIATO SÌ
La trilogia si chiude con un capitolo ispirato, solido e toccante, riuscito sia nel racconto che nella forma.
Recensione di Marianna Cappi
mercoledì 30 gennaio 2019
Recensione di Marianna Cappi
mercoledì 30 gennaio 2019

Hiccup ha preso il posto del padre Stoyck come leader di Berk, nonostante del leader debba ancora trovare la stoffa, mentre Sdentato è il nuovo Alfa, il drago da cui tutti gli altri draghi si lasciano guidare. Uomini e draghi convivono, dunque, felicemente e scomodamente, ma l'utopia ha i giorni contati: Grimmel il Grifagno, assetato killer di Furie Buie, è sulle tracce di Sdentato e ha stretto un patto con i nemici di Hiccup promettendo loro di riportare in gabbia ogni drago in libertà. Non resta che partire, lasciare la propria terra, alla ricerca di quel mondo nascosto di cui vaneggiava Stoyck, per scoprire se si tratti davvero del paradiso dei draghi o soltanto di una leggenda da marinai.

All'inizio erano in due, Chris Sanders e Dean DeBlois, e, con il primo Dragon Trainer, tratto dalle pagine di Cressida Cowell, avevano saputo replicare la felicità artistica della strana coppia Lilo-Stitch nell'incontro tra Hiccup e Sdentato.

Poi DeBlois è rimasto solo, già dal capitolo secondo, ben più funzionale che dilettevole, ma con Dragon Trainer 3 - Il mondo nascosto la solitudine pesa molto meno: il vento dell'ispirazione torna a soffiare e il film spiega a fondo le vele, come si addice ad un finale di trilogia nell'era della sparizione del finale.

Hiccup non fa più solo coppia con Astrid, per ragioni di cuore, e con Sdentato, per ragioni di coda, ma s'interfaccia con la sua nemesi, quel Grimmel che da ragazzino si trovò davanti una Furia Buia, proprio come accadde a lui, ma non ci pensò un attimo a sparare per uccidere. Questione di carattere e di identità, che, nel giro di vite finale, non possono che aumentare di volume e di valore, facendosi questioni ideologiche. Da un lato, cioè, il cacciatore umano, che si professa appartenente ad una "specie superiore", dall'altro il primo rappresentate di una mutazione ideale e antropologica che, dal mutuo-soccorso, attraverso l'amicizia più sincera, ha annullato la distanza tra uomo e drago. Non è un caso, infatti, che, in questo capitolo, Hiccup e i suoi attacchino brandendo l'arma del fuoco, vestiti con tute squamate dotate di ali: l'altro è stato incorporato e dunque la separazione, per quanto dolorosa, è ora possibile, perché non sarà mai definitiva, mai totale.

Solido e toccante sul piano del racconto, il capitolo finale non è meno riuscito su quello della forma, a cominciare dalla riscrittura del monologo iniziale col quale Hiccup presenta Berk, cambiato definitivamente di segno, per proseguire con le belle sequenze del corteggiamento tra Furia Buia e Furia Chiara (creatura misteriosa e splendente, Eve made in Dreamworks e annuncio dantesco dell'Eden che li aspetta), fino al finale, che getta un ecumenico ponte con altre saghe, dentro e fuori dall'universo animato.

Sei d'accordo con Marianna Cappi?
Il terzo e ultimo capitolo della saga dedicata alle avventure di Hiccup e del suo amico drago.
Overview di Martina Ponziani
martedì 9 ottobre 2018

Sono passati già parecchi anni da quando il quindicenne Hiccup ha conosciuto il temibile drago Furia Buia, diventato poi Sdentato, il suo migliore amico. I vichinghi hanno ormai accettato la sua presenza nel villaggio ed adesso è arrivato per loro il momento di costruire insieme un mondo di pace e serenità, popolato da uomini e draghi che combattono fianco a fianco. L'impresa però non è tra le più facili. A fare incursione nel felice villaggio sarà Grimmel, il noto cacciatore di draghi che ha portato quasi all'estinzione l'intera specie ed a cui manca solo Sdentato per completare l'opera. Il drago però non sembra essere così spaventato: l'arrivo di una Furia Lucente lo distrarrà dai suoi compiti e anche dall'amicizia con Hiccup, da cui si allontanerà sempre di più. 

La saga cinematografica di successo tratta dal romanzo "Come addestrare un drago" di Cressida Cowell arriva qui al suo terzo, ed ultimo, capitolo.

Le dichiarazioni del regista Dean DeBlois non lasciano infatti nessuna speranza ai fans: questa sarà l'ultima avventura di Hiccup e Sdendato, nonché il racconto della vicenda che svelerà al mondo il perché non esistono più i draghi nella nostra epoca. Sarà l'anima gemella di Sdentato a mettere fine al sodalizio tra uomini e draghi?

Sicuramente l'entrata in scena della nuova creatura (che DeBlois ha definito "molto sfuggente, selvaggia e molto rara") mescola tutte le carte in tavola della trilogia che mai prima aveva visto i due inseparabili amici prendere strade diverse. Molta curiosità inoltre anche per il nuovo villain, raccontato dal doppiatore ufficiale F. Murray Abraham come "un cattivo efficace perché è intelligente, dedito alla caccia e deciso. L'equilibrio perfetto contro il bene. Ci piace la sua chiarezza, sa esattamente chi è". 

Il concludersi di questa saga sarà una grande perdita per la casa d'animazione Dreamworks che proprio grazie a Dragon Trainer in quest'ultimo decennio era riuscita tener testa alle altre grandi case di produzione quali la Disney e la Pixar. I primi due film del franchise, infatti, oltre ad aver fatto notevoli numeri al botteghino, si erano conquistati la nomination all'Oscar come Miglior Film d'Animazione, il secondo capitolo era stato poi presentato al Festival di Cannes 2014 ed aveva dato vita ad una serie di cortometraggi ed una serie televisiva trasmessa su Cartoon Network. Grandi nomi del mondo di Hollywood hanno inoltre prestato la voce ai protagonisti animati, tra questi America Ferrera, Jay Baruchel, Cate Blanchett, Kit Harrington, F. Murray Abraham, Craig Ferguson, Johan Hill e Gerard Butler.

Sei d'accordo con Martina Ponziani?

DRAGON TRAINER - IL MONDO NASCOSTO disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99 -
€9,99 -
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 8 febbraio 2019
Costantino Rover

Non sono un fan della saga, sono un fan dei bei film, dunque il mio giudizio è assolutamente scevro da tifo pro o contro. Bello dal punto di vista tecnico, ma da questo punto di vista siamo abituati a ciclici update che rendono l'ultimo film uscito il migliore. Perfetto fino al punto di non piacermi, gli attori (è il caso di definirli così e non personaggi) recitano come [...] Vai alla recensione »

domenica 3 febbraio 2019
no_data

La storia scorre bene e i colori sono molto belli specialmente quando si entra nel mondo perduto.Da vedere i titoli di coda utilizzati per fare un riassunto dei film precedenti.Film che potrebbe chiudere qui una trilogia ben fatta, o visto il finale aprire ad un quarto episodio ( ma anche tre vanno bene)

lunedì 4 febbraio 2019
Jack V. Il Barista

A nove anni dal primo episodio ("Dragon Trainer" usciva nelle sale il 26/03/2010), "Dragon Trainer - Il mondo nascosto" ci porta finalmente a vedere la conclusione delle avventure di Hiccup e del drago Sdentato: il giovane vichingo è ormai capo di Berk mentre la Furia Buia è "Alpha" di tutti i draghi della piccola isola. Dean DeBlois, saldamente al timone della regia, ci offre una storia convincente [...] Vai alla recensione »

sabato 9 febbraio 2019
Kyotrix

Speriamo sia chiusa la saga, non hanno molto da dire. La magia del primo è svanita ( già nel secondo ), la grafica e l'azione non basta per catturare uno spettatore normale con un pò di pretese. Trama ed emozioni piatte secondo me. Comportamento dei draghi troppo simili all'uomo ( si inchinano con riverenza davanti al loro re.

Frasi
C'erano i draghi quand'ero bambino
Dove siano andati solo pochi lo sanno
La nostra storia ha cambiato il mondo per sempre
Una frase di Hiccup (voce nella versione originale) (Jay Baruchel)
dal film Dragon Trainer - Il Mondo Nascosto - a cura di Julis
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 29 gennaio 2019
Gian Luca Pisacane
La Rivista del Cinematografo

Dragonheart, dentro al cuore del "mostro". All'epoca la risposta era nelle stelle, dove riposava l'ultimo della sua specie. Artù, i suoi valori, i cavalieri senza paura, un "ammazzadraghi" sulla via della redenzione, per sfidare il tiranno e riscrivere il destino di un popolo. Come uccidere la bestia, come creare un legame, come addestrarla? How To Train Your Dragon titolava la fortunata serie di romanzi [...] Vai alla recensione »

giovedì 31 gennaio 2019
Gianluca Vignola
Sentieri Selvaggi

La passione di Dean DeBlois per le storie nordiche ha radici profonde, che risalgono almeno ai tempi di La favola del principe schiaccianoci, animation movie tratto dalla favola di Hoffmann. Un impeto che ritorna prepotente anche nella fortunatissima trilogia dei Dragon Trainer, iniziata nel 2010 e giunta a conclusione con un ultimo capitolo dal titolo Il Mondo Nascosto.

giovedì 31 gennaio 2019
Maurizio Cabona
Il Messaggero

Dopo quelle del 2010 e 2014, esce la terza e ultima puntata di Dragon Trainer, serie di film di animazione ispirata ai libri di Cressida Cowell (Rizzoli), sceneggiata e diretta da Dean DeBlois : è Il mondo nascosto, che doveva apparire nei cinema nello scorso giugno, ma il passaggio di proprietà della DreamWorks alla Universal (che lo distribuisce, sostituendo la Paramount della prima puntata e la [...] Vai alla recensione »

giovedì 31 gennaio 2019
Roberto Nepoti
La Repubblica

Tra le migliori saghe del decennio, quella del vikingo Hiccup e del suo amico, il drago Sdentato, ha permesso a Dreamworks di tener testa ai più grandi studi d'animazione. Dopo il prototipo del 2010 ci sono stati un ottimo sequel, due serie animate - una di Netflix - diversi videogame e altro ancora. Per essere un franchise, Dragon Trainer conserva un'energia e una freschezza uniche i suoi personaggi [...] Vai alla recensione »

giovedì 31 gennaio 2019
Alice Sforza
Il Giornale

La degna conclusione di una delle saghe più riuscite a livello di animazione. La storia dell'amicizia tra il giovane vichingo Hiccup e il drago Sdentato, appartenente alla razza Furia Buia, giunge al ter-mine. Ognuno sembra avviato al proprio destino, dopo un percorso di maturazione, anche se un terribile nemico sembra pronto a sterminare i draghetti.

martedì 29 gennaio 2019
Alice Cucchetti
Film TV

Il drago da addestrare, nella bella saga animata che Dean DeBlois ha tratto dai libri di Cressida Cowell, non è mai stato solo l'adorabile furia buia Sdentato: la creatura più difficile da addomesticare non arriva da lontano ma cresce dentro, prendendo le varie forme della paura, che per il protagonista Hiccup sono soprattutto quelle da attraversare per diventare grande.

NEWS
NEWS
lunedì 23 dicembre 2019
Andrea Fornasiero

Cinema, ma anche le principali novità in streaming e gli imperdibili appuntamenti tv. Scopri la guida »

SKY
lunedì 30 settembre 2019
Giorgio Crico

La chiusura del cerchio che tutti i fan stavano aspettando. Dragon Trainer - Il mondo nascosto, in onda su Sky Cinema Uno lunedì 30 settembre dalle 21.15, è un gran finale, con tutti i crismi, che conclude come meglio non si poteva la storia di Hiccup [...]

HOMEVIDEO
mercoledì 22 maggio 2019
 

Hiccup ha preso il posto del padre Stoyck come leader di Berk, nonostante del leader debba ancora trovare la stoffa, mentre Sdentato è il nuovo Alfa, il drago da cui tutti gli altri draghi si lasciano guidare.

VIDEO RECENSIONE
mercoledì 13 febbraio 2019
A cura della redazione

Uomini e draghi convivono felicemente a Berk: Hiccup è il nuovo leader e Sdentato, il drago da cui tutti si lasciano guidare. Ma l'utopia ha i giorni contati perché Grimmel vuole riportare in gabbia ogni drago in libertà.

BOX OFFICE
lunedì 4 febbraio 2019
Andrea Chirichelli

Dragon Trainer - Il mondo nascosto vince nettamente il weekend con oltre 3,1 milioni di euro e quasi mezzo milione di spettatori grazie a un'ottima domenica (ieri oltre 1,4 milioni) staccando nettamente la concorrenza.

BOX OFFICE
sabato 2 febbraio 2019
Andrea Chirichelli

Dragon Trainer: il mondo nascosto rimane in testa alla classifica dei film più visti venerdì e si prepara a vincere il weekend: ieri 333mila euro per l'animato Universal, che tra oggi e domani dovrebbe fare il pienone.

BOX OFFICE
venerdì 1 febbraio 2019
Andrea Chirichelli

Dragon Trainer - Il mondo nascosto mette KO Creed II (guarda la video recensione) e va in testa alla classifica con 253mila euro, cifra destinata a crescere sensibilmente nel corso del weekend. Creed II però resta saldamente sul podio con 157mila euro [...]

[LINK] TRAILER
giovedì 7 giugno 2018
Francesca Ferri

A regalare un po' di dolcezza a questo mondo cupo è Dragon Trainer - Il mondo nascosto, il terzo capitolo della famosa saga d'animazione basata sui libri di Cressida Cowell, scritto e diretto da Dean DeBlois, che racconterà come una rara femmina di [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati