I-documentary Of the Journalist

Film 2019 | Documentario 113 min.

Titolo originalei-Documentary of the Journalist
Anno2019
GenereDocumentario
ProduzioneGiappone
Durata113 minuti
Regia diTatsuya Mori
AttoriIsoko Mochizuki, Tatsuya Mori, Yoshihide Suga, Shiori Ito, Keiko Katagiri Hiroshi Sakuta.
TagDa vedere 2019
MYmonetro Valutazione: 3,50 Stelle, sulla base di 1 recensione.

Regia di Tatsuya Mori. Un film Da vedere 2019 con Isoko Mochizuki, Tatsuya Mori, Yoshihide Suga, Shiori Ito, Keiko Katagiri. Cast completo Titolo originale: i-Documentary of the Journalist. Genere Documentario - Giappone, 2019, durata 113 minuti. Valutazione: 3,5 Stelle, sulla base di 1 recensione.

Condividi

Aggiungi I-documentary Of the Journalist tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento sabato 27 giugno 2020

Un'istantanea dello stato dei media in Giappone oggi tramite una coraggiosa giornalista.

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 3,50
CRITICA
PUBBLICO
CONSIGLIATO SÌ
Un filmmaker e una coriacea reporter fanno il punto sullo stato della libertà di informazione in Giappone .
Recensione di Raffaella Giancristofaro
sabato 27 giugno 2020
Recensione di Raffaella Giancristofaro
sabato 27 giugno 2020

Isoko Mochizuki è una giornalista che scrive per il popolare quotidiano "Tokyo Shinbun", per cui segue la politica nazionale. Professionista appassionata, segue con costanza e fino in fondo alcune storie poco coperte dai grandi gruppi di comunicazione. Storie legate tutte in qualche modo a omissioni di controllo o a responsabilità della Nippon Kaigi, associazione ultranazionalista legata all'amministrazione del primo ministro conservatore Abe (in carica dal 2006 al 2007 e di nuovo, ininterrottamente, dal 2012 ad oggi, nel suo quarto mandato): un caso di inquinamento, il processo per lo stupro subito dalla giornalista tv Shiori Ito, la vendita a prezzo di favore di un'ingente proprietà demaniale, la falsificazione e alterazione di documenti, la costruzione di una base militare sull'isola di Miyako.

Il governo di Abe - che lavora per modificare la costituzione in senso autoritario, investire sul nucleare, rafforzare lo stato militare - ha un problema di trasparenza e democrazia alla fonte. I media mainstream, dal canto loro, sono indicati come estremamente compiacenti nei confronti dell'establishment, quando non palesemente filogovernativi.

Si tratta in primo luogo di accesso: mettendosi al seguito della reporter, il documentarista Tatsuya Mori scopre a proprie spese che dall'insediamento di Abe nessun giornalista è stato più autorizzato a filmare le conferenze stampa del portavoce presidenziale, il capo di gabinetto Yoshihide Suga, concertate a quanto pare dall'elitaria associazione Club della stampa.

Eppure le domande della giornalista e le risposte dell'irremovibile esponente politico costituiscono il fulcro del film (e al tempo stesso il suo mistero, dato il divieto di riprendere): in queste conferenze stampa quotidiane Isoko Mochizuki pone interrogativi diretti, legati alle sue inchieste sul campo. E immancabilmente le sue domande vengono o interrotte, o depotenziate, quando non eluse o respinte al mittente con toni dispotici.

Più che un ritratto femminile, strappato tra fugaci pranzi e momenti familiari, quotidiani percorsi solitari in taxi, tra manifestazioni di strada, assemblee civiche e palazzi di potere, in un unicum inseparabile di smarthpone, borsa e trolley, il racconto si dispiega come un saggio sulla deriva illiberale e corrotta di una società dal passato nobile e l'isolamento di una professione sempre più ostacolata. Anche se il regista sa cogliere la solitudine del personaggio, la sua instancabile e coriacea gentilezza, l'accento è sulla devozione nipponica alla causa del diritto all'informazione: I-Documentary of the journalist si impone in primo luogo come un ripasso di deontologia professionale: esercitare il diritto di cronaca, rispettare e proteggere le fonti, verificare i fatti, e soprattutto, come il film esalta all'ennesima potenza, mai accontentarsi della prima risposta.

Un documentario ibrido, zeppo di informazioni e rimandi interni, anche specialistici, alla realtà mediatica nazionale, che ha il suo punto di forza nel montaggio e attinge anche all'animazione, in un prefinale di scontro quasi epico tra la giornalista e il portavoce. Un grido d'allarme da un Paese che non interessa più molto nemmeno alla stampa straniera, come ricorda anche Pio D'Emilia di Sky Tg24, ex presidente dell'associazione dei corrispondenti esteri a Tokyo. Una nazione che adotta tecnologie di controllo poliziesco come l'identificazione dei manifestanti e che Reporter Sans Frontières colloca al posto più basso per libertà di stampa tra i Paesi del G7. Un appello anche a una presa di posizione critica, individuale, che contrasti i pericoli dell'omologazione di pensiero evocati da un finale che si rifà allo spettro del nazismo in Europa. Fuori concorso al Far East Film Festival 2020.

Sei d'accordo con Raffaella Giancristofaro?
Powered by  
NEWS
FAR EAST FILM FESTIVAL
sabato 27 giugno 2020
Raffaella Giancristofaro

Un filmmaker e una coriacea reporter si interrogano sulla libertà di informazione. Fuori concorso al FEFF 2020. Vai all'articolo »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati