Doctor Sleep

L'horror che vuol essere preso sul serio Valutazione 3 stelle su cinque

di Maramaldo

Feedback: 12540 | altri commenti e recensioni di Maramaldo
sabato 2 novembre 2019

Niente ironie, parodie, parabole. Schietto, ciò rende Doctor Sleep un film importante, milestone, che però rischia di farlo diventare tombstone, tanto per rimanere nell'allegra gergalità del genere.
Il libro, io l'ho letto. Prendo sempre al supermercato qualche Stephen King che regalo, senza aprire, ad una persona che soffre d'insonnia. Con su la scritta "Il Seguito di Shining", invece, affrontai le centinaia di pagine. Terminai a stento. Non mi ricordo la fine se mai ce n'era una.
Curiosità che il film non soddisfa. Dopo digressioni dozzinali, scantona nei corridoi, sale, al bar dell'Overlook Hotel nonchè nella stanza 237 dove sarebbe ora che l'anziana signora esibizionista venisse asciugata e ricondotta a casa.
Rievocazione di Kubrick? Non credo. Stanley - come Gioacchino Rossini, disposto a musicare anche la lista della lavandaia - ricavò gioielli anche da spunti cui non credeva tanto. Il demone è ancora e sempre Stephen King il quale non vuole mollare quell'universo parallelo che ha concepito, cui sembra a volte creder davvero, torbido e abietto ma irrimediabilmente fuori moda. Non gli piacque a suo tempo il lavoro di Kubrick, eppur memorabile. Adesso ha voluto metter becco con il risultato che più d'uno lamenta.
Contentatevi lo stesso. Sorvolate sul protagonista, lo scialbo Ewan McGregor (Danny), lontano perfino dallo Sleep del romanzo. Il volenteroso Flanagan rimedia con un bel conflitto a fuoco liberatorio che, assieme ai ripetuti soprassalti fragorosi, evita l'assopimento. C'è poi, sveglia (lei, sì) e brava, la morettina Kyliegh Curran, Abra, confidenziale per Abra Cadabra. Volete far gli spiritosi? Assieme agli Halloran (qui, Carl Lumbley) assicura che sulla "luccicanza" non ci sono pregiudizi razzistici.
Riconciliatevi con Flanagan. Vi offre "Rose the Hat", riconoscibile pure nella sagoma oscura, vista di spalle. Rebecca Ferguson, algida e altera, ironica e crudele come le dark lady di razza. Se vi punta, letale come un cobra. Tornerà. Streghe così non muoiono mai.

[+] lascia un commento a maramaldo »
Sei d'accordo con la recensione di Maramaldo?

Ultimi commenti e recensioni di Maramaldo:

Vedi tutti i commenti di Maramaldo »
Doctor Sleep | Indice

Rudy Salvagnini