Pokémon - Detective Pikachu

Film 2019 | Animazione, Film per tutti 104 min.

Titolo originaleDetective Pikachu
Titolo internazionalePokémon: Detective Pikachu
Anno2019
GenereAnimazione,
ProduzioneGiappone, USA
Durata104 minuti
Regia diRob Letterman
AttoriJustice Smith, Kathryn Newton, Ryan Reynolds, Suki Waterhouse, Bill Nighy Rita Ora, Chris Geere, Ken Watanabe, Karan Soni, Priyanga Burford, Josette Simon, Alejandro De Mesa, Max Fincham, Simone Ashley, Edward Davis, Diplo, Omar Chaparro, Ben Fox (II), Kadiff Kirwan, Ryoma Takeuchi, Rina Hoshino, Kotaro Watanabe, Ikue Ôtani.
Uscitagiovedì 9 maggio 2019
DistribuzioneWarner Bros Italia
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti
MYmonetro 2,75 su 10 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Rob Letterman. Un film con Justice Smith, Kathryn Newton, Ryan Reynolds, Suki Waterhouse, Bill Nighy. Cast completo Titolo originale: Detective Pikachu. Titolo internazionale: Pokémon: Detective Pikachu. Genere Animazione, - Giappone, USA, 2019, durata 104 minuti. Uscita cinema giovedì 9 maggio 2019 distribuito da Warner Bros Italia. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti - MYmonetro 2,75 su 10 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Pokémon - Detective Pikachu tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 15 maggio 2019

La storia di un ragazzo che assiste le mire investigative di un pokemon che sogna di diventare un detective. In Italia al Box Office Pokémon - Detective Pikachu ha incassato 5,2 milioni di euro .

Pokémon - Detective Pikachu è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD e Blu-Ray su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato sì!
2,75/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA 2,56
PUBBLICO 3,19
CONSIGLIATO SÌ
Manualistico nell'intreccio, il film ha un retrogusto leggero e gustoso e un divertente cast misto.
Recensione di Marianna Cappi
lunedì 6 maggio 2019
Recensione di Marianna Cappi
lunedì 6 maggio 2019

È lontano il tempo in cui Tim Goodman sognava di fare l'allenatore di Pokémon. Ora, a ventidue anni, lavora nella assicurazioni, e ai Pokémon non ci penserebbe più, o quasi, se la morte del padre, un famoso investigatore, non lo richiamasse a Ryme City, la metropoli dove umani e Pokémon vivono fianco a fianco. Crede che sia soltanto l'ora di dire addio ad un genitore che non ha mai veramente conosciuto, ma c'è del marcio nell'incidente che ha portato alla scomparsa di Harry Goodman, e il giovane Tim si trova a far squadra con il partner del padre, l'irresistibile Pikachu, per far luce su un mistero che assume tinte e dimensioni sempre più inquietanti.

Nato per un videogioco, l'universo dei Pokemon si è espanso in manga, anime, gadget e famose quanto famigerate app, rivelandosi una delle più efficaci operazioni transmediali del nostro tempo.

Forse è il gioco di carte, però, e la sfida che lancia ("Gotta catch 'em all!" recita il noto jingle) a collezionare quanti più esemplari possibili, tutti con poteri diversi e diverse possibilità di evoluzione, a rendere al meglio la mitologia di queste creaturine domestiche, ispirate all'abitudine infantile giapponese di collezionare insetti, e assurte, generazione dopo generazione, di ragazzi e di personaggi fantastici, a luogo metaforico di riflessione e dibattito sulla coesistenza tra umano e non umano.

Gli episodi della seria animata non si contano e numerosi sono anche i lungometraggi di animazione, ma Pokémon: Detective Pikachu è il primo film live-action, o, per meglio dire, a tecnica mista, ispirato ad un videogame del 2016 per Nintendo 3DS. Come da tradizione (è stato protagonista del primissimo film), in esso è presente il Pokémon leggendario Mewtwo, esemplare dalle potenti capacità di telecinesi, diffidente verso gli umani, che giudica malvagi, ma pronto ad ammettere l'esistenza di alcune eccezioni.

Il film è così manualistico nella sua progressione narrativa e così disseminato delle tracce riconoscibili di più o meno illustri predecessori, che potrebbe essere stato partorito da un software di generazione spontanea di storie per film, se adeguatamente istruito su temi e punti di svolta delle maggiori saghe contemporanee, da Star Wars a Spiderman passando persino per Frozen.

Dunque non è nel plot che va ricercato un motivo di interesse o di intrattenimento, ma piuttosto in un retrogusto leggero e un po' nostalgico, fatto di innesti eterogenei, che vanno da Chi ha incastrato Roger Rabbit?, col suo recalcitrante investigatore privato dei cartoni animati, all'Incantevole Creamy, con Posi e Nega, al fumetto, al fantasy.

Rob Letterman, che ha già abitato universi di Mostri contro Alieni, si rivela una buona scelta per la regia, così come convince il cast, fedele al principio di eterogeneità, che mette insieme Ken Watanabe con Bill Nighy e con Ryan Reynolds (anche se il personaggio più bello di tutti è Psyduck, il papero-bomba.) Nel nome della varietà, della "diversity" e del film-game.

Sei d'accordo con Marianna Cappi?
Il primo film live-action della serie Pokémon.
Overview di Roberto Manassero
martedì 26 marzo 2019

Tim Goodman, ex allenatore Pokémon che ha perduto la facoltà di comprendere le magiche creature e figlio del detective Harry, arriva a Ryme City per lavorare a fianco del padre. Qui scopre però che Harry è scomparso e che il suo ex collaboratore, il detective Pikachu, è affetto da amnesia. Tim e l'imprevedibile Pokémon, stranamente in grado di a capirsi l'un l'altro, si mettono a caccia del padre del ragazzo, aiutati dalla reporter Lucy Stevens. I tre scopriranno un complotto gestito da un uomo chiamato Sebastian e dal suo Charizard, rintracciando Harry e frenando la minaccia che mette in pericolo l'esistenza stessa dell'universo Pokémon.

«Quando sono entrato a far parte del progetto mi è stato sottoposto il personaggio del Detective Pikachu, e mi sono innamorato della sua storia. [...] Poiché si era già fatto così tanto con la figura di Ash, per il primo film in live-action ho pensato fosse un'ottima idea provare qualcosa di nuovo con un personaggio diverso, per quanto inserito nell'universo dei Pokémon. Il film segue perciò tutte le regole della serie, e non mancano molte delle cose che tutti quanti amiamo».
Rob Letterman

Il primo film live-action della serie Pokémon, che combina riprese dal vero ed effetti digitali ed è stato sviluppato parallelamente all'omonimo videogame del 2018, segna l'esordio cinematografico del detective Pikachu e vede per la prima volta l'assenza di Ash Ketchum.

Gli autori della sceneggiatura Dan Hernandez, Benji Samit e Derek Connolly, a cui si è aggiunto il regista Rob Letterman (Shark Tale, Monsters vs. Aliens, I fantastici viaggi di Gulliver), hanno sviluppato le potenzialità narrative e comiche di un'idea già presa in considerazione negli anni '90 dal creatore Game Freak, quella cioè di rendere i Pokémon parlanti, e di sviluppare l'avventura sullo sfondo di una Ryme City oscura e pericolosa, ispirata alla fantascienza distopica e popolata da Pokémon aggressivi. Nelle intenzioni degli autori, il film è un mix di noir e commedia attraversato da una marcata vera ironica, grazie soprattutto alla scatenata comicità di Pikachu.

Co-produzione giapponese-americana, Pokémon: Detective Pikachu è stato girato tra l'Inghilterra e gli Stati Uniti servendosi per gli effetti speciali di una squadra di animatori già al lavoro su film come Il libro della giungla, Animali fantastici e dove trovarli, Guardiani della galassia e l'imminente versione live action di Il Re leone. Rob Letterman ha però scelto in controtendenza di ricorrere alla pellicola, sfruttando il contrasto tra lo sfondo realistico degli spazi urbani e la dimensione fantastica dei Pokémon, presenti in gran numero nel corso della ricerca del Detective Pikachu.

Nella versione originale per dare la voce dell'esilarante creatura è stata scelta la star di Deadpool Ryan Reynolds, mentre al suo fianco ci saranno Justice Smith nella parte di Tim e Kathryn Newton (Tre manifesti a Ebbing, Missouri, Ben Is Back) in quella di Lucy Stevens, personaggio anch'esso presente nel videogame, con l'aggiunta di un partner Pokémon, Psyduck.

Sei d'accordo con Roberto Manassero?

POKÉMON - DETECTIVE PIKACHU disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99 -
€9,99 -
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 22 maggio 2019
Taty23

Con Pokémon Detective Pikachu il mondo dei Pokémon arriva al cinema in live action. Il detective Harry Goodman è scomparso; quando suo figlio Tim(Justice Smith) riceve la tragica notizia dovrà partire per Ryme City, una città dove umani e Pokémon coesistono in armonia, per scoprire cosa sia successo. Lì incontrerà il partner del padre, [...] Vai alla recensione »

domenica 8 settembre 2019
Kyotrix

Non sono patito dei pokemon, quindi commento il film per quello che è: si lascia guardare, ma nulla di più. 

sabato 15 giugno 2019
CISCO

Sono CISCO e questo film è strastupendo con scenari realistici che potrebbero rappresentare anche un po' le città del futuro con un tocco di fantasy pokemon con un pelosissimo e carinissimo pikachu col cappello parlante aspirante detective con tim goodman, figlio del detective piú famoso a Ryme City che assiste ad un incidente che potrebbe aver provato la morte del suo amato padre con sospettato mewtwo [...] Vai alla recensione »

lunedì 13 maggio 2019
Ragna000

Essendo cresciuto con i Pokemon, questo live action è stato davvero un sogno che si realizzava, il world building e come i Pokemon sono inseriti nelle attività di tutti i giorni è davvero incredibile, con una cgi tra le migliori viste fin'ora, comico al punto giusto con sprazzi di riflessione, specialmente se si è cresciuti con questo brand e ci si ritrova bloccati in monotoni lavori d'ufficio (esattamente [...] Vai alla recensione »

FOCUS
INCONTRI
venerdì 10 maggio 2019
Sonia Serafini

È lontano il tempo in cui Tim Goodman sognava di fare l'allenatore di Pokémon. Ora, a ventidue anni, lavora nella assicurazioni, e ai Pokémon non ci penserebbe più, o quasi, se la morte del padre, un famoso investigatore, non lo richiamasse a Ryme City, la metropoli dove umani e Pokémon vivono fianco a fianco. Crede che sia soltanto l'ora di dire addio ad un genitore che non ha mai veramente conosciuto, ma c'è del marcio nell'incidente che ha portato alla scomparsa di Harry Goodman, e il giovane Tim si trova a far squadra con il partner del padre, l'irresistibile Pikachu, per far luce su un mistero che assume tinte e dimensioni sempre più inquietanti.

In occasione dell'uscita al cinema di Pokémon: Detective Pikachu (guarda la video recensione), già primo al box office dopo un giorno di programmazione, Ryan Reynolds, che dà la voce al personaggio di Pikachu, racconta la sua esperienza sul set del film e il suo rapporto con i social media.

Frasi
il mio problema è che spingo le.persone ad andarsene
Detective Pikachu (Voce) (Ryan Reynolds)
dal film Pokémon - Detective Pikachu - a cura di Alessia
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 14 maggio 2019
Fiaba Di Martino
Film TV

Il vivaio nipponico dei Pokémon, mostriciattoli mutanti programmati affinché sia impossibile catturarli tutti quanto resistere alla tentazione di provarci, è la personificazione perfetta di un barile delle meraviglie il cui fondo dorato si presenta inesauribilmente raschiabile. 22 stagioni della serie, 160 paesi a goderne, 20 film d'animazione, oceanico merchandising tra gadget, libri, manga, app. Vai alla recensione »

venerdì 10 maggio 2019
Serena Nannelli
Il Giornale

Basato su uno dei più grandi franchise del mondo, arriva al cinema "Pokemon: Detective Pikachu", per la gioia di chi negli anni ha amato i "piccoli mostri tascabili" chiamati Pokemon, nati come videogioco nel 1996 e poi declinati in cartoni animati, carte da gioco collezionabili e gadget. Il film è incentrato su Tim Goodman (Justice Smith), un giovanissimo agente assicurativo il cui padre, Harry, [...] Vai alla recensione »

venerdì 10 maggio 2019
Alessandra De Luca
Avvenire

Il giovane Tim deve scoprire cosa sia realmente accaduto a suo padre, il geniale detective privato Harry Goodman, misteriosamente scomparso. Ad aiutarlo nelle indagini c'è l'ex compagno Pokémon di Harry, Detective Pikachu, piccolo, adorabile, e incredibilmente saggio. Dopo aver scoperto di essere in grado di comunicare, i due uniscono le loro forze per inseguire gli indizi lungo le strade al neon di [...] Vai alla recensione »

giovedì 9 maggio 2019
Maurizio Acerbi
Il Giornale

Di quanto il franchise legato ai Pokémon sia diffuso, basterebbero le cifre legate ai giochi, alle serie animate, ai film. Quasi inevitabile la pellicola in live action, ambientata a Ryme City, dove giunge il giovane Tim, dopo la scomparsa del padre poliziotto. Per far luce sulla (presunta) morte, ecco Pikachu, in versione detective. La trama, banalotta, serve per dare palcoscenico ai vari Pokémon [...] Vai alla recensione »

mercoledì 8 maggio 2019
David Fear
Rolling Stone

Trova il bambino di tre anni più intelligente che tu conosca. Non un prodigio, non un genio, solo il bambino più intelligente nella stanza. Ora, prova a spiegare la fisica quantistica a lui o lei. E poi, quando hai finito, trova un adulto. È un termine nebuloso, siamo d'accordo. Ma punta a qualcuno sopra l'età di, diciamo, 35 anni. Probabilmente ha studiato all'università.

mercoledì 8 maggio 2019
Sergio Sozzo
Sentieri Selvaggi

L'incipit parla da subito chiarissimo: questo non è un affare per bambini. Alla ricerca dei Pokémon ci vanno infatti il protagonista 21enne Tim e il suo amico nerd, come a dire fin da principio che non c'è mai un'età adatta per smettere di giocare con i mostriciattoli digitali. Ma se l'industria videoludica-RPG s'è fatta adulta, o quantomeno post-adolescente, allora bisogna che la lingua parlata da [...] Vai alla recensione »

martedì 7 maggio 2019
Marco Minniti
Quinlan

A Ryme City, metropoli in cui uomini e Pokémon convivono in armonia, un misterioso incidente provoca la scomparsa di Harry Goodman, investigatore privato. Quando il figlio di Harry, Tim, giunge in città, una giovane giornalista gli suggerisce che suo padre potrebbe in realtà essere stato vittima di un attentato; Tim decide così di indagare, aiutato dal Pokémon che affiancò suo padre, un esemplare di [...] Vai alla recensione »

martedì 7 maggio 2019
Andrea Giovalè
La Rivista del Cinematografo

Si attendeva questo Detective Pikachu, tanto e da molto, con la speranza che redimesse finalmente la controparte cinematografica dell'universo dei Pokémon, nati come videogioco su Game Boy ormai 25 anni fa. Una redenzione che, negli ultimi tempi, anche altri fenomeni multimediali hanno tentato, sul grande schermo, con risultati quantomeno traballanti (Dragon Ball Super: Broly).

NEWS
INFINITY
lunedì 9 settembre 2019
 

È lontano il tempo in cui Tim Goodman sognava di fare l'allenatore di Pokémon. Ora, a ventidue anni, lavora nella assicurazioni, e ai Pokémon non ci penserebbe più, o quasi, se la morte del padre, un famoso investigatore, non lo richiamasse a Ryme City, [...]

BOX OFFICE
lunedì 20 maggio 2019
Andrea Chirichelli

Il box office italiano va finalmente in positivo: grazie ad un miglioramento del 33% rispetto allo stesso weekend dello scorso anno, gli incassi complessivi dal 1 gennaio segnano un +1,2%. Anche in Italia vince John Wick 3 - Parabellum (guarda la video [...]

BOX OFFICE
martedì 14 maggio 2019
Andrea Chirichelli

La notizia più interessante relativa al box office italiano arriva da 01 Distribution, che, dimostrando un notevole coraggio, farà uscire il suo Pinocchio (diretto da Matteo Garrone e con Roberto Benigni stavolta nella parte di Geppetto) il 25 dicembre, [...]

BOX OFFICE
lunedì 13 maggio 2019
Andrea Chirichelli

Pokemon: Detective Pikachu (guarda la video recensione) vince il weekend (che si chiude con un incoraggiante +41% rispetto a quello dell'anno scorso e +0,7% su base annua) con 2,3 milioni di euro. Non una cifra "da Avengers" ma comunque ottima.

BOX OFFICE
sabato 11 maggio 2019
Andrea Chirichelli

E' primo ma per ora non sfonda Pokémon: Detective Pikachu (guarda la video recensione), che ieri ha incassato altri 369mila euro, superando i 700mila in due giorni. Oggi e domani dovrebbe fare il pienone, superando il milione di euro giornaliero.

VIDEO RECENSIONE
venerdì 10 maggio 2019
A cura della redazione

È lontano il tempo in cui Tim Goodman sognava di fare l'allenatore di Pokémon. Ora, a ventidue anni, lavora nelle assicurazioni e ai Pokémon non ci pensa quasi più. La morte del padre però lo riporta a Ryme City, la metropoli dove umani e Pokemon vivono [...]

BOX OFFICE
venerdì 10 maggio 2019
Andrea Chirichelli

Nuovo leader nella classifica italiana dei film più visti: Pokemon: Detective Pikachu ottiene il primato con 314mila euro e 48mila spettatori, un esordio interessante anche se non eclatante come quello di Avengers: Endgame (guarda la video recensione). [...]

TRAILER
mercoledì 27 febbraio 2019
 

Un Pikachu parlante aspira a diventare un grande investigatore. Nel corso delle sue indagini il Pokémon viene affiancato da un ragazzo di nome Tim Goodman, appena giunto in città per cercare il padre scomparso.

TRAILER
martedì 13 novembre 2018
 

Un Pikachu parlante aspira a diventare un grande investigatore. Nel corso delle sue indagini il Pokémon viene affiancato da un ragazzo di nome Tim Goodman, appena giunto in città per cercare il padre scomparso.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati