Compromessi Sposi

Film 2019 | Commedia, +13 90 min.

Regia di Francesco Miccichè. Un film con Vincenzo Salemme, Diego Abatantuono, Dino Abbrescia, Rosita Celentano, Elda Alvigini. Cast completo Titolo internazionale: You Can't Kiss the Bride. Genere Commedia, - Italia, 2019, durata 90 minuti. Uscita cinema giovedì 24 gennaio 2019 distribuito da Vision Distribution. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,12 su 9 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Compromessi Sposi tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 18 febbraio 2019

Una giovane fashion blogger di Gaeta e un ragazzo milanese che aspira a fare il cantautore sembrerebbero avere poco in comune, ma quando scocca la scintilla dell'amore ogni differenza scompare. In Italia al Box Office Compromessi Sposi ha incassato nelle prime 6 settimane di programmazione 1,2 milioni di euro e 644 mila euro nel primo weekend.

Compromessi Sposi è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato no!
2,12/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA 1,56
PUBBLICO 2,79
CONSIGLIATO NÌ
Una commedia che strappa qualche sorriso ma non evita il rischio più grande: la sensazione di déjà-vu.
Recensione di Martina Ponziani
mercoledì 23 gennaio 2019
Recensione di Martina Ponziani
mercoledì 23 gennaio 2019

Gaetano è un rigido politico del Sud, Diego è un ricco imprenditore del Nord. I due si incontrano un'estate a Gaeta, ma quello che ancora non sanno è che l'anno dopo i rispettivi figli decideranno di sposarsi. Le mentalità opposte delle famiglie non facilitano l'unione tra i giovani Riccardo e Ilenia, che diventeranno presto un bersaglio facile per gli stratagemmi di sabotaggio dei suoceri. Mancano pochi giorni alle nozze e sul litorale laziale si instaura una vera e propria coalizione per evitare che l'amore trionfi.

Prendendo come canovaccio il capolavoro letterario manzoniano, da cui il titolo, ed il modello dichiarato di un classico come Totò, Fabrizi e i giovani d'oggi, il regista Francesco Miccichè riporta nuovamente sul grande schermo la diatriba nord e sud.

Non che questa fosse mai sparita. Considerata un topos della comicità nostrana, la differenza culturale regionale non dà infatti segni di cedimento e viene riproposta in salse diverse per rubare ancora qualche risata allo spettatore. I rischi sono però due, e questo Compromessi sposi non riesce ad evitarli. Il primo è che il prodotto ha il sapore del già visto (i due protagonisti Diego Abatantuono e Vincenzo Salemme di certo non aiutano, transitando sui nostri schermi più di una volta all'anno); il secondo risiede nell'età media del pubblico a cui può ancora divertire questo tipo di comicità. C'è ancora, in quest'epoca di continua mobilità, chi si sente ancora così attaccato alla propria provenienza da ridere per le contaminazioni culturali? Oppure, più realisticamente, i classici milanese e napoletani DOC sono un po' personaggi in via d'estinzione?

Il film ci prova ad aprirsi all'attualità, snaturando leggermente lo stereotipo. Così il personaggio di Salemme, invece di essere il tradizionale truffaldino meridionale, si trasforma in un sindaco ligio alle regole (con una dichiarata simpatia ai pentastellati), i due ragazzi di mestiere vorrebbero fare il cantautore e la fashion blogger e l'altra figlia del nord è il moderno emblema dell'emancipazione femminile.

Proprio sul tentativo di introspezione nella scrittura di quest'ultima si nota la mancanza di superficialità nel tratteggiare i personaggi secondari che sono, infatti, quelli che funzionano meglio nell'economia della profondità della storia e della sua verosimiglianza. Insomma, lo sforzo per cercare di svecchiare l'intera operazione c'è, ma non basta per mistificare una oggigiorno latitante traccia di pensiero sull'attualizzazione della commedia. Ci si accontenta di estorcere un sorriso affidandosi all'esperienza degli attori in scena.

Sei d'accordo con Martina Ponziani?

COMPROMESSI SPOSI disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
€9,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 9 giugno 2019
woody62

Dispiace dirlo, ma il talento di Salemme e Abatantuono non basta a risollevare lo sorti di questa commedia che propone per l'ennesima volta il tema dell'incontro/scontro nord-sud e del matrimonio contrastato. A partire dalla coppia capostipite Boldi-De Sica, moltiplicatasi poi per partenogenesi in Ghini-De Sica, Boldi-Izzo, Boldi-Salemme, con tutte le possibili permutazioni, salva la felice [...] Vai alla recensione »

lunedì 11 marzo 2019
mario denuzzo

una inutile ripetizione di tanti altri matrimoni: a parigi,. alle bahamas. al sud....lontani i tempi di Abbatantuono/mediterraneo/mari del sud/puerto escondido/il toro/rivincita di natale....

lunedì 30 maggio 2022
Achab50

Uno dei film peggiori che mi sia mai capitato di vedere: un palazzinaro del nord ha acquistato un pezzo di terreno a Gaeta per costruirci un hotel a cinque stelle ma il sindaco locale è contrario per ragioni etiche. Naturalmente il figlio del palazzinaro si è innamorato da qualche giorno della figlia del sindaco e la vuole sposare il giorno dopo.

venerdì 1 febbraio 2019
federico

una commedia divertente e romantica per passare un'ora e mezza in relax e allegria.

venerdì 1 febbraio 2019
federico

una commedia divertente e rilassante.  giusta per passare 1h30 veramente piacevole.  ovviamente non è un capolavoro ma è quello che serve per distrarsi.

venerdì 1 febbraio 2019
luk

mi è piaciuto. un film per ridere e sognare.

venerdì 1 febbraio 2019
luk

un film per ridere e sognare. mi è piaciuto molto

venerdì 30 agosto 2019
Vepra81

Solito film che parla delle solite diversità tra nord e sud. Buona l'ambientazione del film con panorami davvero molto belli.

domenica 27 gennaio 2019
filmista

Cosa si può dire di un flim comico che non fa ridere? Meglio scegliere altro

sabato 26 gennaio 2019
filmista

Dispiace per Abatantuono e Salemme ma  non c'è niente da salvare, la storia è inconsistente e mal costruita, la regia è approssimativa, la maggior parte degi attori sono totalmente inespressivi. Insomma un disastro da evitare.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
giovedì 24 gennaio 2019
Massimo Bertarelli
Il Giornale

Che peccato. Davvero un'occasione sprecata. Abatantuono e Salemme, due fuoriclasse della commedia per la prima volta insieme, qui non fanno ridere. Nonostante i cinque (!) sceneggiatori. La storiella del sindaco sudista e dell'imprenditore nordista, contrari al matrimonio dei figli, pur se stravista, potrebbe funzionare. Purtroppo mancano le battute.

martedì 22 gennaio 2019
Giulia Lucchini
La Rivista del Cinematografo

Dopo Ricchi di fantasia Francesco Miccichè porta in sala un altro film che parla di un amore contrastato questa volta non per questioni economiche, ma familiari o meglio di provenienza. Protagonisti del film sono una fashion blogger di Gaeta (Grace Ambrose) e un ragazzo di Milano che vorrebbe fare il cantautore (Lorenzo Zurzolo, ormai mito delle teenagers per via della serie tv Baby di Netflix) pronti [...] Vai alla recensione »

venerdì 1 febbraio 2019
Emiliano Dal Toso
Ciak

Ilenia (Grace Ambrose), fashion blogger di Gaeta, e Riccardo (Lorenzo Zurzolo), aspirante cantautore di Milano, s'innamorano e decidono di sposarsi, nonostante la giovane età. I rispettivi padri, un rigido sindaco del Sud (Vincenzo Salemme) e un ricco imprenditore del Nord (Diego Abatantuono), non sono per niente d'accordo e l'antipatia reciproca alimenta ancor di più la diffidenza nei confronti del [...] Vai alla recensione »

martedì 29 gennaio 2019
Rocco Moccagatta
Film TV

Di Compromessi sposi basterebbe già la locandina dove ammiccano sornioni Salemme e Abatantuono, uniti eppure divisi da una linea che si allunga dal titolo calembour, a sovrastarli una giovane coppia di sposi su una spiaggia. Il film di Miccichè (che esordì nel lungo di finzione con un bel colpo d'ala, Loro chi?, co-regia di Fabio Bonifacci), infatti è già tutto lì: due futuri suoceri, l'uno sindaco [...] Vai alla recensione »

giovedì 24 gennaio 2019
Gianluca Vignola
Sentieri Selvaggi

Sarà che in Italia i ragazzi sono effettivamente pochi, sarà che è terribilmente complesso raccontare le turbe di un teenager se sei più vicino alla pensione che alle indimenticabili estati passate in bicicletta, ma il cinema italiano continua a mostrare limiti atavici nel dipingere i giovani ed i loro mondi, le loro paure, i loro conflitti. C'è davvero da preoccuparsi se i nuovi liceali dovessero [...] Vai alla recensione »

giovedì 24 gennaio 2019
Roberto Nepoti
La Repubblica

Una ragazza del sud e un ragazzo di Bergamo s'innamorano e decidono di sposarsi. Però i rispettivi padri - l'uno sindaco, l'altro ricco imprenditore - si detestano al primo sguardo e giurano di mandare a monte le nozze. Passando dalla traccia narrativa al film, però, Totò e Peppino prendono distanze siderali. Tutto, in Compromessi sposi, si rifà all'attualità più corriva: non sai se per critica alla [...] Vai alla recensione »

giovedì 24 gennaio 2019
Silvio Danese
Quotidiano Nazionale

Nord e Sud (ancora), ricchi e poveri, giovani e vecchi, imprenditori a bassa legalità e autorità ad alta rigidità, agevolazioni e piccola corruzione per un matrimonio di famiglie che non s'ha da fare: una lista di luoghi comuni accompagna questa italica commedia, pulita e inerte, di "padri e figli", pensata onestamente in memoria di Aldo Fabrizi e Totò.

giovedì 24 gennaio 2019
Silvio Danese
Quotidiano Nazionale

Nord e Sud (ancora), ricchi e poveri, giovani e vecchi, imprenditori a bassa legalità e autorità ad alta rigidità, agevolazioni e piccola corruzione per un matrimonio di famiglie che non s'ha da fare: una lista di luoghi comuni accompagna questa italica commedia, pulita e inerte, di "padri e figli", pensata onestamente in memoria di Aldo Fabrizi e Totò.

NEWS
SKY
venerdì 24 maggio 2019
Ilaria Ravarino

Un soggetto solido, figlio della migliore commedia all'italiana. Una coppia comica inedita, istrione contro istrione in un duello all'ultima battuta. E il gioco classico delle contrapposizioni culturali, politiche, ideologiche, che il pubblico italiano [...]

TIMVISION
lunedì 27 maggio 2019
Alessandro Buttitta

Chissà che tipo di problemi avrebbero avuto Renzo e Lucia se, oltre a Don Rodrigo, sulla loro strada avessero trovato delle famiglie ostili al loro matrimonio. Dove non è arrivato Alessandro Manzoni è giunto, con sfacciato omaggio nella titolazione, Francesco [...]

VIDEO RECENSIONE
giovedì 31 gennaio 2019
A cura della redazione

Gaetano è un rigido politico del sud, Diego un ricco imprenditore del nord. I due si incontrano un'estate a Gaeta, ma quello che ancora non sanno è che l'anno dopo i rispettivi figli decideranno di sposarsi.

TRAILER
lunedì 7 gennaio 2019
 

Una giovane fashion blogger di Gaeta e un ragazzo bergamasco che aspira a fare il cantautore sembrerebbero avere poco in comune, ma quando scocca la scintilla dell'amore ogni differenza scompare. Nel giro di una notte decidono di sposarsi.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati