C'era una Volta... a Hollywood

Acquista su Ibs.it   Dvd C'era una Volta... a Hollywood   Blu-Ray C'era una Volta... a Hollywood
Un film di Quentin Tarantino. Con Leonardo DiCaprio, Brad Pitt, Margot Robbie, Emile Hirsch, Margaret Qualley.
Titolo originale Once Upon a Time in Hollywood. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 161 min. - USA 2019. - Warner Bros Italia uscita mercoledì 18 settembre 2019. MYMONETRO C'era una Volta... a Hollywood * * * 1/2 - valutazione media: 3,73 su 112 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un Omaggio Al Cinema Di Ieri E Di Oggi Valutazione 3 stelle su cinque

di mardou_

Feedback: 2111 | altri commenti e recensioni di mardou_
sabato 21 settembre 2019

Accolgo ogni nuovo lavoro di Tarantino con la stessa trepidazione con cui da bambina aspettavo il Natale e il solo pensiero di potermi godere 160 minuti ininterrotti di puro cinema nel cinema con alcuni dei divi che più amo valeva già il prezzo del biglietto.

Non c’è frame che non sia un omaggio alla settima arte di ieri come di oggi, che non guardi con un misto di ammirazione, meraviglia e al contempo disincanto la vita istericamente patinata di attori, produttori, registi e di chiunque contribuisca ad alimentare quella fabbrica di sogni chiamata Hollywood.

C’è un ottimo Leonardo DiCaprio in piena crisi d’identità e non si può non pensare che abbia messo nel personaggio molte delle sue reali nevrosi. C’è uno straordinario Brad Pitt, perfettamente nella parte, bello da essere illegale mentre le inquadrature indugiano sulla sua camminata inconfondibile dai tempi di Thelma e Louise…

Seguiamo così la routine dell’attore e del suo stuntman in una prima parte di pellicola a tratti fin troppo lenta perchè non sostenuta dai dialoghi da antologia, che sono il marchio di fabbrica di Quentin, ma solo da qualche battuta divertente con lunghi stacchi musicali e tempi sospesi.

Quando l’attenzione cala ci pensano Al Pacino, Michael Madsen, Kurt Russel, Emile Hirsch ed il compianto Luke Perry ad entrare in scena per lasciare il segno, ma, soprattutto ci illuminano le donne, tutte meravigliose…

Dalla perfetta Margot Robbie che interpreta Sharon Tate, alle hippie Dakota Fanning, sporca e cattiva, e Margaret Qualley, ninfetta dagli occhi blu, passando per il cameo di Maya Hawke, talentuosa figlia di Ethan ed Uma Thurman.

Ma il vero Tarantino dov’è? E’ nelle inquadrature dei piedi delle protagoniste, nelle innumerevoli citazioni stilistiche e soprattutto in un finale super pulp, dove si ride sguaiatamente e si gode per quell’esplosione di violenza che distende i nervi e ci fa uscire dalla sala con il buon umore.

[+] lascia un commento a mardou_ »
Sei d'accordo con la recensione di mardou_?

Ultimi commenti e recensioni di mardou_:

Vedi tutti i commenti di mardou_ »
C'era una Volta... a Hollywood | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 |
mercoledì 18 settembre 2019