Bombshell - La voce dello scandalo

Film 2019 | Biografico, Drammatico, +13 108 min.

Regia di Jay Roach. Un film Da vedere 2019 con Nicole Kidman, Charlize Theron, Margot Robbie, Kate McKinnon, Allison Janney. Cast completo Titolo originale: Bombshell. Genere Biografico, Drammatico, - USA, 2019, durata 108 minuti. Uscita cinema mercoledì 1 luglio 2020 distribuito da 01 Distribution. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,12 su 13 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Bombshell - La voce dello scandalo tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 19 giugno 2020

La ricostruzione del caso Roger Ailey, potente capo di Fox News licenziato perché accusato di molestie sessuali da diverse dipendenti. Il film ha ottenuto 3 candidature a Premi Oscar, 2 candidature a Golden Globes, 3 candidature e vinto un premio ai BAFTA, 4 candidature e vinto un premio ai Critics Choice Award, 3 candidature a SAG Awards, In Italia al Box Office Bombshell - La voce dello scandalo ha incassato 27,2 mila euro .

Consigliato sì!
3,12/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 3,09
PUBBLICO 3,28
CONSIGLIATO SÌ
Un dramma serrato, coraggioso e ironico, sul valore della donna nella società americana.
Recensione di Roberto Manassero
lunedì 13 gennaio 2020
Recensione di Roberto Manassero
lunedì 13 gennaio 2020

Nel 2016, durante un dibattito con Donald Trump, Megyn Kelly, anchorwoman di Fox News, rete televisiva espressione della destra conservatrice americana, incalza il futuro Presidente a proposito della sua misoginia, e per questo viene attaccata dagli ascoltatori e dal presidente del network, Roger Ailes. Nello stesso periodo, la presentatrice Gretchen Carlson, sensibile ai temi del femminismo in un ambiente poco incline a valorizzare le donne, viene licenziata da Ailey e poco dopo fa causa all'ex capo per molestie sessuali, dando così inizio alla bufera giudiziaria che travolgerà l'uomo e porterà al suo licenziamento. Sull'onda del caso, anche Megyn Kelly accusa ufficialmente Ailey, mentre la giovane giornalista Kayla Pospisil, che per coronare il sogno di fare carriera a Fox News aveva accettato le offerte di Ailey, trova il coraggio di lasciare il suo posto.

Un dramma serrato sul ruolo e sul valore della donna nella società americana, e in particolare nell'informazione televisiva, prima linea di un sistema di potere e di rappresentazione in cui il giornalismo cede alle richieste della politica e dello spettacolo.

Un anno prima che il caso Weinstein scuotesse Hollywood e desse inizio alle battaglie culturali, sociali e mediatiche del movimento #metoo, il licenziamento di Roger Ailes da Fox News per molestie sessuali fu un episodio altrettanto eclatante ma meno gravido di conseguenze. A distanza di tre anni Bombshell ne ricostruisce i passaggi e i protagonisti, scegliendo una forma di racconto che alla ricerca documentaria unisce l'audacia iperrealista del nuovo cinema impegnato americano, dissacrante alla maniera di Adam McKay e diretto alla maniera di Inside Job, e qui rappresentato dal regista Jay Roach, autore del film dedicato a Sarah Palin, Game Change, e dallo sceneggiatore Charles Randolph, già responsabile dello script di La grande scommessa.

Bombshell non teme di fare nomi e cognomi, spinge a tratti sul pedale dell'ironia (soprattutto nel modo in cui veterani John Lithgow e Malcolm McDowell interpretano Roger Ailes e Rupert Murdoch), ma non ricorrere mai a toni beffardi e caricaturali. Al contrario, ha una severità di sguardo che coinvolge ogni personaggio e ogni sfumatura dei loro comportamenti, dalle donne che trovano il coraggio di denunciare le molestie, consapevoli però di essere state a lungo controparte di un compromesso inconfessabile, al villain spaventoso Roger Ailes, che alla giornalista a cui ha appena chiesto di alzare il vestito fino alla vita ricorda minaccioso che lui «è discreto, ma spietato».

Uomini e donne di Bombshell, colpevoli e innocenti, vittime o complici, si muovono in realtà in un contesto ben più ampio delle loro singole storie, che costituisce il vero nucleo del film: la sede di Fox News a New York, che nella prima scena Megyn Kelly (interpreta da Charlize Theron con tanto di trucco prostetico che le stravolge i lineamenti e le ha fatto guadagnare una Nomination agli Oscar) illustra nella sua stratificazione simbolica e l'immagine della rete nella cultura americana, emblema dell'unione fra giornalismo, potere e conservatorismo.

Inevitabile che in un simile contesto le donne impiegate - per quanto spesso a favore del loro capo e incapaci di distinguere fra autoconvincimento e coercizione - siano schiacciate fra il peso delle ambizioni, la paura di perdere il lavoro, la spinta delle convinzioni (geniali alcuni scambi di battute sul mondo dei liberal visto dalla parte avversa) e l'obbligo più o meno accettato di mostrare il corpo prima di ogni cosa, nascondendo talvolta la propria identità (come fa la giornalista lesbica e democratica interpretata da Kate McKinnon) oppure vergognandosi delle proprie illusioni, come succede alla Kayla Pospisil di Margot Robbie, che a differenza dei personaggi reali di Kelly e Carlson (Nicole Kidman) è stata creata mettendo insieme diverse testimonianze raccolte durante la lavorazione.

Inaspettatamente, Bombshell è così un film sul rapporto fra la cultura femminile e la destra americana; sull'implicita vergogna o malafede nel riconoscersi in un universo di idee e valori finito nelle mani di un pensiero ostinatamente maschilista; e soprattutto sul valore ideale e monetario di ogni corpo, ogni sogno, ogni forma di verità.

Che sia anche un film abbastanza scaltro da cavalcare l'onda del #metoo, mostrando nel finale un certo piacere moralistico nell'osservare la caduta di un gigante, è senza dubbio vero; ma lo è altrettanto che per una volta la questione femminile sia osservata all'interno del mondo del lavoro, accettando la complessità e le contraddizioni di una battaglia che prima di essere mediatica e spettacolare è sociale, economica, e dunque individuale.

Sei d'accordo con Roberto Manassero?
La storia dello scandalo sessuale che travolse la Fox.
Overview di Massimiliano Carbonaro
lunedì 28 ottobre 2019

Sono stati numerosi gli scandali negli Stati Uniti che vengono riassunti con l'hashtag #MeToo - per segnalare le molestie sessiste e la violenza sessuale sul posto del lavoro - a cominciare da quello che travolse Harvey Weinstein. Meno conosciuto in Italia ma altrettanto dirompente è quello che coinvolse nel 2016 il potentissimo signore della tv Roger Ailes e che ora viene raccontato nel film Bombshell con il supporto di un super cast.

Roger Ailes, Presidente e CEO di Fox News e Fox Television all'epoca dello scandalo, è stato consulente per i media per Richard Nixon, Ronald Regan e George W. Bush ma ha anche contribuito come consigliere alla campagna elettorale per la presidenza di Donald Trump. In seguito alle accuse fu costretto a dimettersi. È morto nel 2017.

Il film diretto da Jay Roach mette insieme nel cast Nicole Kidman, Charlize Theron e Margot Robbie, tutte splendidamente bionde perché dovevano incarnare quella Bombshell che è il titolo del film, ossia l'esplosiva bionda bomba del sesso, che è uno dei miti femminili di una certa mascolinità. Ma anche i ruoli necessariamente interpretati da uomini vedono super professionisti a cominciare dall'attore chiamato ad impersonare proprio Roger Ailes, un bravissimo e incredibilmente somigliante John Lithgow. Fa sorridere che per la parte di Rupert Murdoch sia stato scelto Malcolm McDowell che per tutti è e resterà il Drugo di Arancia Meccanica.

La trama racconta, appunto, della decisione di alcune donne di primo piano della Fox News di reagire ai soprusi sessisti e molestie (quando non si è trattato di vera e propria violenza) da parte di Alies, a cominciare dalla giornalista e commentatrice tv Gretchen Carlson che ha il volto della Kidman, seguita poi da Charlize Theron che interpreta un'altra giornalista, Megyn Kelly. Unico personaggio inventato è quello di Kayla Pospisil che è stato affidato a Margot Robbie, nella parte della new entry della redazione.

Per la realizzazione di questo film particolarmente accurato si è prestata attenzione a ogni dettaglio a cominciare dal regista: Jay Roach è diventato famoso per i film della saga di Austin Powers, ma negli ultimi lavori si è dedicato a raccontare personaggi realmente vissuti come mostra il film L'ultima parola - la vera storia di Dalton Trumbo o All the Way, biopic sull'ex presidente degli Stati Uniti Lyndon Johnson. La sceneggiatura è firmata da Charles Randolph, che ha vinto l'Oscar per la Miglior Sceneggiatura non Originale con il film La grande scommessa, un'altra storia ispirata a personaggi realmente esistiti.

Sei d'accordo con Massimiliano Carbonaro?

BOMBSHELL - LA VOCE DELLO SCANDALO disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
€9,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 20 aprile 2020
frascop

2016, edificio di Fox News Channel. Murdoch, quello di Sky, è il padrone, l’obeso Roger Ailes (un grande John Lithgow),76 anni, ormai sofferente, è il  direttore che gli ha inventato un canale di successo. Il sistema infetto che ha costruito è il seguente: vanno in video in prima serata solo giornaliste in minigonna e disposte, oltre che ad affermarsi, a soddisfare le [...] Vai alla recensione »

martedì 14 giugno 2022
samanta

E' un film che ha un duplice significato: da una parte il dramma delle molestie sessuali che (purtroppo) affliggono spesso i luoghi di lavoro e dall'altra parte il pretesto per una proppaganda poltica anti Trump (allora Presidente) e il gruppo Fox unico network su posizioni repubblicane. La storia riguarda un fatto reale, ha come protagonista il CEO del gruppo Fox Roger Ailes (John Lithgow [...] Vai alla recensione »

lunedì 27 aprile 2020
Felicity

Bombshell mostra cosa significa essere una donna nello showbusiness americano, e la visione è fatta di sguardi, sussurri, gesti inequivocabili. Personaggi, piani temporali e angolazioni si fondono in una forte critica sociale, non solo all’uomo molestatore, ma anche a tutti gli uomini e le donne che giudicano chi li combatte, indagando sugli aspetti personali e caratteriali della vittima, [...] Vai alla recensione »

domenica 15 novembre 2020
wolvie

Produzione Amazon per questa realstory  #MeToo farcita di guest star femminili: Charlize Theron, Nicole Kidman e Margot Robbie. Il livello top c è tutto, la sceneggiatura meno, alcuni pezzi sono troppo slegati tant'è  che si è pensato  bene di far parlare la Theron alla "quarta parete" per fornirci tutte le spiegazioni del caso.

giovedì 7 maggio 2020
JonnyLogan

Nel 2016 tre giornaliste denunciarono il comportamento sessista e manipolatorio di Roger Ailes, dirigente di FOX e molto vicino alla famiglia Murdoch, accusandolo di molestie e di un clima maschilista teso a penalizzare la carriera delle donne all’interno del network.     Il mondo recente del cinema USA ispirato a eventi realmente accaduti si sposta dalle aule dei tribunali ai più [...] Vai alla recensione »

domenica 19 aprile 2020
matteocavalli

 “Chi chiede la grazia si inginocchia”: Roger Ailes, CEO di Fox News e Fox Television, è un comunicatore esperto e sottile, e quando domanda alle ragazze del suo network – i suoi “soldatini” - una prova di lealtà, si mette comodo in poltrona. La sua rete trasmette 24 ore di news al giorno e incolla i telespettatori ad attualità e dibattiti politici [...] Vai alla recensione »

sabato 28 maggio 2022
elgatoloco

Notevole film drammatico e teso, intelligente, "Bombshell"/Jay Roach, scritto  da Charles Randoplph, 2019); ma fatalmente democratico(nel senso del Democratic Party degli USA, ovviamente); volto contro Donald Trump, all'epoca nel pieno della sua attivita'presidenziale, il film inizia con una conduttrice TV molto brtava e apprezzata, della Fox, catena TV notoriamente di destra, [...] Vai alla recensione »

domenica 14 febbraio 2021
Mr.Rizzus

wow

domenica 26 luglio 2020
Vepra81

il film racconta una pagina non bella della storia. Una delle mille pagine non belle che ci sono nel mondo ogni giorno. Un piccolo sasso in mezzo a un mare di sassi. Film interessante che fa capire cosa c'è dietro al mondo della tv

martedì 28 aprile 2020
Fabio Silvestre

Il film è basato sulla storia vera delle molestie sessuali avanzate dal presidente e amministratore delegato della Fox Roger Ailes (interpretato da un bravo John Lithgow obeso e reso irriconoscibile dal trucco) di cui furono oggetto alcune conduttrici di Fox News, Megyn Kelly (Charlize Theron) e Gretchen Carlson (Nicole Kidman). Alle 2 protagoniste è stata aggiunta una terza (personaggio [...] Vai alla recensione »

lunedì 15 febbraio 2021
Mr.Rizzus

wow

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
giovedì 2 aprile 2020
Roberta Loriga
Sentieri Selvaggi

Prima ancora che il caso Weinstein portasse alla nascita del movimento #metoo contro le molestie sessuali e le violenze sulle donne - soprattutto sul posto di lavoro - gli USA furono investiti da un'ondata di denunce verso Roger Ailes, magnate che ha partecipato alla creazione dell'impero di Fox News. Diretto da Jay Roach e sceneggiato da Charles Randolph, Bombshell immerge lo spettatore in quell'esperienz [...] Vai alla recensione »

giovedì 9 luglio 2020
Stefano Benedetti
Cult Week

Hollywood alla guerra del #metoo, ed era ora. Fin qui l'industria del cinema americana, vero epicentro dell'ondata di scandali legati a molestie sessuali sul luogo di lavoro (il caso Weinstein, Kevin Spacey...) si era limitata paradossalmente ad affrontare su pellicola la questione in maniera indiretta e in modalità rigorosamente politically correct.

martedì 5 maggio 2020
Alessandra De Luca
Ciak

Nel 2016, durante un atteso dibattito televisivo, Megyn Kelly, anchorwoman di Fox News, espressione della destra conservatrice americana, incalza Donald Trump a proposito della sua misoginia, ma viene attaccata sia dal pubblico che dal Presidente del network, Roger Alley. Poco dopo l'uomo licenzia, per le sue idee femministe, la presentatrice Gretchen Carbon, che decide di fare causa all'ex capo per [...] Vai alla recensione »

giovedì 30 aprile 2020
Isabella Fava
Donna Moderna

Mai sentito parlare di Roger Ailes? stato amministratore delegato del network americano Fox News dal 1996 al 2016, quando fu costretto a dare le dimissioni dopo che 23 dipendenti lo accusarono di molestie sessuali. A lanciare la "bomba" fu un volto celebre dell'emittente, la anchorwoman Gretchen Carlson, seguita dalla giornalista di punta Megyn Kelly.

mercoledì 29 aprile 2020
Francesco Alò
Il Messaggero

La grande scommessa versione #MeToo. C' è infatti lo stesso sceneggiatore Charles Randolph. Quella del 2015 era una pellicola sulla crisi finanziaria del 2008 fatta da un regista comico (Adam McKay) con star come Brad Pitt, personaggi veri e altri immaginari. Risultato: un Oscar (su cinque candidature) e 150 milioni di dollari di incasso mondiale. Bombshell idem al femminile: Charlize Theron è Megyn [...] Vai alla recensione »

sabato 25 aprile 2020
Marì Alberione
Duels.it

"Bombshell", bomba, indica tanto "una notizia esplosiva" quanto "una donna molto attraente" (in origine venne usato per Hedy Lamarr, Marilyn Monroe, Rita Hayworth, Jane Russell... icone di esplosiva bellezza). Facendo riferimento a questa doppia accezione Bombshell. La voce dello scandalo di Jay Roach ripercorre le molestie sessuali perpetrate negli anni da Roger Ailes, Presidente e CEO di Fox News [...] Vai alla recensione »

venerdì 24 aprile 2020
Manohla Dargis
The New York Times

Bombshell è una ricostruzione immaginaria di come nel 2016 alcune donne hanno fatto cadere l'amministratore delegato di Fox News, Roger Ailes. Anzi, di come hanno aiutato a farlo cadere, visto che è stato Rupert Murdoch a cacciarlo. Fox News è sempre stata una fabbrica di ascolti, una fucina di argomenti per la destra, un mare di facce bianche e di donne agghindate in gonna e tacchi alti.

martedì 21 aprile 2020
Davide Turrini
Il Fatto Quotidiano

Venghino signori venghino nel circo Fox News. Là dove le donne fanno carriera, e non poca, solo se si piegano alle molestie del capo. Se poi è Charlize Theron/Megyn Kelly, rivolgendosi direttamente allo spettatore, ad introdurvi nel grattacielo dove Rupert Murdoch e Roger Ailes hanno riscritto le regole statunitensi e mondiali del giornalismo in tv, come si fa a dire di no? Theron/Kelly fa quello che [...] Vai alla recensione »

sabato 18 aprile 2020
Mariarosa Mancuso
Il Foglio

Era prima del coronavirus. Molto prima. Anzi, una vita fa, al tempo dei baci, degli abbracci, e delle mani lunghe. Annunciato come una pietra miliare nel filone cinematografico aperto dal #MeToo, "Bombshell" arriva su Amazon poco dopo l' uscita americana ma sfasato rispetto alle circostanze. Parte da una storia vera: i film di denuncia che si occupavano di predatori della finanza ora svoltano sui predatori [...] Vai alla recensione »

giovedì 16 aprile 2020
Andrea Chimento
La Rivista del Cinematografo

Da uno scandalo realmente accaduto. Recita così una delle frasi di lancio di Bombshell, film che ricostruisce i fatti che hanno portato nel 2016 al licenziamento per molestie sessuali del presidente e CEO di Fox News e Fox Television Stations, Roger Ailes. Un fatto di cronaca avvenuto un anno prima del caso Weinstein e della nascita del #MeToo, portato in scena con notevole perizia dal regista Jay [...] Vai alla recensione »

venerdì 24 aprile 2020
Maurizio Acerbi
Il Giornale

È la ricostruzione del caso Roger Ailes, il capo di Fox News licenziato (un anno prima del #metoo legato a Weinstein), dopo che diverse dipendenti lo avevano accusato di molestie sessuali. Usando il classico metodo da simildocumentario, la pellicola racconta le vicende di due donne reali, Carlson (Kidman) e Kelly (Theron, identica a lei grazie al trucco da Oscar) e di una, Kayla (Robbie, con la scena [...] Vai alla recensione »

NEWS
TRAILER
mercoledì 19 febbraio 2020
 

Regia di Jay Roach. Un film con Nicole Kidman, Charlize Theron, Margot Robbie, Kate McKinnon, Allison Janney. Guarda il trailer »

VIDEO RECENSIONE
lunedì 3 febbraio 2020
A cura della redazione

Nel 2016 un gruppo di donne che lavora per il network americano Fox News, decide di denunciare il presidente Roger Ailes a causa del suo comportamento sessista.A distanza di tre anni dai fatti reali, Bombshell ne ricostruisce i passaggi e i protagonisti, [...]

NEWS
giovedì 16 aprile 2020
 

La vicenda di Roger Ailes - accusato di molestie sessuali - e dell'emittente a cui faceva capo: la Fox News. Vai all'articolo »

OVERVIEW
lunedì 28 ottobre 2019
Massimiliano Carbonaro

Un cast di star per raccontare lo scandalo molestie che travolse il capo di Fox News, Roger Ailes. Prossimamente al cinema. Vai all'articolo »

TRAILER
mercoledì 16 ottobre 2019
 

Regia di Jay Roach. Un film con Nicole Kidman, Charlize Theron, Margot Robbie, Kate McKinnon, Allison Janney. Prossimamente al cinema. Guarda il trailer »

TRAILER
giovedì 22 agosto 2019
 

Regia di Jay Roach. Un film con Nicole Kidman, Charlize Theron, Margot Robbie, Kate McKinnon, Allison Janney. Guarda il trailer »

winner
miglior trucco
BAFTA
2020
winner
miglior trucco
Critics Choice Award
2020
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati